venerdì 15 luglio 2016

Brownies al cocco senza glutine senza lattosio senza proteine del latte senza uova vegan

Dell'incontro alla Molinella di Molino Rossetto e del Mantra dei Brownies

Delle tante cose accadute in questo afoso luglio, non posso non raccontare dell'incontro alla Molinella di Molino Rossetto!


La Molinella è il laboratorio creativo del Molino Rossetto, con il quale ho collaborato in qualità di Gluten Free Travel and Living a Gourmandia. Da lì è nata l'idea di incontrarci alla Molinella con un pubblico per una chiacchierata e magari anche per mettere le mani in pasta; l'idea ha preso corpo e si è trasformata in realtà il 5 luglio scorso.
In un pomeriggio afoso - e sull'afa Venezia e Padova fanno una gara al rilancio -, nella campagna padovana, nella cornice suggestiva della Molinella, il sorriso e l'eleganza di Chiara Rossetto, assieme ai sorrisi e all'eleganza del suo gentilissimo staff hanno accolto me in qualità di rappresentante di Gluten Free Travel and Living e 24 temeriare che hanno sfidato il grande caldo e sono venute a passare un pomeriggio tra ciacole, degustazioni e mani in pasta. 
Un grazie speciale va a Caterina Gobbetti, responsabile delle Relazioni Pubbliche del Molino Rossetto, perchè oltre alla gentilezza e alla disponibilità che sempre ha nei miei confronti e verso GFTL, con quel caldo non ha esitato a fare la caccia al tesoro degli ingredienti mancanti della ricetta che ho presentato lì e che oggi vi propongo. 
Di cosa ho parlato?
Come direbbe la mia voce a bitchy, della quale vi racconterò in un altro momento, dal canovaccio concordato con Molino Rossetto, sono volata ad ali spiegate tra gluten free, tra la nostra associazione Gluten Free Travel and Living, etichette, ingredienti, vegan e  vegetariano, passando per il senza latte ed altri senza. La platea temeraria  - forse anche un po' incosciente- si è prestata con domande e curiosità di ogni tipo! Vi faccio un esempio: siamo partiti parlando di celiachia e di malattie autoimmuni e siamo finiti a parlare della tiroidite di Hashimoto autoimmune e di altre malattie autoimmuni che con la celiachia e la sensibilità al glutine vanno abbracciate. Abbiamo parlato di come cucinare senza, portando ad esempio il libro di ricette di Gluten Free Travel and Living Gluten Free per tutti i gusti, e parlando di sicurezza in cucina per arrivare al lievito madre senza glutine. Insomma, nel calderone della chiacchierata siamo andati dal serio al faceto e al serissimo, sempre col sorriso  - tutti quanti -, con tanta voglia di confrontarci, con tanta voce -la mia-  e con tanta pazienza - quelle delle ascoltatrici. 
Mentre si chiacchierava, si degustavano i brownies che avevo preparato precendemente con dell'ottimo gelato di soja, senza glutine senza lattosio e senza proteine del latte. 
Eppoi, una gentilissima signora, Stefania, che avevo conosciuto a Gourmandia e che è una professionista del settore, si è offerta volontaria  per rifare lì la mia ricetta per il Molino Rossetto!
Così, mentre io chiacchieravo, le altre degustavano e lei impastava.
Grandissima soddisfazione da tutto l'incontro, in particolare mi porto nel cuore alcune immagini: 
una bimba con il sorriso talmente grande, che aveva fatto il triplo giro dietro le orecchie, che ha fatto il tris di assaggio di brownies...
i grandi tornati bambini di fronte al brownie col gelato - e anche qualcuno di loro ha fatto il tris - e i loro sorrisi...
 la curiosità infinita, perchè ogni domanda portava ad altre domande...
e la pazienza, perchè in molti, nonostante fossero venuti da piuttosto lontano - son venuti da Udine! - si son fermati per assaggiare il brownie ancora caldo, hanno apprezzato moltissimo il libro e la mia ricetta, che il Molino Rossetto ha regalato assieme al suo preparato per Brownies e alla sua shopper.

E adesso arriviamo alla ricetta!
Il mantra dei brownies è il seguente: moist, chewy and decadent.
Tradotto in italiano, un ottimo brownie deve essere umido, si deve attaccare ai denti come i toffee e deve essere decadente, ovvero pieno, anzi stracolmo di buon cioccolato.
La mia ricetta, pur con tanti senza rispecchia il mantra dei brownies e questo anche grazie agli ingredienti utilizzati!



Brownies al cocco 
senza glutine senza lattosio senza proteine del latte senza uova vegan
Coconut Brownies
gluten free dairy free milk proteins free egg free vegan


Ingredienti

1 busta di preparato per brownies senza glutine e senza lattosio Molino Rossetto
150 g di cioccolato fondente senza glutine senza lattosio e proteine del latte, minimo 70%*
150 g di yogurt di soja al cocco  senza glutine senza lattosio, a temperatura ambiente**
70 g di farina di cocco senza glutine Molino Rossetto
110 ml di latte di cocco Suzi Wan senza glutine senza zuccheri aggiunti senza lattosio, a temperatura ambiente***

* io ho anche provato la versione con cioccolato fondente e sale di cipro
**potete usare Sojasun, senza glutine e senza lattosio e proteine del latte, ma anche Alpro al cocco, o anche Alpro alla mandorla. Se usate Alpro, potete aggiungiure facoltativamente  30 g di zucchero di canna 
***potete anche usare latte di cocco Alpro o Koko milk, che sono sempre senza glutine e senza lattosio, aggiungendo  però 10 g di amido di tapioca.

ciotola, ciotoline, cucchiai, leccapentola, stampo 25x35 o 20x25****, carta da forno o staccante per teglie

**** nel caso li vogliate più alti




§ ancora una volta ricordo che: per i celiaci e le persone gluten sensitive bisogna accertarsi sempre che ci sia o la SPIGA SBARRATA  o l'apposita dicitura SENZA GLUTINE come da regolamento CE 41/2009, da D.L 111/1992,  e nota del Ministero della Salute prot. 600.12/A32/2861. Inoltre, per ulteriori informazioni leggere anche qui e non dimenticare mai il discorso sulle tracce contaminazioni e cross-contaminazioni. Per il lattosio e le proteine del latte controllare sempre le etichette e le diciture in esse presenti.


Procedimento

Preriscaldate il forno a 180°C (funzione ventilata).
Ponete in una ciotola il cioccolato fondente spezzettato.
Aggiungete 40 ml di latte di cocco.
Ponete la ciotola nel MW e fatelo sciogliere - 1 minuto alla massima potenza (900W), poi controllate e mescolate brevemente col leccapentola, ancora 1 minuto alla massima potenza (900W), controllate nuovamente e mescolate; solo se necessario ancora 30 secondi alla massima potenza (900W) e mescolate.
Dopo che il cioccolato si è fuso, aggiungete il preparato per brownies e mescolate molto bene, sciogliendo eventuali grumi. 
A questo punto aggiungete lo yogurt, che deve essere a temperatura ambiente, e il restante latte di cocco.
Mescolate molto bene.
Poi aggiungete la farina di cocco e mescolate ancora.
Versate il composto nella teglia, precedentemente coperta con carta forno.
Infornate la teglia in forno caldo. In relazione alle dimensioni della teglia, fate cuocere per 30-35 minuti (teglia più grande) o per 35-40 minuti (teglia più piccola). 
Comunque, in relazione al vostro forno, fate la prova stecchino.
Lasciateli raffreddare, poi porzionateli nelle dimensioni che più vi aggradano. Serviteli come più vi piace. A me piacciono sia in purezza sia accompagnati da un gelato alla crema con un retrogusto vagamente alcolico oppure con gelato al latte di mandorla, con la frutta caramellata...


Sono facilissimi da preparare e possono essere serviti in modi diversi; così, con un preparato si hanno dessert diversi e nella versione che ho proposto accontentano davvero davvero tutti.
Ultima cosa: danno dipendenza.
Non dite che non vi ho avvertito!


Questi brownies speciali li porto anche al #100%GFFD


Ringrazio ancora una volta Chiara Rossetto, Caterina Gobetti e tutto lo staff del Molino Rossetto.
Arrivederci a presto alla Molinella e a prestissimo qui sul blog, chè sono in arrivo altre storie e altre ricette.
Cheers



10 commenti:

  1. Felice di ritrovarti cara. E in più con una bella storia e una (ancora più bella) ricetta.
    V.

    RispondiElimina
  2. Devo trovare il preparato per questi stupendi Brownies

    RispondiElimina
  3. meravigliosi questi Brownies ,fanno davvero gola :D Se riesco a trovare il mix per prepararli ,li faccio sicuramente!

    RispondiElimina
  4. Bellissimo questo incontro...peccato non esserci stata e non averti ascoltata mentre parlavi di celiachia, ma anche di malattie autoimmuni, argomento che mi sta molto a cuore ultimamente.
    I brownie hanno un aspetto meraviglioso :-) hai abbinato il cioccolato con il cocco, due sapori che insieme mi fanno letteralmente impazzire! Un abbraccio cara Fabi!

    RispondiElimina
  5. penso abbiano questi preparati nel supermercato vicino a casa, voglio provare a fare questi brownies, hanno un aspetto favoloso, sereno we, un bacione !

    RispondiElimina
  6. Ci credo che danno dipendenza...hanno quell'arietta morbida sotto la crosticina che fa davvero gola!!!
    Buona domenica!!!

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutti!
    I brownies si mantengono così morbidi per più giorni, in una scatola tipo tupperware.

    RispondiElimina
  8. @Leti Leti sarebbe bello che potessimo rivederci presto! Di celiachia e gluten sensitivity continuerò a parlare anche su Gluten Free Travel and Living, ma parlerò anche di altre malattie autoimmuni, come la tiroidite autoimmune di Hashimoto e non di Hashimoto.

    RispondiElimina
  9. @Chiara se li trovi provali, sono perfetti i preparati - e io non sono una persona che li ama, se posso fare da sola meglio - però questi sono perfettamente bilanciati e come vedi passare da una ricetta classica, come loro propongono . con uova e burro ad una ricetta con altre sostituzioni si può e in maniera perfettamente bilanciata. Questo va a favore del preparato, che tra le altre cose ha una etichetta esaustiva ;-)

    RispondiElimina
  10. @PinKo Pallino esattamente! Rispettano davvero il mantra del brownie perfetto, rispettano pure il fatto che mettono in pericolo il giro vita :-D Ma sono troppo buoni, col gelato e senza, anche con la frutta caramellata o con le salse alla frutta

    RispondiElimina

Ogni commento è graditissimo, ma i commenti anonimi saranno eliminati, sorry :-(.
Tornate a leggere le risposte, perchè dialogando si cresce insieme. A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D