martedì 15 gennaio 2013

Le Rifatte Senza Glutine II serie: Il plumcake del buon mattino (senza glutine, senza latte vaccino, senza lattosio) ♥♥♥

Sottotitolo: stavolta partecipiamo in due ;-)

Eccoci ad un nuovo appuntamento delle RSG!
In un periodo di pesante stress lavorativo...
voce a "ma se è la tua normalità! non essere lagnosa!"
voce b " ma dove hai nascosto il flit??? pensi che se la nebulizzo con del fluoridrico si zittisce una volta per tutte???
io "se non fate silenzio, vi nebulizzo io a tutte e due!" 
E silenzio fu...

Dicevo, in un periodo di pesante stress lavorativo, mi tocca anche andare dal dentista
...come faccio a spiegarvi quanta paura ho del dentista???
Talmente tanta da star male, mi sudano e mi fanno male persino le mani e solo se ci penso, cosa che mi accade solo quando ho le vertigini...
Devo ammettere che il dentista da cui vado adesso è un mago: tranquillissimo, pacatissimo, mano piuma, ultra paziente.
...dopo una vita incontri uno così e ti tocca ricrederti, ma...ma ci pensano i tuoi stessi denti a dire "A' bella (i miei denti scivolano nel romano e sono decisamente miopi, ma d'altronde sono denti, vedono la mia interiorità...) mo t'aggiustamo noi"...
E ho scoperto che non solo scivolano sul romano, sono decisamente miopi, ma sono pure dei gran fetentoni, ovvero si cariano dall'interno, non fanno male,  sono silenti e si autodistruggono.
...ecco a quel punto ti dicono "siamo allo sfascio"
...'na meraviglia...
Il dentista  mi ha devitalizzato uno di questi fe-denti, che mai fino ad ora si era fatto vivo, così da giovedì sera ho sperimentato sia la sensazione cazzotto da knock out sia quella da puntura insistente con tutti i corollari del caso, che si intensifica quando vado a dormire...ieri me ne ha devitalizzato un altro (dalla parte del trigemino - lupo)...porca paletta quanto male!
Voglio uno svitatore di teste, così la mia la lascio per un po' da qualche parte.
Comunque devo ritornarci dal dentista - purtroppo - ...altro giro, altra corsa...ma che divertimento! :-(
Tutto considerato avevo davvero bisogno di una bella distrazione, un pezzetto di oasi felice, più che un pezzetto una fettina ;-) Ed ecco qua che arriva il

PLUMCAKE DEL BUON MATTINO DI ANNA (SENZA GLUTINE, SENZA LATTE VACCINO, SENZA LATTOSIO)


Ingredienti ovvero che cosa ci ho messo per uno stampo da plumcake di 18 cm (lunghezza)

Avviso ai naviganti: ho cambiato alcune cosine, in perfetto chaltron mood
2 uova grandi extrafresche BIO (di solito uso la cat. O, ma anche la cat. 1 con solo mangimi naturali);
60 g di margarina, senza grassi idrogenati e senza lattosio, senza proteine del latte
90 g di zucchero
100 ml di latte di soia, anche questo senza glutine §, arricchito con calcio
100 g di farina di riso §*
90 g di fecola di patate §*
60 g di amido di mais §*
1/2 cucchiaino da the di vanilla bourbon §
1/2 bustina di lievito per dolci  + una punta# § - io uso sempre la miscela già pronta cremore e bicarbonato, garantita senza glutine
Per lo streusel topping alla chaltron woman
due cucchiai di margarina come sopra
tre cucchiai di amido di mais §
vanilla bourbon q.b
due cucchiai di zucchero
§ per i celiaci e le persone gluten sensitive: accertarsi sempre che ci sia o la SPIGA SBARRATA  o l'apposita dicitura SENZA GLUTINE come da regolamento CE 41/2009 e non dimenticare mai il discorso sulle tracce e cross-contaminazioni.



Procedimento ovvero come diamine ho fatto

Ho preriscaldato il forno a 180° C. Ho prima mescolato la margarina morbida con lo zucchero, poi ho messo il tutto nella planetaria con i tuorli d'uovo, ho usato la frusta per montare e all'inizio sembrerà una gran schifezza, preparatevi..sembrerà una cosa slegata, finchè non si aggiunge il latte, allora la cosa vi sembrerà ancora più slegata, ma aggiungete la vanilla bourbon ed il mix di farine...magia! Impasto liscio, setoso...vi assicuro non ho la bacchetta di Harry Potter, ho solo imparato da spatasci vari ;-) In una piccola terrina a parte, montate gli albumi con la punta di cremor tartaro ;-). A che serve? Ma a farli montare meglio e presto! Da quando l'ho scoperto - letto credo sul forum di Gennarino o era Coquinaria???...su uno dei due comunque, non uso più sale, solo cremore! ;-)
Aggiungete il lievito all'impasto, mescolate bene e solo dopo aggiungete gli albumi montati a neve mescolando dall'alto verso il basso.



Ho foderato lo stampo da plum cake, 18 cm, con carta forno, ho versato l'impasto ed infornato.
Ah! Ho usato il forno ventilato perchè siccome dovevo mettere lo streusel topping, volevo che l'impasto, molto morbido, fosse più saldo altrimenti lo streusel topping sarebbe andato dentro e non fuori. Volendo fare ciò, però non dovevo rischiare l'effetto sogliola, ovvero torta completamente piatta che sa di uova un pochetto marce, quindi ho scelto il ventilato perchè evita questo effetto sogliola - anche questo provato dopo anni di esperimenti e spatasci. Se si usa il ventilato, la torta cuoce più in fretta perchè si secca, basta mettersi il timer e controllala un pochino più spesso ;-)
Problem solving?
Problem solved :-)
Quindi, nei primi 10 minuti di cottura ho preparato lo streusel topping, ma ovviamente alla mia maniera; ho optato per questa copertura perchè non ho trovato lo zucchero in granella senza glutine che fa la ditta che inizia per R e finisce per I e che è presente in tutti i supermercati, ma la mia piccola coop sotto casa non ce l'ha :-( sigh sigh, sob sob...e quindi vai con lo streusel! Lo streusel si usa per muffins, pies, pani (quick breads) e anche per le torte - famosa è la Streuselkuchen -, è tedesco di nascita, naturalizzato svedese e danese e molto utilizzato dagli anglosassoni...un tocco cosmopolita ci sta, no? Si fanno delle briciole mescolando margarina morbida con lo zucchero, la farina - io amido di mais, semplicemente perche avevo finito la fecola - e cannella o altre spezie, io ho aggiunto vanilla bourbon, ma l'aggiungerei quasi ovunque...sebbene la cannella abbia il suo perchè...alcuni aggiungono anche noci spezzettate, ma...stavolta mi son limitata a stravolgere...
Dopo aver fatto ciò, ho controllato la torta e sparso il topping - più che bene, direi in a chaltron way ;-D!
Ho controllato con lo stecchino dopo circa 30 minuti, ma non era ancora cotta, direi che il mio l'ho cotto quasi 40 minuti. Alla fine ho spento, lasciato raffreddare circa 5 minuti in forno, poi sformato e messo senza carta forno - sono diventata brava a toglierla senza fare grandi spatasci - su una gratella. Siccome l'ho fatto la sera per la mattina, dopo una ventina di minuti ho coperto con un tovagliolo. La mattina dopo ce lo siamo gustato!

Ecco che arriva il secondo partecipante: il consorte ha allestito questo plum cake con pere caramellate e pseudo-zabaione al Cointreau per una merenda romantica
La sua spiegazione la trovate qui.
A parte lo pseudo zabaione, che purtroppo non gli è venuto bene, l'idea era bellissima, la presentazione a me è piaciuta un sacco...s'ha da rifare!


Con chi ci rifacciamo il prossimo mese??? ma con Marcella - Celiaca per amore e i Minicrumble di banane.
E sarà gia febbraio...OMG! o meglio O-M-G!!! Altro che acqua alta, qui c'è ansia alta :-/

* Sonia, carissima amica di blog , mi ha chiesto come faccio a scegliere le farine, io ci ragiono sempre su, leggo e rileggo la ricetta, i liquidi, la grandezza delle uova, ecc., sarò chaltron ma so' pure rompina ;-).
Parto dal discorso fatto su amidi e co. che trovate qui , poi vado a gusto personale e faccio a modo mio...
...ad esempio non amo tantissimo la farina di riso, a mio parere rende i dolci come questo "sbriciolosi", ecco perchè la taglio sempre con la fecola di patate.
L'amido di mais non deve superare mai 1/3 della quantità totale del mix di farine, altrimenti peggiora la texture della torta. 
Quindi in realtà creo mix diversi secondo la preparazione, ma questo è anche necessario perchè devo fare altre sostituzioni, vedi latte vaccino e burro ;-) 
Se fosse troppo facile, non sarebbe divertente ;-). 
Ah! volevo ribadire un concetto: io utilizzo quasi sempre farine che si possono reperire in qualsiasi supermercato e ci tengo a dirlo perchè chi si approccia per la prima volta al mondo SENZA non si lasci intimorire ;-).

Per evitare di essere troppo ansiogena e distrarmi un altro po'...un libro.
Vi consiglio un libro e oggi tocca all'ultimo di Marco Malvaldi "Milioni di Milioni"...che come nel jingle famoso ad un certo punto rimanda anche alle stelle.
Eccezion fatta per l'esser uomo e chimico - eh, nessuno è perfetto, sapevolo anche senza Rieducational Channel -, Malvaldi è un buon giallista, tesse trama e ordito in maniera fine e con nonchalance ti butta lì un omicidio, un colpo di scena...e ti fa sembrare la sua Toscana come l'Inghilterra di Dame Agatha: praticamente perfetta per il delitto. 
Serena giornata a voi, ma  soprattutto senza denti dolenti, e a rileggerci presto

25 commenti:

  1. Buon giorno anche a te Fabi, du is meigl che uan. Mi piacciono entrambe le versioni, per la par condicio le voto entrambe, massimo punteggio! Buon proseguimento di giornata

    RispondiElimina
  2. mi spiace un casino per il tuo mal di denti..!!
    :( spero risolvi presto
    e intanto grazie per questa versione, stupenda... ^.^

    RispondiElimina
  3. carinissimo con lo streusel! anche che chaltron mood, questa è una gran raffinatezza. e le pere caramellate con pseudo-zabajone?!?!? accidenti, ma qui si spara con l'artiglieria pesante!

    RispondiElimina
  4. Grandioso! Ma tutto dipende dal mal di denti?
    Cavolo, dai il meglio di te in questi casi...cosa augurarti???
    No, non ti preoccupare ti auguro solo di restare "paziente" perché tale sarai finché tutto non sarà risolto ;)
    Un abbraccione

    RispondiElimina
  5. P.S. Nota di invidia...pure i cuoricini nel titolo!!!

    RispondiElimina
  6. @ Raffaella ciao carissima! spero che la giornata sia meglio della nottata appena trascorsa...vero che du is meigl che uan, ma il consorte è sempre meglio uan!
    @ Ciao Anna cara, risolvere presto son due parole grosse, sperem e punto.
    @ Gaia c'ho un chaltron mood sofisticato che va d'accordo col consorte ;-) Ma come impiattamento il suo è più bello del mio, che invidia :-DDD
    @ RSG grazie! scusate se arrivo sempre più tardi ma tra denti e lavoro non so chi mi fa star peggio :-( managgia la pupazza :-( Meno male che poi mi distraggo un po' con voi...sennò pensa che disastro :-)
    @ Annalisa in realtà il dente è stato devitalizzato e si è ammalato dopo il trigemino lupo mannaro con il quale convivo - sì due uomini e un trigemino lupo mannaro...normale no? Stanotte mi sono addormentata alle 2 e alle 5 ero in piedi...un narcotizzatore serio mi serve! I cuoricini ...ne mando tanti a te ♥♥♥♥♥♥♥
    Grazie a tutte, scappo a lavurà col lupo mannaro e co. e spero di passare da voi prestissimo Baciotti grossi grossi

    RispondiElimina
  7. Bellissimo anche il tuo Fabiana,ma non c'erano dubbi...poi le tue foto sono sempre spettacolari !!! Un bacione !

    RispondiElimina
  8. Bellissimi entrambi...complimenti...un abbraccio

    RispondiElimina
  9. eccoci qui ancora con le rifatte...bella presentazione fabi...a presto, un bacio le spuntine...;-) ah non essere fifona!!!!

    RispondiElimina
  10. Fabiiia quanto parliiiiii ahahahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Roberta e @ Caterina grazie mille!
      @ Spuntine la mia non è fifa, è sacro terrore...
      @ Marcella - Sciabby sono una flood blogger!

      Elimina
  11. Che carino il consorte che usa il plumcake della mogliettina per farne una sua versione :))
    Anch'io le voto entrambe :))
    Speriamo che i denti rinsaviscano e facciano i bravi al più presto possibile.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa Fabiana, ma quella invadente della cuochina si è messa di mezzo senza essere autorizzata, rubandomi le parole di bocca ;)))
      Baci ed abbracci!

      Elimina
  12. La Chaltron è stata brava (come sempre chapeau) ma anche suo marito c'ha preso con quelle pere caramellate... mmm... mi ispirano.

    RispondiElimina
  13. Anch'io ho una fifa matta del dentista!!! Ma purtroppo ce tocca!!! Deve essere squisito questo plum cake...buona settimana cara!!!

    RispondiElimina
  14. ?'A bella!!! da buona romana te lo dico io e ti dico pure ... 'A brava!!! e sì perché sei veramente in gamba con le farine. Ci sai proprio fare!! Non fai sentire per niente la mancanza del glutine e metti voglia di preparalo anche a chi, come me, non avrebbe bisogno di sostituzioni!! Un abbraccio a presto e grazie per il suggerimento del libro. Sto alle ultime pagine del mio giallo e vista la vita da perenne pendolare... un aiutino fa sempre gola! Un abbraccio! In bocca al lupo (ops... sembra quasi fatto apposta!) per i tuoi fe-denti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Maria Luisa a me sta passando la fifa, ma vengono fuori un sacco di dolori :-(
      @ Elly GRAZIE GRAZIE GRAZIE non c'è da aggiungere altro alle tue parole

      Elimina
  15. Che forte!!! Non male il "rientro" dal dentista... la prossima volta che ci fai? meraviglie di sicuro.
    Tuo marito deve proprio essere una sagoma, carino il suo post :) il suo "mezzo" tentativo... la prossima volta lo fa completo!!
    Un abbraccio fortissimooooo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non male? Sono bravissima nel peggio ;-). La prossima volta, senza lupo mannaro spero, chissà...ci sono sempre sorprese in cucina ;-)
      L'abbraccio fortissimo diventa doppiamente fortissimo!

      Elimina
  16. Grazie Fabi per le tue ricette gluten free!in questo periodo sto raccogliendole per una mia carissima amica che ha scoperto di essere celiaca in ...tarda eta'...ed il tuo blog e' una fonte ricchissima di spunti e di idee!un abbraccio e una felice giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Antonella! Lieta di esserti utile! Ti abbraccio forte ♥

      Elimina
  17. molto divertente questo post! e il dolce sembra pure ben riuscito!!!
    p.s. io sono terrorizzata dal dentista ... quanto te! sono in tanti in realtà, ma non fanno outing;) (si scrive così?!?!?)

    RispondiElimina
  18. Quanto mi piace leggerti :) Mi diverte, mi rilassa, mi restituisce il sorriso quando sembra irrecuperabile. Sulla ricetta mi esprimo poco, a me non è venuto, ma forse è questo periodo che rende tutto difficile. Sul resto, sei unica. Ciliegina sulla torta il pisano Malvaldi, con questo libro troppo carino che,coincidenza, sto leggendo in questo momento. Grande Fabiana, se tu non ci fossi bisognerebbe proprio inventarti :)

    RispondiElimina

Ogni commento è graditissimo, ma i commenti anonimi saranno eliminati, sorry :-(.
Tornate a leggere le risposte, perchè dialogando si cresce insieme. A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D