mercoledì 23 dicembre 2009

AUGURI DI BUON NATALE

"Così è la notte, una folla di madri illuminate, che si chiamano stelle: di tutte loro sono io la tua. A guardarle fanno spalancare gli occhi e allargare il respiro. Ma tu non sai ancora cosa è, il respiro. E' questo su e giù del petto che ti dondola" (Maria-Miriam, da "In nome della madre" di Erri De Luca)


 Il mio augurio per tutti voi è che la luce di quelle stelle, che continuano a brillare, vi scaldi sempre i cuori...luce foriera di gioia e armonia, che ci fa riconoscere nell'abbraccio dei nostri cari, vicini e lontani, presenti oppure persi in universi a volte a noi sconosciuti, la serenità e la pace, quella piccola dei nostri animi...
Per la pace per tutto il mondo bisogna lavorare tantissimo, è più difficile da raggiungere, è immensa e in molti la definiscono una vera utopia...ammetto di essere una inguaribile ingenua, spero e continuo a sperare che prima o poi le utopie si avverino, perchè nonostante tutto ho fede...
Un vecchio adagio dice "chi di speranza vive, disperato muore", io ho sempre pensato, anche nei momenti più bui della mia piccola vita (e ce ne sono stati!), che chi di speranza vive, vive.
Mia convinzione è che per conoscere intimamente la gioia bisogna anche conoscere il dolore, non perchè sia masochista, ma perchè scalare impervie vette ti fa apprezzare la facilità del cammino a valle...
In queste scalate ho avuto la fortuna di non sentirmi sola, anche  se soltanto a tratti... e ho imparato che accettare la mano tesa che ti viene in aiuto deve essere un gesto tanto facile quanto tenderla.
La vita, in discesa od in salita - dipende sempre dal sistema di riferimento dell'osservatore -, è un lungo viaggio, a volte difficoltoso da mozzarti il fiato, altre volte così immensamente bello da mozzarti il fiato...sto ancora imparando ad apprezzare entrambe le cose! E continuo a viaggiare. A sperare, a credere...
Con queste mie piccole parole vi auguro con affetto

BUON NATALE!

2 commenti:

Ogni commento è graditissimo, ma i commenti anonimi saranno eliminati, sorry :-(.
Tornate a leggere le risposte, perchè dialogando si cresce insieme. A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D