domenica 4 luglio 2010

Se lo ami, legalo!

I blog per la sicurezza
Il titolo fa molto Almodovar - per gli accenti fate vobis che c'ho una tastiera "normale" - , in realtà è una campagna seria e giustissima che condivido con grandissimo piacere.
Ho saputo di questa campagna tramite "Le mamme non mettono i tacchi alti" di Luana Troncanetti su FB.
Anche io sono una mamma senza tacchi, come dice Luana "una staccata". Vorrei vedere voi correre su e giù per i ponti di Venezia, con borse e borsette amorevolemente definite dalle mie amiche di autobus "marsupio da canguro", con l'incubo perenne di perdere l'ultimo autobus utile per andare a prendere Ale a scuola...adesso l'incubo ha un finale diverso: andare a prendere Ale dalla tata o baby-sitter, che dir si voglia.
Ma torniamo a noi..."Se lo ami legalo", è impressionante leggere le statistiche riportate sui siti menzionati. 
Ale da sempre ha avuto il suo seggiolino, è sempre stato legato con la cintura di sicurezza, anche adesso, nonostante l'altezza ha la sua pedana e si deve allacciare la cintura! Cosa che mio marito gli ricorda a martello pneumatico e fa bene!
Volete sapere se piangeva? si ogni tanto, come tutti i normali bambini, ma nei viaggi in macchina io sedevo dietro con lui e tra canzoncine e filastrocche il tempo passava. Eppoi, Ale spesso consolava la mamma che soffre il mal d'auto. Ale? Nooooo, può persino leggere in macchina, sui tornanti di montagna e niente! Sembra nato per i viaggi in macchina...beato lui.
Da zia, confermo che anche i miei due nipoti son spesso legati, capricci inclusi, ma così è: in macchina si sta sul seggiolino e cinturati!
Ho visto molti bimbi della sua età già senza pedana e anche sui sedili anteriori, mio figlio no! Non lo facciamo perchè siamo genitori bravissimi ed impeccabili, ma semplicemente perchè "lo amiamo tanto da legarlo"!
Ho sempre detto ad Ale che gli sto mettendo da parte i soldi per la psicoanalisi quando sarà più grande, ma vorrei ci arrivasse vivo e tutto intero.
Lo so, sono una degenerata, mi cospargo il capo di cenere da sola, ma lo ripeto meglio che mettano il muso, che gridino, che piangano ma cinturati, piuttosto che pianger noi, perchè gli incidenti accadono, mica solo agli altri, anche a noi. 
E non è che l'angelo custode o San Cristofaro sia sempre lì a proteggerci, ogni tanto qualche distrazione capita pure a loro, ma son distrazioni che non si dimenticano...e allora evitiamole!
Prevenire è meglio che curare! Sempre.
Eppoi, come dicevano i nonni "piangere gli allarga i polmoni"...gli stiamo facendo un favore, piangendo aumentano la loro capacità respiratoria.
Mamme e papà, se li amate legateli!
Che è meglio
Baci Baci

5 commenti:

  1. Giusto, encomiabile!
    Una piccola mia considerazione...penso che occorra una educazione "stradale" e non solo, a vasto raggio e questo dipende dagli adulti, e qui metto le due categorie dei genitori e dei genitori-nonni: consiste nell' avere "guida natural durante" sempre un comportamento civile, in tutti i parametri della sicurezza, dare il buon esempio, conformare la nostra e, come esempio, quella dei minori, alla normalità, seguire "con naturalezza" le regole del buon utente della strada, di modo che i piccoli respirino la "normalità osservante", e sarà molto più facile avere, dal nostro esempio, risultati da parte dei giovani!
    Uffa...il calore mi fa sproloquirae!!!
    Noi trasportiamo sempre i nipotini, a loro volta avevamo trasportato i nostri figli e già dagli anni settanta avevamo la cintura...è diventata una tradizione famigliare, che è stata ereditata magnificamente!!!

    Buona domenica!!!

    RispondiElimina
  2. Cara Ivana
    si impara sempre più dal non detto che dal detto, ovvero si impara ciò che si vive, si respira, si guarda.
    Credo che il caldo faccia sproloquiare anche me, visto il fiume di parole che tramite i polpastrelli prendono forma sulla tastiera.
    Buona domenica, buon pranzo e un bacio grande ai tuoi nipoti

    RispondiElimina
  3. anch'io li ho sempre legati incurante delle loro proteste e sai cosa? dopo poco si sono abituati e non hanno protestato più.
    anch'io penso che non legarli sia delinquenziale.
    bravissima a sollevare questo problema, anche perché purtroppo sono tantissimi a non legare i bambini con le cinture.

    RispondiElimina
  4. @ Gaia ho fatto mia una segnalazione giuntami tramite FB, ma ho trovato questa campagna utilissima ed è doveroso trasmetterla.
    Buona giornata a te
    Baci Baci

    RispondiElimina
  5. Odio quando i bambini piangono in macchina, a volte - per fortuna sempre piu' raramente - mi strappano il cuore.
    Ma anche io sono dell' idea che meglio tristi che a pezzi.
    Per i viaggi lunghi metto in conto piu' pause.
    se qualcuno porta in giro i miei figli, ho sempre un seggiolino pronto.
    Sfacciatamente, ma secondo la legge!!!

    RispondiElimina

Ogni commento è graditissimo, ma i commenti anonimi saranno eliminati, sorry :-(.
Tornate a leggere le risposte, perchè dialogando si cresce insieme. A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D