mercoledì 15 maggio 2013

Le Rifatte Senza Glutine II Serie...La Torta Amaretto senza glutine, senza lattosio, senza latte vaccino, senza margarina

Oggi siamo a casa di Gaia per preparare la sua Torta Amaretto!


Mi sono esercitata ancora di più con i vari SENZA, aumentando il divertimento ancora di più!

TORTA AMARETTO SENZA GLUTINE SENZA LATTOSIO SENZA LATTE VACCINO SENZA MARGARINA


Ingredienti
per uno stampo da 18 cm (metà dose di quella della ricetta originale fatta da Gaia)

la base:
2 tuorli d'uovo (io di solito uso categoria 0 bio, extrafresche)
1 cucchiaio di fecola di patate§
1 cucchiaio di farina di mais fioretto §
30 g di burro di cacao§
2 cucchiai di zucchero
1/4 di bustina di cremor tartaro-bicarbonato, che corrisponde ad un cucchiaino§

la crema
2 albumi d'uovo (io di solito uso categoria 0 bio extrafresche)
100 g di farina di mandorle prodotta da me medesima, ovvero fatta in casa
100 g di zucchero
1 pizzico di cremor tartaro- bicarbonato§

§ per i celiaci e le persone gluten sensitive: accertarsi sempre che ci sia o la SPIGA SBARRATA  o l'apposita dicitura SENZA GLUTINE come da regolamento CE 41/2009 e non dimenticare mai il discorso sulle tracce contaminazioni e cross-contaminazioni.


Procedimento
Preriscaldare il forno a 180°C.
Ho fatto sciogliere il burro di cacao nel MW e ho atteso che diventasse tiepido.
In una ciotola ho messo insieme in questo ordine gli ingredienti per la base: il cucchiaio di fecola di patate, quello di farina di mais fioretto, il burro di mandorle, i due tuorli, lo zucchero, il lievito ed infine ho aggiunto il burro di cacao sciolto e tiepido.
Ho quindi impastato il tutto e senza far riposare ho steso il composto nella tortiera foderata di carta da forno.
Mentre impastavo la base, ho messo nella planetaria gli albumi con un pizzico di cremore-bicarbonato per montarli a neve ferma.
Ho mescolato insieme la farina di mandorle che ho fatto io  e lo zucchero.
Ho aggiunto quindi questo miscuglio agli albumi montati.
Il composto così ottenuto l'ho versato sulla base, nello stampo.
Ho infornato per circa 30 minuti in forno caldo. Ho controllato che la superficie fosse ben dorata prima di sfornarla.
Una volta cotta, l'ho messa su una gratella per dolci e poi su un piatto di portata.
Et voilà...fatto!



Ho fatto metà dose, perché il cucciolo aveva espresso qualche dubbio ..."ma le mandorle...ma proprio le mandorle..." 
Peno sempre per fargliele mangiare...però il profumo di questa torta lo ha stuzzicato parecchio! Appena cotto ha cominciato "quando posso assaggiarla? ma posso assaggiarla? ...la devi fotografare?...posso averne un pezzetto piccolo?...
Un tormento!
Ho fatto la foto e gli ho detto "è ancora calda, ma se vuoi te ne faccio assaggiare un pezzetto"...
"Ma è buonissima!"...
Mentre io ero al computer, persa tra foto e parole, il cucciolo mi chiede "posso mangiarne un altro pezzetto?"..."Ok , ma piccolo, altrimenti non ceni..."
Tutto ciò accadeva in poco meno di mezzora e quando sono andata in cucina ...si era fatto fuori mezza torta! Mezza torta!
" Ma Ale! Avevo detto un pezzetto..."
"Mamma, ma è buona sai!"
Meno male che ho fatto in tempo ad assaggiarla!
Siccome questa domenica facciamo il pranzo di classe, con maestri, genitori, compagni, penso che la rifarò, magari più di una...visto che mezza sarà per lui!
Delle proprietà delle mandorle ho parlato qui; sono davvero dei frutti salvavita e l'aver usato il burro di mandorle fatto in casa nell'impasto è stato davvero ottimo, perché ha potenziato il profumo, senza renderlo forte. 
All'apparenza, considerata la dose di zucchero, potrebbe sembrare stucchevole, ma non lo è! E' ben bilanciata, davvero.
Grazie Gaia per questa torta che anche per me e i miei due uomini è diventata una torta da rifare, rifare, rifare, rifare, rifare...
Per il prossimo appuntamento ci ritroviamo con le RSG a casa di Tania senza glutine con la sua pasta sfiziosa

♥Alla prossima!♥

23 commenti:

  1. Wow, anche senza lattosio, complimenti, Ha ragione tuo figlio, è veramente buona, copme si fa a resistere, un bacio

    RispondiElimina
  2. Altro che chaltron woman, secondo me sei una wonder woman, ti fai pure il burro da sola! E' la prima volta che sento parlare del burro di mandorle, mi hai incuriosita...
    E io sono come il tuo cucciolo mio quasi omonimo (Alessandro? Alessio?): mi sono spazzolata metà della torta tutta da sola (anche perché io adoro le mandorle!), e per evitare di mangiare pure l'altra metà, l'ho portata al lavoro ai colleghi che hanno apprezzato moltissimo. Come li vizio!
    Buona giornata, baci!

    RispondiElimina
  3. Buongustaio il tuo cucciolo!! La prossima volta dose doppia :)
    Tesoro, un bacione grande e complimenti!!!!

    RispondiElimina
  4. incredibile veramente!!

    rendi ancora "più speciali" le Rifatte con tutti questi "senza"

    grazie

    RispondiElimina
  5. Senza tutto ma con ottimi risultati (e se lo dice il tuo cucciolo, ci crediamo). Complimenti!
    Buona giornata,
    Alessia

    RispondiElimina
  6. Che delizia. la tua versione delle Rifatte é sempre molto originale e i tuoi "senza" sono sempre adatti alle mie esigenze! ;-)

    Il burro di mandorle? mammina che idea sana e golosa.
    Lo proverò al più presto
    Sicuramente ha dato alla torta un sapore unico!
    Complimentoni

    a presto

    RispondiElimina
  7. Buonissima questa torta...tanto buona che è stata polverizzata in una sola serata ! Bella la tua versione...bacioni !

    RispondiElimina
  8. meno male che sei poi ritornata in cucina, altrimenti non avresti più trovato neppure una briciolina, che forza Alessio!

    RispondiElimina
  9. Sempre tanti senza ma soprattutto tanto gusto da queste parti :*
    Complimenti, l'hai rifatta proprio bella!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Che dire..sei la regina dei senza!!! Bellissima anche la tua versione!!!

    RispondiElimina
  11. Chapeau! Immagino la soddisfazione nel vedere tuo figlio apprezzare in maniera inequivocabile :) la torta.

    RispondiElimina
  12. cara fabiana, mi rende sempre felice quando qualche "cucciolo" apprezza una ricetta che ho proposto, a maggior ragione se siete voi!!!
    bella l'idea del burro di mandorle, mi piacerebbe proprio provarlo!

    RispondiElimina
  13. un tripudio di senza e di sapori, perfetta!! bravissima Fabi, bacioni :-XX

    RispondiElimina
  14. fatta o rifatta mi sa che è una squisitezza! Bravissima FAB!

    RispondiElimina
  15. caspita qua i senza aumentano sempre più ...come il sapore però, anche il mio ragazzo ci gironzolava attorno ben contento.... bacioni!

    RispondiElimina
  16. Sei un vero mito: senza se e senza ma!! :-)
    ps.Il burro di mandorle me lo segno subito!

    RispondiElimina
  17. Bravissima Fabiana; il tuo ometto ha un buon palato. Anche io avrei fatto come lui.... assaggia assaggia e la torta non c'è più ... :P

    Bacioni da me e Davide

    Buona domenica

    RispondiElimina
  18. Fantastico questo burro di mandorle devo proprio provarlo.
    Che bello il contrasto del tuo giallo!
    Un bacione cara :)

    RispondiElimina
  19. Ciao Fabi ! che torta golosissima , stupenda direi ! sono andata a vedermi anche il post sul burro di mandorle ... ho visto che non sei stata bene, spero che adesso vada meglio ! Sai che non si arriva al tuo blog dai commenti che hai lasciato da me ? prova a ricedere un po' la situazione.... ciao carissima un abbraccione e buona festa a scuola !

    RispondiElimina
  20. ma le mandorle...proprio le mandorle...proprio per quello io la dose la raddoppierei :D! le tue esercitazioni danno sempre ottimi frutti. non ti fermare eh :) Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  21. Io continuo ad affermare che sei una grande donna e mitica chef. Con tutti quei senza io sarei già in crisi, e tu....puf come una maghetta con la bacchetta magica hai realizzato una torta favolosa...le mandorle le adoro!!! e fanno pure bene!

    RispondiElimina
  22. Cucinare così credo sia difficilissimo, ma quando lo fai tu diventa quasi semplice....complimenti alla tua bravura e alla tua fantasia...buon w.e.!!

    RispondiElimina
  23. Ma quanti gr di "senza"usi?????Ciao!!!!!sono stata un po' in letargo,ho dovuto fare una maontagna di cose e mi sono allontanata un po' dai fornelli ma tornero'!!!!HIIII!!!!Le tue ricette sono originalissime perche' hai la capacita' di inventarle chimicamente daccapo e riescono benissimo....si vede il tocco di Bio che c'e' in te|!!!!!!Buon inizio settimana e buona vita!


    RispondiElimina

Ogni commento è graditissimo, ma i commenti anonimi saranno eliminati, sorry :-(.
Tornate a leggere le risposte, perchè dialogando si cresce insieme. A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D