lunedì 14 ottobre 2013

Muffins al limoncello e semi di papavero senza lattosio senza glutine senza latte vaccino, Muffins with limoncello and poppy seeds dairy free, gluten free, cow milk free. Una ricetta per festeggiare la gluten sensitivity

Anche Ottobre è arrivato!
I giorni vanno via come i bruscolini al cinema...ma non sempre il film che proiettano ha un happy ending.
Nelle ultime settimane le brutte notizie lasciavano il posto a pessime notizie, tanto che quando siamo tornati nuovamente alle brutte notizie abbiamo gioito...si fa quel che si può, insomma.
Oltre alla cronaca, anche il tempo meteorologico - per lo meno da queste parti - passava dalla modalità estate a quella novembre nebbioso nell'arco della stessa giornata, a volte...
Una pacchia per i malanni della sottoscritta :-(
Altro che i coretti delle due voci a e b...
Eppure son sopravvissuta! Son sopravvissuta alle scadenze pestifere del lavoro, come sto sopravvivendo alla sua sempre più certa incertezza, son sopravvissuta anche grazie a buone letture e esperimenti in cucina...i miei, in perfetto stile chaltron woman.
In questa sopravvivenza qualche notizia positiva c'è stata, ad esempio questo splendido articolo pubblicato su Nutrients, rivista scientifica con peer review, dal titolo "Non-Celiac Gluten Sensitivity: The New Frontier of Gluten Related Disorders", i cui autori sono i maggiori esperti italiani ed europei riguardo il tema della celiachia e anche della non coeliac gluten sensitivity (sensibilità al glutine non celiaca).
La pubblicazione di tale lavoro segue le presentazioni al Second International Expert Meeting on Gluten Sensitivity di Monaco, Germania. 

"Il mondo scientifico non ha più dubbi sull’esistenza della SGNC (sensibilità al glutine non celiaca o non coeliac gluten sensisitivity) – dichiara il Professor Carlo Catassi, Associato di Pediatria presso l’Università Politecnica delle Marche, Ancona e coordinatore del Comitato Scientifico del Dr. Schär Institute" 

Ecco quanto si legge nel comunicato informativo divulgato dalla ditta Schaer, che mi è stato gentilmente girata da una anima pia (grazie mille Sonia ), così ho potuto leggermi l'articolo interessantissimo, che merita una rilettura più approfondita. In sintesi, si riconosce che la sensibilità al glutine non celiaca c'è, esiste, è diversa dalla celiaca, spesso è ancora confusa con la sindrome del colon irritabile, i tests diagnostici sono un work in progress ovviamente e spesso si arriva alla diagnosi tramite autodiagnosi - purtroppo! - e per esclusione volontaria del glutine dalla dieta come ultima spiaggia - di nuovo purtroppo!

Nel leggere tutto ciò ho gioito...mi si obietterà " ma gioisci nello scoprirti malata?". 
Sì!
Gioisco nello scoprirmi "malata" perchè nonostante si studi la non coeliac gluten sensitivity da più di venti anni i pareri scientifici erano molto divisi, come le acque del Mar Rosso per il passaggio degli Ebrei, e le persone che come me soffrono di gluten sensitivity soffrivano e punto.
Ho anche gioito perchè molto di quello che ho letto in questo nuovo articolo rispecchia le mie posizioni al riguardo, frutto di studi e ricerche considerato che il problema lo vivevo e lo vivo in prima persona.
Di ciò ho scritto in questo piccolo blog


ma anche nel blog Gluten Free Travel & Living

Presto nel blog Gluten Free Travel & Living arriveranno anche altri approfondimenti riguardo la sensibilità al glutine non celiaca e non solo...perciò stay tuned!

Ah! Sia chiaro e cristallino che gioisco nello scoprirmi malata  che ogni giorno dimostra a se stessa e agli altri, anche attraverso questo blog, che SENZA si vive e anche bene!

Considerata la gioia sparsa nell'aere, un piccolo festeggiamento era necessario...e cosa c'è di meglio di pubblicare una ricetta che mi sono inventata qualche domenica fa, improvvisando un pranzo con una mia carissima amica (Gabri ) e il suo cucciolo, che è uno dei carissimi amici del cucciolo?
Gioia chiama gioia e ...noi ci mangiamo un muffin speciale per finire in bellezza.

MUFFINS AL LIMONCELLO E SEMI DI PAPAVERO SENZA LATTOSIO SENZA GLUTINE SENZA LATTE VACCINO
 MUFFINS WITH LEMONCELLO AND POPPY SEEDS DAIRY FREE, GLUTEN FREE, COW MILK FREE.


Ingredienti (per 15 muffins)

140 g di farina senza glutine senza lattosio e senza proteine del latte vaccino (ho usato Mix it! DS)
110 g di fecola di patate senza glutine (ho usato la San Martino) #
90 g di farina di riso senza glutine (ho usato la Vital Nature) #
3 uova extrafresche categoria 0 bio
180 g di zucchero
la scorza di 2 limoni al naturale bio
il succo di 2 limoni al naturale bio
70 ml di limoncello
70 g di olio di riso
semi di papavero #
cremor tartaro e bicarbonato già miscelati assieme certificati senza glutine e bio#


#per i celiaci e le persone gluten sensitive: accertarsi sempre che ci sia o la SPIGA SBARRATA  o l'apposita dicitura SENZA GLUTINE come da regolamento CE 41/2009 e non dimenticare mai il discorso sulle tracce cross-contaminazioni.

Procedimento

Seguendo le semplici ma importantissime regole per ottenere dei buoni muffins, che ho ricordato nel post Muffins con confettura di albicocche fatta in casa, ho fatto così:
1) ho scaldato il forno a 190 °C, 
2) poi ho mescolato tra loro tutti gli ingredienti secchi zucchero incluso, 
3) in un contenitore per liquidi ho miscelato tutti i liquidi.
4) Ho sgusciato le uova intere nella ciotola della planetaria, le ho sbattute con la frusta a K per impasti morbidi. 
5) Poi ho aggiunto tutti i liquidi e ho mescolato quel tanto che basta a miscelare il tutto. 
6) Infine ho aggiunto tutto il mix di ingredienti secchi e ho mescolato per ottenere un impasto miscelato e che si potesse prelevare con il cucchiaio.
7) Ho riempito per ¾ dei pirottini, dodici più due stampini a forma di stella. 
Direi che con questa dose si possono riempire 15 pirottini.
8) Ho infornato il tutto nel forno caldo, 5 minuti a 190 °C, poi ho abbassato a 180 °C per circa 15 min. Ho fatto la prova stecchino.
9) Spento il forno, ho lasciato raffredddare i muffins 5 min nel forno spento e poi ho messo a raffreddare su una gratella per dolci.

La classica cupoletta dei muffins è venuta benone ed il profumo era stupendo.

Anche il sapore era stupendo...
Ce li siamo gustati a fine pasto e dopo?
Dopo abbiamo fatto i turisti alla scoperta dell'isola della Giudecca! Una vera meraviglia...perchè Venezia sa sorprenderti dove meno te l'aspetti!





Altre foto della Giudecca sono nel mio board su Pinterest, fateci un salto ;-).

Due cose importanti:
a breve si torna con il secondo appuntamento di Indovina la Ricetta, Name the Recipe e buon lunedì!
Alla prossima...





11 commenti:

  1. Cara Fabi, chissà quanto buoni sono quei muffins, sento già il gusto in bocca!
    Grazie delle belle foto di Venezia, io sono parecchi anni che non la vedo.
    La prossima volta lascia un saluto da parte mia alla cara nostra Venezia.
    Buona settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Una gran buona ricetta, e che meravigliosa visuale!

    RispondiElimina
  3. odore e il profum,o di limocello in cucina è gradevolissimo una bella versione riadattata magistralmente

    RispondiElimina
  4. Bentrovata, appari e scompari...ma quando arrivi sei una miniera!!!!Buonissimi i muffins...La Giudecca è una delle zone di Venezia che conosco di più perchè ci lavorava una delle mie figlie. Ciao, buona settimana...

    RispondiElimina
  5. Ricetta facile e veloce, quindi ottima. Io ieri non ho trovato l'olio di riso Scotti ma non mi arrendo: ho ancora qualche super da girare. Circa l'articolo, grazie a te ed a Sonia per averlo fatto presente. L'ho letto tutto attentamente e poi ho fatto il resoconto in famiglia con annessa discussione. Te lo dicevo che il prof. Catassi era in gamba ;-)

    RispondiElimina
  6. Ricetta facile e veloce, quindi ottima. Io ieri non ho trovato l'olio di riso Scotti ma non mi arrendo: ho ancora qualche super da girare. Circa l'articolo, grazie a te ed a Sonia per averlo fatto presente. L'ho letto tutto attentamente e poi ho fatto il resoconto in famiglia con annessa discussione. Te lo dicevo che il prof. Catassi era in gamba ;-)

    RispondiElimina
  7. ..."senza si vive anche bene", riassume tutta la mia filosofia e scopro anche la tua!
    P.s. I muffins? E che te lo dico a fare? :*

    RispondiElimina
  8. love a te! bellissimi muffins i tuoi, belli cicciotti e saporiti, sai che sei proprio brava? si che lo sai ;-) ti abbraccio con affetto cara e ti auguro che le notizie che riceverai saranno sempre più belle da tutti i punti di vista! baciiiiii

    RispondiElimina
  9. ciao Fabi ! ne copri sempre una, interessantissimo questa dimensione dell'ipersensibilità al glutine che spiegherebbe molti disagi... complimenti per i tuoi muffins !! Sempre brillante ! e grazie delle foto di Venezia .. ho già nostalgia !! Un abbraccione !!

    RispondiElimina
  10. grazie a tutti voi per i commenti preziosi, pieni d'affetto e di consigli ♥
    @ Rossella e a tutti voi, io vi aspetto insieme a Venezia ;-)

    RispondiElimina
  11. Ho scoperto per caso il tuo blog.Veramente molto molto bello e interessante, ho un figlio celiaco che è anche intollerante alle uove e alle proteine del latte, sono sempre alla ricerca di ricette nuove e suggerimenti per ricette nuove.
    Irene

    RispondiElimina

Ogni commento è graditissimo, ma i commenti anonimi saranno eliminati, sorry :-(.
Tornate a leggere le risposte, perchè dialogando si cresce insieme. A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D