domenica 14 giugno 2015

Quanti Modi di Fare e Rifare Patties di pesce senza glutine senza lattosio senza proteine del latte

Giorno afoso, una cuccia e un cane alla catena.
Poco più in là una ciotola ricolma d'acqua.
Ma la catena è corta e il cane non ci arriva

(W. Szymborska)

"Sto diventando sempre più vintage" dico, mentre mentre mi sventaglio cercando un po' di sollievo.
"Ah! Davvero? Pensavo stessi invecchiando. Anche con poco gusto. Era necessario il ventaglio-souvenir con la scritta I love Pisa?" rispondo la mia voce a bitchy.
"Lascia stare il ventaglio e ricorda che forma è uguale funzione. Questo è l'essenziale...poi, io intendo che sto diventando vintage, proprio come quelle signore d'antan che dicono una volta sì e l'altra pure che non ci sono più le mezze stagioni, che il caldo è anomalo, che non sopporto l'afa...et cetera, et cetera, et cetera..." ribatto io.
" D'altronde sei una signora di mezza età, che pretendi?" sibila la mia voce a bitchy.
"Oh...da quale pulpito...tu che sei di mezza età da...da sempre!... Oh, che fatica! Non riesco neanche a discutere con te, vista la fiacca che mi avvolge il cervello come nebbia fitta..." ribatto.
"Gelatino?" mi sussura la voce a bitchy.
"Sali minerali?" le rispondo di rimando.

Se non si fosse capito, io che adoravo il caldo e dormivo col piumone in luglio, da dodici anni a questa parte sopporto sempre meno il caldo, soprattutto l'afa, che mi ottunde qualsiasi possibilità di pensiero. 
Non lo sopporto a tal punto che solo il pensiero di uscire di casa ed entrare in quella serra tropicale estiva che è il "là fuori" prima mi manda in ansia e poi mi sfianca.
Nonostante questo, cucino.
Probabilmente, ho un'arteria di masochismo stagionale.
Stavolta, però cucino insieme ad una fantastica compagnia: quella della Cuochina e di tutte le amiche de Quanti Modi di Fare e Rifare.


Con grande dispiacere ho saltato parecchi appuntamenti golosi quest'anno, ma per farmi perdonare oggi ospito i Quanti nella mia cucina virtuale con una ricetta di Jamie Oliver da me rifatta ovviamente senza glutine, senza lattosio senza proteine del latte: Patties di Merluzzo di Jamie Oliver per il #FDR2014.
Credo che la scelta delle Cuochine Ornella e Anna sia stata foriera di buona fortuna, visto che poi sono stata anche ambassador per il #FRD2015.
Ecco la mia versione speciale per le Cuochine e le amiche dei Quanti

Patties di Salmone e Lenticchie senza glutine senza lattosio senza proteine del latte
per Quanti Modi di Fare e Rifare
Salmon and Lentil Patties gluten free dairy free milk proteins free
for  Quanti Modi di Fare e Rifare



Ingredienti
per 12 patties

600 g di salmone (una baffa)
250 g di Lenticchie di Castelluccio IGP
1 cipolla bionda bio
1 carota bio
4 fette di pan carrè senza glutine senza lattosio Schaer
pangratto senza glutine senza lattosio Nutrifree
sale fino 
aneto (secco) *
aglio orsino (secco) *
mentuccia (secca)*
olio di riso

ciotole, colariso, casseruola, robot da cucina Kenwood, pentola a pressione, cucchiai, forchette, padella
*ancora una volta ricordo che: per i celiaci e le persone gluten sensitive bisogna accertarsi sempre che ci sia o la SPIGA SBARRATA  o l'apposita dicitura SENZA GLUTINE come da regolamento CE 609/2013, che sostiuisce il regolamento CE 41/2009, da D.L 111/1992, da Regolamento di esecuzione CE 828/2014 e nota del Ministero della Salute prot. 600.12/A32/2861. Inoltre, per ulteriori informazioni leggere anche qui e non dimenticare mai il discorso sulle tracce contaminazioni e cross-contaminazioni. Per il lattosio e le proteine del latte controllare sempre le etichette e le diciture in esse presenti.

Procedimento

Ho scottato la baffa di salmone in acqua bollente per 5-6 minuti.
Ho poi spellato la baffa, tolto le spine e l'ho spezzettato con la forchetta
Ho sciacquato le lenticchie sotto l'acqua corrente nel colariso, dopo averle controllate per togliere eventuali residui.
Ho cotto le lenticchie nella pentola a pressione, con 1 cipolla bionda e 1 carota.
Nel frattempo ho messo a bagno in acqua il pan carrè raffermo.
Poi, ho scolato le lenticchie e le ho lasciate intiepidire.
In una ciotola ho messo il salmone spezzetato, le lenticchie, il pan carrè raffermo bagnato e ben strizzato e ho mescolato.
Ho aggiustato di sale e ho aggiunto l'aneto, l'aglio orsino e la mentucia. Poi ho mescolato ancora, aggiungendo anche 2 cucchiai di pangrattato.
Con le mani inumidite in acqua fredda ho formato le patties, che ho poi passato nel pangrattato.
Ho cotto le patties per 2-3 minuti per parte, in olio di riso caldo.
Una volta cotte, ho servito con insalata verde freschissima e qualche goccia di balsamico.



Il prossimo appuntamento dei Quanti ci vede nella cucina di Francesca di Voglio Vivere Così con i suoi Sofficini.
Mentre attendiamo, oltre a gustarci queste patties buone buone, un piccolo consiglio di lettura: La Ruga del Cretino di Andrea Vitali.
Sempre sulle sponde del suo lago, Vitali ci trasporta indietro nel tempo, tra medium e delitti inspiegabili, con l'incubo serial killer e con un personaggio d'eccezione: Cesare Lombroso, il creatore dell'antropologia criminale.
Lo stile inconfondibile di Vitali si sposa benissimo con questa atmosfera gialla, con un tocco di esoterismo.
Non mi resta che augurarvi buona lettura e buon appetito.
Al prossimo appuntamento!

20 commenti:

  1. Ben ritrovata Fabiana cara!
    Eh sì..in molto oramai non sopportiamo più il caldo torrido, afoso ma tant'è..siamo arrivati a giugno, ancora pochi giorni e poi inizierà ufficialmente l'estate! E cosa c'è di meglio se non preparare piatti veloci, poco impegnativi ma molto, molto gustosi? Come questi tuoi meravigliosi patties di merluzzo!
    Io Cuochina, Anna e Ornella ti ringraziamo di cuore per la ricetta, per averci ospitato e per questa tua nuova personale, golosissima versione.
    In luglio, esattamente il 12 alle ore 9:00, voleremo tutti in Germania da Francesca per fare insieme una specialità molto amata da grandi e piccini: i Sofficini

    Un abbraccio

    Cuochina

    RispondiElimina
  2. Cara Fabiana,
    grazie della Tua squisita ospitalità, ci siamo trovati benissimo nella Tua cucina e la Tua ricetta è spettacolare (chissà che bontà in questa versione salmone e lenticchie, da rifare!) un abbraccio e alla prossima!!!

    RispondiElimina
  3. deliziose e da provare sicuramente ;)

    RispondiElimina
  4. Troppo buone con il salmone, replicherò di sicuro! Grazie Fabi, ci hai regalato una ricetta sfiziosissima, è stato un piacere cucinare da te, bacioni :)))

    RispondiElimina
  5. Fabi é stato un piacere rifare i tuoi patties e credo che rifaró anche questi, amo sia salmone che lenticchie ;) favolosi!

    RispondiElimina
  6. Grazie alla Cuochina e a tutte voi che avete provato la ricetta, facendone tante versioni golose e da rifare. Alla prossima <3

    RispondiElimina
  7. Questa versione con il salmone e le lenticchie deve essere davvero squisita!!! L' aglio orsino non riesco mai a trovarlo, purtroppo, mentre uso spesso anche io l' olio di riso. Grazie per averci ospitate e per questa ricetta buonissima, da fare e rifare mille volte

    RispondiElimina
  8. Fabiana, la tua è davvero la cicina delle meraviglie .... dove l'impossibile diventa possibile .... dove i senza diventano più :-) Grazie per la ricetta che non mancherò di rifare con le lenticchie .... magari lenticchie e patate ( da me gradiscono poco il pesce :-)
    Buon inizio settimana, a presto .....

    RispondiElimina
  9. Ciao, Fabi. Ottima l'idea di coniugare le lenticchie con il salmone. Approvo la scelta del libro; l'ho appena finito di leggere. Vitali e' sempre una certezza: godibilissimo. Questa sua ultima (o penultima, dato che e' eccezionalmente prolifico) fatica letteraria mi sembra particolarmente felice.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. gran bella ricetta! brava! e anche le foto son belle! un bacio

    RispondiElimina
  11. i miei bimbi hanno apprezzato parecchio ... proveremo questa versione con il salmone bellissima questa ricetta =D
    Francesca

    RispondiElimina
  12. Ciao Fabi, grazie per la ricetta di patties, erano tanto saporiti, i miei uomini si leccavano i baffi! Molto buona anche la nuova variazione al salmone, che ci piace tanto in famiglia e lo cucino spesso.
    Un abbraccio e alla prossima!

    RispondiElimina
  13. Grazie per l'ospitalità e della buonissima ricetta. Io l'ho un poco stravolta usando la trota salmonata ma il risultato è stato ottimo...ciao Luisa
    http://blog.giallozafferano.it/stegnatdepolenta/

    RispondiElimina
  14. Le lenticchie?!?! che bella idea...da perfetta padrona di casa..
    Alla prossima!!!

    RispondiElimina
  15. Arrivo da te provenendo dalle 4 api che ti hanno linkato. Mi sono già inseito tra i tuoi follower perché trovo molto interessanti le tue ricette senza glutine. Ogni tanto ho degli amici che vengono a cena e che ne sono allergici. Ogni volta ho sempre dei dubbi su quello che preparo e verrò quindi a prendere consiglio qui da te. Buona domenica.

    RispondiElimina
  16. prima di tutto devo scusarmi per essere passata solo ora...sono sempre più incasinata e ...vecchia: ora la sera spesso mi abbiocco ad orari impensabili...tipo le 21,30... e allora chi ci rimette sono i commenti e il blog...
    E' stato bellissimo cucinare con te, grazie della ricetta al merluzzo e ora anche di quella al salmone, sei un mare inesauribile di ottimi consigli, e di piatti salutari...complimenti! un bacione grande!

    RispondiElimina
  17. Ottime queste polpettine con salmone e lenticchie, da rifare, grazie della ricetta!!!

    RispondiElimina
  18. eccoci...e tu dirai solo ora?
    Si ...perchè siamo ancora in giro a leggere una per una le ricette dei quanti e questa volta abbiamo iniziato dalla fine...!!!
    Vintage? No sei deliziosamente accattivante e divertente nei tuoi post e nelle tue ricette con tanti senza....ma talmente generose che come questa...sono da fare e rifare!
    Grazie e un bacio
    dalle 4 apine

    RispondiElimina
  19. Mi spiace davvero non riuscire ad organizzarmi per partecipare al quanti modi di fare e rifare. Ho iniziato a lavorare e il piccolo mi impegna molto!

    mi piace un sacco questa ricetta e la trovo davvero perfetta, in sintonia con il frd!!!!

    RispondiElimina

Ogni commento è graditissimo, ma i commenti anonimi saranno eliminati, sorry :-(.
Tornate a leggere le risposte, perchè dialogando si cresce insieme. A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D