Sottotitolo: Diffidate dei libri che trattano di quest'arte; sono la maggior parte fallaci o incomprensibili, specialmente quelli italiani; meno peggio i francesi; al più al più tanto dagli uni che dagli altri, potrete attingere qualche nozione utile quando l'arte la conoscete.(Pellegrino Artusi, in tema di cucina)
Baguette senza glutine senza lattosio senza proteine del latte per il 100% Gluten Free (fri)Day #GFFDBaguette gluten free dairy free milk proteins free for the100% Gluten Free (fri)Day #GFFD
Pellegrino fa sempre riflettere e non posso dargli torto, perchè capita di innamorarsi di una ricetta, di provare a farla a casa propria - ok, in un sistema di riferimento diverso da quello dell'autore - e di non venirne fuori. Non dovrebbe essere così, ma capita...
Però, ci sono anche i casi fortunati, anzi fortunatissimi: libri di ricette glutinose che le converti senza glutine, senza latte, senza tutto il resto... e sono perfette, lo stesso!
La prima volta ti dici "sarà un caso", la seconda volta è la tua voce a che ti dice "è solo fattore c", quando arrivi alla sesta o alla settima ricetta, e dopo non un esperimento per singola ricetta, ma due o tre, capisci che hai trovato il tuo tessssoro, ma per fortuna questo ti dona il sorriso e ti rende meravigliosamente serena.
Il tesoro in questione è il libro di Richard Ploner, Il Pane delle Dolomiti, edizioni Athesia, comperato ormai qualche anno fa; ormai è pieno zeppo di foglietti volanti e di note a margine, scritte con tutti i colori immaginabili, però rimane sempre una grande fonte di ispirazione per me.
Qualche settimana fa avevo visto delle baguette senza glutine sul blog zeroglutine (dove c'è Mary!), ma non avendo lo stampo per fare la baguette mi ero detta "prima o poi...".
Poi, ad inizio settimana stavo cercando qualcosa nel suddetto libro e mi imbatto nella ricetta delle baguette, me la sono studiata un po'...
Pur non avendo lo stampo, ecco la mia proposta per questo 100% Gluten Free (fri)Day!
Baguette senza glutine senza lattosio senza proteine del latte per il 100% Gluten Free (fri)Day #GFFDBaguette gluten free dairy free milk proteins free for the100% Gluten Free (fri)Day #GFFD
Ingredienti
300 g di farina Farmo Low Protein senza glutine senza lattosio senza proteine del latte #
200 g di farina Nutri Sì senza glutine senza lattosio senza proteine del latte #
1 bustina di lievito di birra liofilizzato MastroFornaio, da 7 g #
150 g di yogurt di soja senza glutine senza lattosio senza proteine del latte #
400 g di yogurt di soja senza glutine senza lattosio senza proteine del latte #
5 g di sale
per lo spolvero
farina di riso #
per spennellare
olio di oliva extravergine di olive taggiasche DOP
# per i celiaci e le persone gluten sensitive: accertarsi sempre che ci sia o la SPIGA SBARRATA o l'apposita dicitura SENZA GLUTINE come da regolamento CE 41/2009 e non dimenticare mai il discorso sulle tracce e contaminazioni e cross-contaminazioni.
# per i celiaci e le persone gluten sensitive: accertarsi sempre che ci sia o la SPIGA SBARRATA o l'apposita dicitura SENZA GLUTINE come da regolamento CE 41/2009 e non dimenticare mai il discorso sulle tracce e contaminazioni e cross-contaminazioni.
Procedimento
Nella ciotola della planetaria ho pesato tutte le farine necessarie per l’impasto e aggiunto il lievito liofilizzato – 1 bustina intera. Successivamente, ho aggiunto lo yogurt di soja tiepido ed il latte di soja tiepido.
Ho mescolato brevemente a bassa velocità con la frusta a gancio.
Poi ho aggiunto il sale, sempre su un lato dell’impasto, mentre con un leccapentola tutti i residui di impasto si portano verso il centro.
Ho mescolato ancora, a velocità crescente sempre con la frusta a gancio, mantenendo per 2-3 minuti la planetaria alla massima velocità.
Ho coperto con la pellicola per alimenti la ciotola e ho messo in forno, con la lucina accesa per tre ore, perchè il mio forno è la mia cella di lievitazione preferita.
Trascorso questo tempo, ho spolverato con la farina di riso il piano di lavoro e con una spatola ho messo l'impasto sul ripiano.
Con le mani spolverate di farina di riso, ho schiacciato l'impasto e ho fatto le pieghe come fosse pasta sfoglia, per quattro volte.
Poi ho porzionato l'impasto in 3 pezzi, da 350 g ciascuno - li ho pesati.
Ho dato ad ognuno la caratteristica forma allungata e ho fatto lievitare le 3 baguette per 40 minuti, distese sulla carta da forno e coperto da un canovaccio.
L'impasto si lavora bene, sebbene sia ben idratato. In ogni caso, le baguette sulla teglia vanno ben distanziate, altrimenti si appiccicano.
Dopo 30 minuti circa, ho acceso il forno a 230°C per riscaldarlo.
Poi, ho fatto i tagli trasversali con la spatola, ho lucidato la superficie del pane con l'olio extravergine di oliva e ho finalmente infornato.
Ho fatto cuocere 10 minuti a 230 °C, poi ho abbassato la temperatura a 200 °C e ho fatto cuocere altri 20 - 25 minuti circa.
Poichè ogni forno è a sè, ho comunque bussato con le nocche sul fondo del pane, per sentire se suonasse vuoto. Quando suona vuoto, il pane è cotto.
Una volta cotto, ho spento il forno e messo le 3 baguette a raffreddare su una gratella.
Poi ce le siamo mangiate!
Il cucciolo con la crema di nocciole e cioccolato senza glutine e senza lattosio, io da sola, in purezza, dentro il mio caffelatte.
Con la fantasia, ero già a Parigi... seduta ad un tavolino, davanti ad una grande tazza di cafè au lait - di soja, ovviamente - e un bel pezzo di baguette spalmato di marmellata, mentre mi gustavo una delle avventure di Maigret, una qualunque... Pietr il Lettone, L'amica della Signora Maigret, Maigret al Picratt's, Le vacanze di Maigret...
Mi sa che dovrò rifarle...
Voi che libro ci abbinereste?