lunedì 28 settembre 2015

Insalata tiepida di lenticchie e ditalini all’olio profumato al rosmarino senza glutine senza lattosio senza proteine del latte per Piaceri Mediterranei

Ci sono soltanto due possibili conclusioni: se il risultato conferma le ipotesi, allora hai appena fatto una misura; se il risultato è contrario alle ipotesi, allora hai fatto una scoperta.
(Enrico Fermi)

"Da quando è successo, sei uno straccio...non puoi andare avanti così... non c'è neanche gusto a provocarti!" esordisce la mia voce a bitchy.
Mentre sorseggio la mia tisana, le rispondo "Secondo te, che dovrei fare? Dimenticare tutto in un nanosecondo? Fare finta che non sia successo?"
La mia voce a bitchy ribatte: "Potresti smettere di essere melodrammatica, ad esempio! Va bene... hai perso la tua fede, ma ..." 
"Ma cosa? Pensi di avere l'esclusiva della drama queen in questa casa? Sbagliato! L'unica drama queen di questa casa è Betty! Sappilo!" ribatto io.
La mia voce a bitchy si aggiusta il boa di piume di struzzo, mi guarda e mi dice " Molla la tisana...che ci facciamo un doppio espresso...che è meglio"
La voce a bitchy un po' sgrammaticata è uno spettacolo penoso, lo so.
Ma prima o poi ci si ripiglia entrambe.
Comunque, Betty è venuta a controllare che non la spodestassimo dal suo ruolo di perfetta drama di queen.

Una nuova settimana ha inizio e, considerato il nuovo orario scolastico, non bisogna solo preoccuparsi delle merende dell'uomo piccolo, ma anche dei suoi pranzi. 
Ecco una ricetta di stagione che può essere facilmente preparata in anticipo e che coniuga gusto e profumi con praticità e con tanti senza.

Insalata tiepida di lenticchie e ditalini all’olio profumato al rosmarino senza glutine senza lattosio senza proteine del latte per Piaceri Mediterranei
Warm Salad of Lentils and Ditalini with rosemary scented extravirgin olive oil
gluten free dairy free milk proteins free



Ingredienti
per 4 persone

300 g di lenticchie di montagna Monti Sibillini DOP*
320 g di ditalini Piaceri Mediterranei
1 pomodoro cuore di bue da agricoltura biologica (200 g circa)
Rosmarino fresco
100 ml di olio d’oliva extravergine ligure DOP
Sale fino
Peperoncino tritato
1 cipolla da agricoltura biologica
1 costa di sedano da agricoltura biologica

casseruola piccola, casseruola media, pentola a pressione, cucchiai, leccapentole, tagliere, coltelli in ceramica, scodelle per servire

* ancora una volta ricordo che: per i celiaci e le persone gluten sensitive bisogna accertarsi sempre che ci sia o la SPIGA SBARRATA  o l'apposita dicitura SENZA GLUTINE come da regolamento CE 41/2009, da D.L 111/1992,  e nota del Ministero della Salute prot. 600.12/A32/2861. Inoltre, per ulteriori informazioni leggere anche qui e non dimenticare mai il discorso sulle tracce contaminazioni e cross-contaminazioni. Per il lattosio e le proteine del latte controllare sempre le etichette e le diciture in esse presenti.

Procedimento





Sullo stesso sito potete trovare approfondimenti sulla gluten sensitivity e su altre intolleranze, sempre scritti da me.

Per cominciare bene la settimana, oltre a buoni pasti, servono buon libri che sappiano anche far tornare il sorriso.
Ho riletto i capolavori di Jane Austen, ma in lingua originale: Pride and Prejudice e Sense and Sensibility sono addirittura più belli di come li ricordavo. Ho anche riletto in lingua originale Northanger Abbey; è quello che a me è sempre paciuto meno, ma in lingua originale sembra più bello. 
La strada verso il morale altro sembra ancora lunga, ma in compagnia di buoni libri si viaggia meglio.
Sempre.

Buona settimana a tutti

11 commenti:

  1. Ciao Fabi carissima è sempre un piacere ritrovarti e leggerti e scoprire le tue ricette senza, piene di sapore e di gusto! Come hai ragione che a leggere si viaggia meglio. Questa estate in cui ho fatto la badante a mia mamma, non avessi avuto libri da leggere, sarei uscita di testa!!! Un bacione a presto

    RispondiElimina
  2. Ma che roba buona!!! Anche io adoro leggere e quest'estate ho fatto una scorpacciata.... lo so col bel tempo leggo delle scemenze, ma a volte ci vogliono anche quelle! Un bascione!

    RispondiElimina
  3. Gran buon piattino, bravissima Fabi.
    Buona serata
    Mandi

    RispondiElimina
  4. Gran buon piattino, bravissima Fabi.
    Buona serata
    Mandi

    RispondiElimina
  5. È proprio vero: in compagnia di buoni libri si viaggia meglio. Anche io ho riletto la Austen in lingua originale e ho apprezzato, ma forse sono un tantino di parte, diciamo che sarei molto da "Jane Austen book club" per intenderci...
    V.

    RispondiElimina
  6. Grazie per questa profumata ricetta (perfetta per tutta la famiglia) che mi sono subito appuntata e rifarò al più presto.
    Tante serene giornate

    RispondiElimina
  7. Ecco cosa vorrei per pranzo... deliziosa la ricetta incantevole la foto!!
    Bravissima cara, un abbraccio buona giornata!

    RispondiElimina
  8. quando ho letto che hai perso la fede mi è venuto un coccolone! che è una cosa che si scrive così sul blog (detto da me, che la fede non ce l'ho mai avuta, peraltro)
    poi scopro che hai perso quell'altra fede, e mi sento meglio.
    però mi è venuta fame... non è che mi daresti un piattino di questa confort-ricetta?!?!

    RispondiElimina
  9. Buongiorno,
    in effetti si con l'avvio delle scuole bisogna pensare a riorganizzarsi e questo piatto di lenticchie e pomodori e' delizioso e poi non mangiavo la pasta a ditalini da secoli! :)
    Ho pensato di aggiungermi ai tuoi followers e spero vorrai ricambiare per cui ti lascio il link del mio blog, grazie!! That’s amore

    RispondiElimina
  10. è buonissima! tra l'altro a me piace la loro pasta! un bacio

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutti di vero cuore!
    Scusate il ritardo...diceva Troisi e lo dico io.
    Sono stata un po' occupata, ma torno presto e soprattutto torno a rileggervi tutti con estremo piacere <3

    RispondiElimina

Ogni commento è graditissimo, ma i commenti anonimi saranno eliminati, sorry :-(.
Tornate a leggere le risposte, perchè dialogando si cresce insieme. A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D