lunedì 14 dicembre 2009

Pasticcini al burro...I miei biscotti dell'avvento numero 8 ... Butter pastries

Pasticcini al burro
Butter pastries



Ecco a voi la ricetta (crasi di due ricette) e si accettano suggerimenti per migliorarla

Ingredienti

400 g di farina bianca
350 g di burro
1 cucchiaino da the di lievito per dolci
250 g di zucchero a velo
vanilla bourbon
e/o scorza grattugiata di limone non trattato

due uova grandi extrafresche
sale
per guarnire:
mandorle,
noci,
perline codette,
ciliegie ecc.


Procedimento

Scaldare il forno a 190°.
Setacciare la farina ed il lievito ed un pizzico di sale in una ciotola.
In una terrina montare a crema il burro con lo zucchero a velo (con lo sbattitore elettrico ad alta velocità).
Dopo unire le uova e la vaniglia senza mescolare troppo.
Incorporare poi gli ingredienti secchi.
Inserire una punta a rosetta nella tasca da pasticcere (non saprei dirvi l’esatto diametro), io ho usato la mia siringa da pasticceria. 
Formare rosette, esse, ecc, sulla piastra ricoperta da carta da forno e distanti l’una dall’altro di circa 2,5 cm, perché non si attacchino. 
Decorare a piacere con perline argentate, codette, mandorle pelate, noci, mezze ciliegie candite, ecc. Fate cuocere in forno caldo 8-10 minuti o finchè sono ben dorati. 
Trasferire su una griglia a raffreddare.
L'impasto non è morbidissimo, ma piuttosto sodo, ecco perchè ho utilizzato una sirigna per dolci piuttosto che una pochè a douille. 
Il burro deve essere però bello morbido per poter essere mescolato e montato con lo zucchero. 

Non li ho rifatti spessissimo, però ogni volta che li ho fatti sono piaciuti :-)




2 commenti:

Ogni commento è graditissimo, ma i commenti anonimi saranno eliminati, sorry :-(.
Tornate a leggere le risposte, perchè dialogando si cresce insieme. A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D