venerdì 30 maggio 2014

Calzoni al grano saraceno senza glutine senza latte vaccino per 100% Gluten Free (fri)Day #GFFD ... Buckwheat Calzone gluten free cow milk proteins free for 100% Gluten Free (fri)Day #GFFD

Sottotitolo: Non cucino e scrivo solo di venerdì...


E' di nuovo venerdì, è di nuovo il 100% Gluten Free (fri)Day #GFFD!
In questo mese, gli articoli del #GFFD erano dedicati alla frutta secca, o meglio a tutti quei semi oleosi che tanto fanno bene alla nostra salute. Non a caso sono spesso raggruppati nella categoria superfood, che ha molti detrattori, però va detto che ci sono alimenti così preziosi e ricchi di principi attivi che varrebbe la pena di storcere meno il naso e aprire invece la nostra mente a nuove conoscenze e nuovi sapori, profumi, ecc. 
Come dice sempre la mia voce a, quella bitchy, "Prendere una posizione va benissimo, ma parlare per partito preso fa vedere la piccolezza della tua mente". Ho provato a farle notare che le elezioni europee si sono già svolte, ma guardandomi biecamente mi ha risposto " Dovresti parlarmi meno ed estrapolare di più!"
Stavolta mi sono meritata la sua rimbeccata...
A proposito di superfood e cucina, non ho smesso di cucinare, sebbene il blog sia trascurato e viva solo di venerdì. quasi aspettasse la sua libera uscita.
Non ho neanche smesso di scrivere; invece di scrivere di cucina, mi trovo molto più spesso a scrivere di scienza, non di scienza relativa all'alimentazione, ma di quella alla quale, in questi diciotto anni, ho dato lacrime, sudore e sangue. A volte, nutrire un sogno costa queste sofferenze.
Per risollevarmi il morale, che sta tendendo verso il lacrimoso e per non ricevere altri sguardi biecamente glaciali dalla mia voce a, che è sempre meno incline alla pazienza, impasto e cucino questi calzoni.
Calzoni al grano saraceno senza glutine senza latte vaccino 
per 100% Gluten Free (fri)Day #GFFD
Buckwheat Calzone gluten free cow milk free 
for 100% Gluten Free (fri)Day #GFFD  


Ingredienti

per la pasta
600 g di farina Nutrisì senza glutine senza lattosio senza proteine del latte
200 g di farina di grano saraceno senza glutine senza lattosio senza proteine del latte #
100 g di yogurt si soja bio senza glutine senza lattosio senza proteine del latte #
350 g di latte di soja bio senza glutine senza lattosio senza proteine del latte #
40 g di olio extravergine di oliva DOP
10 g di sale fino
1 bustina di lievito di birra liofilizzato bio (9 grammi) senza glutine senza lattosio senza proteine del latte #
farina di riso senza glutine senza lattosio senza proteine del latte # per lo spolvero

per il ripieno
formaggio fresco di latte di capra bio tagliato a dadini
formaggio fresco di latte di bufala bio tagliato a dadini

ciotola della planetaria o ciotola capiente, frusta a gancio o cucchiaio, lecca-pentola, pellicola per alimenti, piano per impastare, teglia, carta forno, coltelli, cucchiai, pennello in silicone

# ancora una volta ricordo che: per i celiaci e le persone gluten sensitive bisogna accertarsi sempre che ci sia o la SPIGA SBARRATA  o l'apposita dicitura SENZA GLUTINE come da regolamento CE 41/2009 e non dimenticare mai il discorso sulle tracce contaminazioni e cross-contaminazioni. Per il lattosio e le proteine del latte controllare sempre le etichette e le diciture in esse presenti.


Procedimento

Ho impastato con la planetaria Kenwood, dove impasto solitamente, ma l'impasto può anche essere fatto a mano, come spiega La Cassata Celiaca in tanti dei suoi post.
Ho pesato tutte le farine nella ciotola della planetaria.
Ho aggiunto lo yogurt di soja e il latte di soja, dopo averli resi tiepidi in MW.
Ho aggiunto l'olio extravergine di oliva DOP e il lievito di birra bio.
Ho impastato con la frusta a gancio, finché si sono amalgamati gli ingredienti.
Con il lecca-pentola ho spostato tutti gli ingredienti dalle pareti al centro della planetaria e ho aggiunto il sale fino, su un lato della ciotola.
Ho continuato ad impastare, aumentando mano a mano la velocità.
Ho coperto con la pellicola e messo la ciotola a lievitare nella mia cella di lievitazione preferita: il forno con la lucina accesa.


Dopo circa tre ore, ho sgonfiato l'impasto sul piano di lavoro e ho diviso l'impasto in parti uguali per formare i calzoni.
Ho acceso il forno a 220 °C.
Su ogni calzone ho spalmato della polpa di pomodoro. Ho aggiunto dei dadini di formaggio, o di capra bio o di  bufala bio, e ho chiuso, sigillando bene i bordi per evitare che in cottura il ripieno fuoriuscisse.
Ho spennellato ogni singolo calzone con dell'olio extravergine di oliva.
Ho posto i calzoni su una teglia coperta di carta forno e ho infornato in forno caldo.
Ho lasciato cuocere finché fossero ben dorati, circa 25 minuti, di cui 15 minuti a 220 °C e gli ultimi 10 minuti a 200 °C.
Per la cottura dei calzoni o della pizza, leggere QUI. E' comunque importante ricordare che ogni forno è a sé.


Nonostante fossero pienotti, sono stati come le ciliege: uno tira l'altro!
Siccome si possono mangiare tranquillamente con le mani, anzi con una mano, l'altra è libera per leggere un libro!
Il libro che abbino a questi calzoni è Storia di una Gabbianella e del Gatto che le insegnò a volare di Luis Sepulveda.
Qualche giorno fa il cucciolo, che sta diventato un ragazzo, è tornato da scuola e ha raccontato che in classe si erano quasi tutti commossi nel leggere la storia di Zorba, il gatto dello scrittore Luis Sepulveda, che era morto di cancro ai polmoni. Tale racconto è ne Le Rose di Atacama.
Lo avevo letto, ma rileggerlo con mio figlio, non mi ha commosso, mi ha proprio fatto piangere!
Così, tra una lacrima e l'altra, gli ho riletto le ultime pagine del libro: di Fortunata che vola, del Poeta che consola Zorba, di Zorba filosofo che dona perle di saggezza a tutti.
Sempre tra una lacrima e l'altra, ho riletto la splendida poesia I Gabbiani di Bernardo Axtaga, citata anche nel libro di Sepulveda.
Sì...è stato un momento molto ricco di lacrime...quindi, per consolarsi un calzone ci voleva!
Al prossimo #GFFD e bon appétit

6 commenti:

  1. mariasanta! già sbavavo per le foto e appena ho letto la ricetta sono caduta dalla sedia! poi mi ritrovo citata e mi sciolgo come un ghiacciolo sotto il sole...insomma...sei responsabile della mia salute oggi! fantastici!! sei troppo brava e grazie di cuore per tutto! bacioni

    RispondiElimina
  2. strepitosi...da provare assolutamente :)

    RispondiElimina
  3. sontuosi, ne rubo uno subito ! Buona domenica Fab, un bacione

    RispondiElimina
  4. Ma che buoni!!!! Mi hai fatto venir fame, pure a quest'ora!!!!!

    RispondiElimina
  5. Ti ho pensata anche se scrivo poco a causa del lavoro scolastico.
    Ti abbraccio e ti rubo uno di questi saporiti calzoni.

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti per i commenti!
    @ Sonia <3
    @ Mary grazie carissima! spero ti piacciano.
    @ Chiara buona settimana anche a te! Ieri eravamo dalle tue parti.
    @Simona sono golosi sul serio, anche a me viene voglia di mangiarli a colazione :-D
    @Mariabianca anche io leggo, ma commento poco. Ricambio di cuore l'abbraccio.
    Sorrisi a profusione per tutti :-D

    RispondiElimina

Ogni commento è graditissimo, ma i commenti anonimi saranno eliminati, sorry :-(.
Tornate a leggere le risposte, perchè dialogando si cresce insieme. A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D