Cucinare con una ricetta che mi viene data da una amica, che sia di penna, virtuale o reale, poco importa, per me è un valore aggiunto. Considerato il fatto che il tempo è sempre troppo poco, quando ho letto per la prima volta la ricetta di Paula mi son detta "questa mi piace assai" e ci ho provato subito...primo tentativo fallito, ma il secondo...ho evitato ancor di più la bilancia dopo il secondo esperimento!
1 tazza di farina di riso-riso glutinoso (mescolare 100 grammi di farina di riso con 100 grammi di farina di riso glutinoso)
1 tazza di farina senza glutine Pandea (che tra gli altri ingredienti ha della farina di grano saraceno che è piuttosto proteica)
1 tazza di fecola di patate
2 tazze zucchero
8 cucchiai colmi cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino raso sale fino
§ per i celiaci e le persone gluten sensitive: accertarsi sempre che ci sia o la SPIGA SBARRATA o l'apposita dicitura SENZA GLUTINE come da regolamento CE 41/2009 e non dimenticare mai il discorso sulle tracce e cross-contaminazioni.
Procedimento
12 cucchiai di olio evo o olio di riso (a chi non piace il gusto dell'olio di oliva)
2 cucchiaini di vanilla bourbon in polvere
la scorza grattuggiata di un'arancia non trattata
2 tazze di acqua.
Mescolare bene il tutto.
Ho diviso l'impasto in una teglia da 24 cm di diametro e in una da 18 cm di diametro, ad occhio se avete due stampi da 22 cm di diametro avete la misura perfetta ;) :D
Infornate il tutto a 180° in forno caldo e lasciate cuocere, il tempo varia da forno a forno, quindi fate la prova stecchino e poi sfornare e porre su una gratella per dolci, soprattutto se usate la carta da forno come ho fatto io.
Altrimenti seguite il consiglio di Paula: "imburrare" e spolverare la teglia con cacao amaro, così la torta non rimane bianca sotto.
Dopo di ciò, mangiatela e cercate di non diventare dipendenti!
Rimane morbida morbida anche dopo qualche giorno.
Se volete usare delle marmellate e/o confetture per la farcitura cito in ordine sparso:
arance, arance amare, albicocche, lamponi, fragole, e last but not least ciliege nere...insomma è ottima accompagnata con tutte le marmellate/confetture di frutta, fatte con frutti che con il cioccolato danno il meglio di sè.
PS Ho aumentato il quantitativo di cacao amaro, perchè a casa siamo chocolate addicted, nella ricetta originale i cucchiai di cacao sono solo 6.
Ah! secondo me, per aromatizzare va bene anche del liquore all'arancia soprattutto se poi la farcitura è con le arance, se invece si vogliono farcire con altre confetture, io opterei per delle grappe monovitigno oppure nel caso dell'albicocca per una marillen schnapps (grappa all'albicocca).
Insomma comunque la facciate VERRA' BUONISSIMA!
AHHHHHH! se volete farla per Natale, magari tagliata a quadrotti e glassata con confettini, cuoricini et similia, consiglierei, ma devo provare ancora di aggiungere all'impasto delle spezie tipo il mix per lo stollen, oppure cannella, poca noce moscata, una punta di chiodo di garofano e del cardamomo, profumando con il liquore alle arance ...slurp me lo dico da sola!
La ricetta originale di Paula la trovate qui:
Grazie a Paula (doppio abbraccio) per la ricetta e per avermi permesso di stravolgerla un po' per il gluten free e non solo!