lunedì 24 marzo 2014

Julia Child's Reine de Saba aka Julia Child's Queen of Sheba senza glutine senza lattosio senza proteine del latte senza soja ... gluten free dairy free milk proteins free soy free

Sottotitolo 1: Sostituire i grassi saturi con grassi "nobili" fa bene a tutti, mica solo agli intolleranti!
Sottotitolo 2: Julia Child e Elana Amsterdam si sono incontrate nella mia cucina



Con questa torta ho festeggiato il trasloco di Gluten Free Travel and Living.
Ho ribattezzato questa Queen of Sheba come la Torta dagli incontri impossibili e, grazie a lei, ho sfatato qualche altro tabù culinario, che fino ad una settimana fa non avrei creduto possibile.
Chi è Julia Child suona piuttosto retorico, considerata la grandezza del suo personaggio e considerato che qualche anno fa è uscito un film che parlava di lei - Julie & Julia
Però, non so quanti conoscano Elana Amsterdam, autrice di alcuni libri di cucina gluten free e paleo, nonché autrice di un conosciutissimo blog, Elana's Pantry. Di Elana Amsterdam possiedo questo delizioso libretto, intitolato The Gluten Free Almond Flour Cookbook, che ho conosciuto grazie alla mia cara amica 'mmericana Paula e che ho prontamente acquistato ormai un anno fa. Me lo sono studiato con cura, mi sono appuntata le ricette che vorrei provare assolutamente; soprattutto ho trovato informazioni interessanti sugli ingredienti che lei utilizza, alcuni dei quali non a caso sono definiti superfoods.
Prima o poi approfondirò anche questo argomento dei superfoods.
Comunque, per i festeggiamenti della nuova casa, era necessaria una torta, avevo anche bisogno di un festeggiamento personale, ma avevo poco tempo. 
"Tu hai sempre poco tempo", dice la voce a.
Ero in cerca di ispirazione e mi sono riletta questo libro e la scelta è caduta su una torta decadente, ricca di cioccolato, rivisitazione dell'autrice della Queen of Sheba o Reine de Saba di Julia Child. Così, cercando nell'immenso della rete, ho trovato alcune versioni, i cui links si trovano in fondo alla pagina. Incrociando tra di loro le varie ricette, ecco la mia versione.

Julia Child's Reine de Saba aka Julia Child's Queen of Sheba 
senza glutine senza lattosio senza proteine del latte senza soja, un po' paleo
gluten free dairy free milk proteins free soy free a bit paleo



Ingredienti
per uno stampo rotondo a fondo staccabile di 20 cm di diametro

110 g di cioccolato fondente (80%) senza glutine senza lattosio senza proteine del latte #
30 ml di caffè espresso - 1 tazzina 
3 uova, i tuorli separati dagli albumi
125 g di zucchero a velo senza glutine aromatizzato alla vaniglia #
85 g di olio di oliva extravergine o di olio di riso*
100 g di farina di mandorle senza glutine - per me sempre homemade #
50 g di fecola #
50 g di farina MixIt DS senza glutine senza lattosio #
1,25 g di cremor tartaro + bicarbonato senza glutine #


Copertura 
Glassa al cioccolato senza glutine senza lattosio senza soja (ispirata da quella di Elana Amsterdam)

170 g di cioccolato fondente (80%) senza glutine senza lattosio senza proteine del latte #
100 g di  olio di oliva extravergine o di olio di riso*
2 cucchiai rasi di zucchero a velo #
1 cucchiaino di vanilla bourbon in polvere #

spray antiaderente per stampi 
farina di cocco #

# ancora una volta ricordo che: per i celiaci e le persone gluten sensitive bisogna accertarsi sempre che ci sia o la SPIGA SBARRATA  o l'apposita dicitura SENZA GLUTINE come da regolamento CE 41/2009 e non dimenticare mai il discorso sulle tracce contaminazioni e cross-contaminazioni

Procedimento

Ho fatto sciogliere, in una terrina capiente, nel MW, il cioccolato fondente, assieme all'olio. Con un lecca-pentola in silicone ho mescolato il tutto e lasciato stiepidire.
In un'altra terrina ho mescolato con il frullino - il fido Mr. Braun - i tuorli e lo zucchero a velo, finchè non fossero spumosi, bianchi.
Nel frattempo con la planetaria - il fido Mr. Kenwood - ho montato gli albumi con il cremor tartaro+bicarbonato, finchè non fossero montati a neve ferma.
Mentre montavano gli albumi, ho fatto preriscaldare il forno a 180 °C.
Ho mescolato  bene i tuorli montati con il cioccolato fuso e ho aggiunto anche il caffè espresso. Poi, ho aggiunto la farina di mandorle e ho mescolato; ho aggiunto la fecola e la farina senza glutine e ho mescolato bene.
A questo punto ho aggiunto gli albumi montati a neve fermissima e ho mescolato dal basso verso l'alto per incorporarli al composto.
Una volta fatto questo, ho versato il tutto nello stampo a fondo staccabile, che avevo già spruzzato con lo spray antiaderente.
Ho infornato e lasciato cuocere per 35 minuti circa. 
Siccome ogni forno è diverso, la torta è cotta quando i bordi si staccano dalla tortiera e quando uno stuzzicadenti inserito al centro ha ancora qualche briciolina attaccata, una volta tirata fuori.
La torta deve infatti rimane umida e morbida.
Ho lasciato raffreddare nel forno spento con lo sportello semiaperto la torta per circa 10 minuti e dopo l'ho messa sulla gratella per dolci.
Per la glassa mi sono lasciata guidare dalla ricetta di Elana, che utilizza questa glassa anche come crema di copertura per le cupcakes e anche per alcuni cookies. Ho solo sostituito alcuni ingredienti con quelli reperibili più facilmente in casa.
Dopo averla provata, non posso che farle un unico appunto: è una droga!
Come si prepara la glassa?
In una ciotola capiente ho messo il cioccolato fondente, l'olio extravergine, facilmente sostituibile con l'ottimo olio di riso, e i due cucchiai di zucchero a velo; ho fatto sciogliere il tutto nel MW. Dopo che si era sciolto, ho aggiunto il cucchiaino di vanilla bourbon e ho mescolato con un leccapentola.
La ricetta recita di mettere il tutto per 10-15 minuti in freezer per farlo raffreddare, ma era mezzanotte passata e l'ho messa in frigo.
Il mattino dopo, la torta era fredda, ma morbida e profumata; allora ho tirato fuori la glassa dal frigo, l'ho riscaldata 30 secondi in MW, giusto il tempo che si ammorbidisse di nuovo e dopo con il fido cavalier Minipimer ho montato il tutto.
Incredibile, ma vero! Si è montato perfettamente, la consistenza di una mousse e senza bisogno di panna! La potenza delle emulsioni...
Ho messo su un piatto la mia torta e con un lecca-pentola ho spalmato la superficie e i lati; poi con una spatola seghettata ho fatto le onde.





Con la carta forno ho fatto uno stencil con la scritta GFTL e ho spolverato l'alzata con la farina di cocco - peccato si veda poco.
Infine, ho messo la torta sull'alzata.




Foto a parte, la torta è un perfetto equilibrio di profumi e sapori: il caffè rinforza il cioccolato e la mandorla gli dà un profumo meraviglioso. E' morbidissima, umida al punto giusto e si conserva tale. La glassa è sublime, è la copertura perfetta, si lavora meravigliosamente, non stucca, sembra dura, ma appena in bocca si scioglie abbracciando la torta. 
Teoricamente si può mantenere così per qualche giorno, coperta da una terrina o in un porta-torte. A parte il consorte che non ama la cioccolata, il cucciolo l'ha apprezzata molto e mi ha concesso magnanimamente di gustarmene una porzione.
L'ha fatto per il mio bene, sicuramente. Che figlio premuroso!
Se non sono sufficienti le foto, se non bastano le mie parole, beh... temo dobbiate o tornare quando la rifarò o provare a fare voi questa ricetta.
Ah! Il libro che abbino a questa torta è Shorts di W.H. Auden, una raccolta di brevi componimenti, piccole poesie da gustare boccone dopo boccone, per apprezzare anche le note più amare.
Bon àppetit!

Ecco i link che ho consultato per questa mia versione:
http://www.food.com/recipe/julia-childs-reine-de-saba-queen-of-sheba-cake-240126
http://www.ezrapoundcake.com/archives/24192
http://www.bakeorbreak.com/2012/08/reine-de-saba-queen-of-sheba/
http://www.sweetestkitchen.com/2011/08/julia-childs-queen-of-sheba-cake/

Con questa ricetta partecipo al contest Per un pugno di Mandorle di Stefania Fornostar


22 commenti:

  1. Buongiorno cara Fabiana! Mi devo riprendere dallo svenimento causato dalla visione di questa torta: mi sembra di sentire il cioccolato sciogliersi in bocca! :-) Trovo fantastico come tu riesca a togliere tutti gli ingredienti "pilastri" della pasticceria e ad ottenere questi risultati! Altro che chaltron woman, sei una maga! O un'alchimista? O forse "solo" una scienziata amante della cucina? Mi sa un bel mix di tutto! Ad una prima lettura mi sembra una torta a cui dedicare del tempo (insomma, niente cose del tipo "avrei proprio voglia di un dolcetto veloce veloce"!), appena ho l'ispirazione mi cimenterò nel rifarla, sono troppo curiosa!
    E aspetto pure le tue impressioni sui superfoods, io conosco solo le bacche di goji e sono curiosa di sapere cosa ne pensi.
    Buona giornata e buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Moolto attraente! A breve, tempo permettendo (anche la mia voce interna mi rimprovera: hai "sempre" poco tempo), pubblicherò alcune ricette deliziose ovviamente senza glutine. Spero ti possano piacere. Buona settimana. A presto.

    RispondiElimina
  3. Io a volte credo di cadere in un buco nero e non so come ogni tanto riemergo. Avevo completamente perso il gluten free travel and living... Ma adesso ho rimediato. Poi mi sono gustata riga per riga la tua torta. Prima una bella visione, poi dovevo sapere co quale tocco magico eri riuscita nel tuo meraviglioso "senza" di oggi!!! E che te devo dì... magica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Alessandra ti assicuro, sembra lunghissima, ma in realtà con MW e un buon sbattitore già sei a buon punto, se poi ci metti anche Mr. Kenwood, vabbè... tutto diventa più facile! Però, ripeto è una impresa possibile!
      Per i superfoods, stay tuned!
      @ Eugenia La belle io adoro comunque tutte le tue ricette, se poi sono senza glutine...sono sicuramente da rifare e rifare! Passo a trovarti appena posso, promesso!
      @ Elly carissima, sono magica solo perchè non mi arrendo più. Sperimento e sperimento e faccio mangiare chi mi sta accanto, a quanto pare li faccio mangiare bene, visto che sorridono molto spesso :-D

      @ tutte Sorrisi per voi :-D

      Elimina
  4. Che ne penso? Da rifare assolutamente :-)

    RispondiElimina
  5. Buona buona che goduria !!!!!
    Assolutamente da provare !!!!
    Un bacione :-))

    RispondiElimina
  6. Ma è spettacolare!!!! un dolce meraviglioso!!! sei davvero bravissima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Milla ben ritrovata! Poi vengo a vedere la tua nuova casa!
      @ Nadia sì, una goduria di quelle tremendamente viziose, ma ogni tanto la tentazione va assecondata. Poi, insalata e cyclette ;-)
      @ Anisja ben ritrovata cara! Grazie e ci rileggiamo prestissimo

      @ tutte sorrisi per voi :-D

      Elimina
  7. Scusa, mia cara, e questa meraviglia, senza glutine e con le mandorle non la fai incontrare con il mio contest???
    Seguo il blog di Elana e vole comprare anche io questo libro, quindi me lo consigli? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come vedi ho raccolto il tuo suggerimento :-D
      Non l'avevo fatto prima, semplicemente perchè mi sono persa, devo venire a trovarti con calma, un sacco di post che voglio leggere.
      Il blog di Elana lo seguo anche io, il libro te lo consiglio, se come me sei una fan sfegatata di tutto quello che è anglosassone in cucina. In ogni caso, va adattato agli ingredienti che si trovano qui in Italia.
      A me piace moltissimo l'uso della farina di mandorle in cucina e grazie anche al sito di The Dexotinista ho imparato a farmi la farina e il burro di mandorle a casa.

      Elimina
    2. A rileggerci sempre tra ricette e sorrisi :-D

      Elimina
  8. Miiiii.... fabiana!!!! Ma hai fatto una meraviglia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giulia, mi sono applicata parecchio, ma avevo due belle ispirazioni :-D
      A rileggerci presto sempre tra ricette e sorrisi :-D

      Elimina
  9. Io lo ripeto ogni volta: fai magie in cucina e leggerti mi arricchisce lo spirito. Un bacio fata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono fata? sono magica? sono alchimista? In effetti, mi sento un po' di queste cose, quando cucino e quando sto con i miei due uomini, per tacer della Betty.
      Dovrei avere sempre più spesso questa attitudine anche quando sono al lavoro, quante giornate migliori mi si prospetterebbero!
      Da fata a fata grazie di vero cuore <3
      Sorrisi a profusione :-D

      Elimina
  10. Andiamo mica bene !, questa è una bomba per me.
    Baciottoni Fabi e buona serata
    Mandi

    RispondiElimina
  11. Mamma mia che assoluta bontà, una signora torta che mi piace tanto, con una bella storia, complimenti

    RispondiElimina
  12. è decisamente magnifica, non resta cge farmela, magari questo weekend

    RispondiElimina
  13. Complimenti.....una meraviglia di torta e un post ricco, come sempre, di ottimi suggerimenti!!!
    Baci

    RispondiElimina
  14. guarda che non me l'ero persa! me la godevo con la vista sui social e ora me la godo virtualmente col palato perché s'ha da fa! qui apprezzano tantiffimo! grazie cara per la splendida ricetta e sorrisi macchiati di cioccolato per te

    RispondiElimina
  15. Rimango senza parole. .. hai creato un capolavoro con tanti "senza". Una torta golosisdima e molto più sana. Complimenti cara ... bravissima!

    RispondiElimina

Ogni commento è graditissimo, ma i commenti anonimi saranno eliminati, sorry :-(.
Tornate a leggere le risposte, perchè dialogando si cresce insieme. A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D