domenica 7 giugno 2009

Cornetti e saccottini senza Glutine senza Lattosio senza proteine del latte vaccino ... Croissants and brioches gluten free dairy free cow milk free


Ancora una ricetta dal mio modestissimo archivio, ma che ho fatto piuttosto spesso. 
L'aspetto non sembra il massimo, io devo ancora imparare a formare bene i cornetti (nonostante la pratica, sempre chaltron woman resto :-D) e faccio più spesso i saccotini, però il gusto è davvero buono.
La fonte è il Ricettario Schar , anche in questo caso ho adattato la ricetta alla mia farina senza glutine

Cornetti e saccottini senza Glutine senza Lattosio senza proteine del latte vaccino
Croissants and  brioches gluten free dairy free cow milk free

Ingredienti

- 300 gr di farina senza glutine (Melh Mix Hell, Hammer Muhle)
- 150 ml di latte di soia scatola blu
- 50 gr di zucchero
- 15 gr di lievito di birra fresco
- 50 gr di olio extravergine di oliva
- 1 uovo
- un pizzico di sale
Facoltativo: 1 tuorlo, d'uovo, qualche cucchiaio di latte di soia, zucchero

§ per i celiaci e le persone gluten sensitive: accertarsi sempre che ci sia o la SPIGA SBARRATA  o l'apposita dicitura SENZA GLUTINE  come da regolamento CE 41/2009 e non dimenticare mai il discorso sulle tracce e cross-contaminazioni.

Procedimento

Porre gli ingredienti nella macchina del pane o nella planetaria (prima usavo la macchina del pane, adesso che ho la mitica planetaria K.....d Chef uso sempre quella :-D) seguendo questo ordine:
Prima i liquidi, ovvero il latte di soia tiepido, l'olio evo, l'uovo ed il sale, poi la farina, lo zucchero e sopra lo zucchero sbriciolare il lievito di birra fresco.
Per la Macchina del Pane, scegliere il programma impasto, la durata è di 1 ora e mezza.
Fermare il programma dopo 1 ora soltanto. Si deve formare una palla di pasta che si staccherà dalle pareti, ma che sarà morbida.

Per la planetaria: impastare finche si formi una palla; si deve formare una palla di pasta che si staccherà dalle pareti, ma che sarà morbida.
Mettere l'impasto a lievitare 1 ora in un posto caldo, al riparo di correnti, come ad esempio il forno con la lucina interna accesa. In questo, porre l'impasto in una ciotola capiente e coprirla con pellicola per alimenti senza ftalati

Scaduta l'ora, formare cornetti o saccottini, che si possono riempire o con marmellata o con gocce di cioccolato fondente tenute preventivamente in freezer oppure con quadretti di cioccolato fondente, anche questo tenuto in freezer prima.

Porre il tutto su una teglia da pizza preventivamente oleata e far lievitare (o in forno a 30° o ponendo su i cornetti/saccotini un foglio di carta da forno e poi su di esso un canovaccio preventivamente bagnato in acqua calda e ben strizzato) per un minimo di 15 minuti fino ad un massimo di 20 minuti.
Non di più mi raccomando, altrimenti la pasta si "straccia" (già fatto due esperimenti al riguardo).

Dopo di ciò, si possono spennellare i cornetti con il tuorlo d'uovo sbattuto con qualche cucchiaio di latte di soia e spolverarli con dello zucchero, questo passaggio è facoltativo.

Cuocerli in forno a 200° per 25-30 minuti, finchè non sono ben dorati.
Farli poi raffreddare su una gratella per dolci per almeno 5 minuti.
Conservarli poi in una scatola avvolti in un canovaccio.
Basta riscaldarli per pochi secondi a media potenza in microonde per renderli nuovamente fragranti.
Ancora un dettaglio




# gli ingredienti presenti in questa farina sono fecola di patate, amido di mais, farina di mais, farina di riso, addensante: farina di guar. Attualmente quella prodotta da Hammer Muhle può contenere tracce di proteine del latte, soia e lupino, quella acquistabile negli interspar marchio Despar free, oltre ad essere chiaramente senza glutine, è anche senza latte e lattosio come riportato in etichetta.
§ DISCLAIMER non ricevo alcun compenso sotto alcuna forma per la pubblicità, sperimento i prodotti che mi piacciono e condivido le informazioni; sapere gli ingredienti di una farina senza glutine può essere molto utile per eventuali sostituzioni, poichè non tutti troviamo le stesse farine, ma questo rende solo più grande il divertimento

9 commenti:

  1. ma che meraviglia queste brioscine!
    ho provato anch'io a fare i cornetti ma con il mio lievito madre sono venuti una schifezza (a parte che oggi con il LM non mi è lievitato niente, probabilmente avevo un karma negativo). mi sa che per queste cose dovrò tornare al lievito di birra.
    terrò presente la tua ricetta.

    ho voglia di brioche/cornetti e simili!!!!!!!! sono 9 mesi che non ne mangio uno!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. DA INTOLLERANTE AL LATTOSIO DIREI UNA RICETTA ASSURDA VISTO CHE LE UOVA CONTENGOLO LATTOSIO

    RispondiElimina
  3. @ Anonimo commentatore
    ho CORTESEMENTE risposto qui
    http://fabipasticcio.blogspot.com/2011/04/uova-intolleranza-al-lattosio-e.html
    grazie per essere passato.

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Cristina cara troppo buona davvero, ma i cornetti pure sono buoni ;-)con il cioccolato poi...grazie davvero per la stima♥♥♥

      Elimina
  5. Mi è rimasto l impasto mille e non ho potuto fare i cornetti!l ho messo sulla grata e cucchiaiate per dare delle piccole brioches!!come mai?

    RispondiElimina
  6. Caro Anonimo/a gli impasti senza glutine sono comunque più "molli", più idratati rispetto agli analoghi impasti glutinosi. Inoltre, ogni miscela di farina e ogni mix di farine richiede una sua quantità di liquidi.
    Hai usato la stessa farina? Hai usato acqua oppure latte o altro tipo di latte vegetale? Tutte le ricette si possono convertire, ma bisogna ragionarci un momento su. La lecitina di soja contenuta nel latte di soja è ottima per la panificazione glutinosa e quindi anche per quella senza glutine.
    L'ho spiegato QUI e di questo ringrazio il maestro panificatore Adriano Continisio.
    Un'altra variante di questa ricetta con farine facilmente reperibili qui in Italia è QUESTA. Fammi sapere e grazie

    RispondiElimina
  7. ciao fabi.... nn ho capito una cosa anch io ho la planetaria con il gancio a k e devo farla lavorare per un ora?
    non e sufficente aspettare il momento in cui tutti gli ingredienti formino una palla?
    grazie mille

    RispondiElimina
  8. Buongiorno Federica Camponizzi
    grazie per avermi fatto notare un errore nel procedimento.
    Ho corretto, così che sia chiaro sia per chi volesse usare il Kenwood o qualsiasi altra planetaria sia per chi volesse usare la macchina del pane.
    Buona giornata :-D

    RispondiElimina

Ogni commento è graditissimo, ma i commenti anonimi saranno eliminati, sorry :-(.
Tornate a leggere le risposte, perchè dialogando si cresce insieme. A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D