venerdì 28 febbraio 2014

Baguette senza glutine senza lattosio senza proteine del latte per il 100% Gluten Free (fri)Day #GFFD ... Baguette gluten free dairy free milk proteins free for the 100% Gluten Free (fri)Day #GFFD. Richard Ploner grazie mille!

Sottotitolo: Diffidate dei libri che trattano di quest'arte; sono la maggior parte fallaci o incomprensibili, specialmente quelli italiani; meno peggio i francesi; al più al più tanto dagli uni che dagli altri, potrete attingere qualche nozione utile quando l'arte la conoscete.(Pellegrino Artusi, in tema di cucina)



Pellegrino fa sempre riflettere e non posso dargli torto, perchè capita di innamorarsi di una ricetta, di provare a farla a casa propria - ok, in un sistema di riferimento diverso da quello dell'autore - e di non venirne fuori. Non dovrebbe essere così, ma capita...
Però, ci sono anche i casi fortunati, anzi fortunatissimi: libri di ricette glutinose che le converti senza glutine, senza latte, senza tutto il resto... e sono perfette, lo stesso!
La prima volta ti dici "sarà un caso", la seconda volta è la tua voce a che ti dice "è solo fattore c", quando arrivi alla sesta o alla settima ricetta, e dopo non un esperimento per singola ricetta, ma due o tre, capisci che hai trovato il tuo tessssoro, ma per fortuna questo ti dona il sorriso e ti rende meravigliosamente serena.
Il tesoro in questione è il libro di Richard Ploner, Il Pane delle Dolomiti, edizioni Athesia, comperato ormai qualche anno fa; ormai è pieno zeppo di foglietti volanti e di note a margine, scritte con tutti i colori immaginabili, però rimane sempre una grande fonte di ispirazione per me.
Qualche settimana fa avevo visto delle baguette senza glutine sul blog zeroglutine (dove c'è Mary!), ma non avendo lo stampo per fare la baguette mi ero detta "prima o poi...".
Poi, ad inizio settimana stavo cercando qualcosa nel suddetto libro e mi imbatto nella ricetta delle baguette, me la sono studiata un po'...
Pur non avendo lo stampo, ecco la mia proposta per questo 100% Gluten Free (fri)Day!




Baguette senza glutine senza lattosio senza proteine del latte per il 100% Gluten Free (fri)Day #GFFDBaguette gluten free dairy free milk proteins free for the100% Gluten Free (fri)Day #GFFD

Ingredienti

300 g di farina Farmo Low Protein senza glutine senza lattosio senza proteine del latte #
200 g di farina Nutri Sì senza glutine senza lattosio senza proteine del latte #
1 bustina di lievito di birra liofilizzato MastroFornaio, da 7 g #
150 g di yogurt di soja senza glutine senza lattosio senza proteine del latte #
400 g di yogurt di soja senza glutine senza lattosio senza proteine del latte #
5 g di sale
per lo spolvero 
farina di riso #
per spennellare
olio di oliva extravergine di olive taggiasche DOP

# per i celiaci e le persone gluten sensitive: accertarsi sempre che ci sia o la SPIGA SBARRATA  o l'apposita dicitura SENZA GLUTINE come da regolamento CE 41/2009 e non dimenticare mai il discorso sulle tracce contaminazioni e cross-contaminazioni




Procedimento

Nella ciotola della planetaria ho pesato tutte  le farine necessarie per l’impasto e aggiunto il lievito liofilizzato – 1 bustina intera. Successivamente, ho aggiunto lo yogurt di soja tiepido ed il latte di soja tiepido.
Ho mescolato brevemente a bassa velocità con la frusta a gancio.
Poi ho aggiunto il sale, sempre su un lato dell’impasto, mentre con un leccapentola tutti i residui di impasto si portano verso il centro.
Ho mescolato ancora, a velocità crescente sempre con la frusta a gancio, mantenendo per 2-3 minuti la planetaria alla massima velocità.
Ho coperto con la pellicola per alimenti la ciotola e ho messo in forno, con la lucina accesa per tre ore, perchè il mio forno è la mia cella di lievitazione preferita.
Trascorso questo tempo, ho spolverato con la farina di riso il piano di lavoro e con una spatola ho messo l'impasto sul ripiano.
Con le mani spolverate di farina di riso, ho schiacciato l'impasto e ho fatto le pieghe come fosse pasta sfoglia, per quattro volte. 
Poi ho porzionato l'impasto in 3 pezzi, da 350 g ciascuno - li ho pesati.
Ho dato ad ognuno la caratteristica forma allungata e ho fatto lievitare le 3 baguette  per 40 minuti, distese sulla carta da forno e coperto da un canovaccio.
L'impasto si lavora bene, sebbene sia ben idratato. In ogni caso, le baguette sulla teglia vanno ben distanziate, altrimenti si appiccicano.
Dopo 30 minuti circa, ho acceso il forno a 230°C per riscaldarlo.
Poi, ho fatto i tagli trasversali con la spatola, ho lucidato la superficie del pane con l'olio extravergine di oliva e ho finalmente infornato.
Ho fatto cuocere 10 minuti a 230 °C, poi ho abbassato la temperatura a 200 °C e ho fatto cuocere altri 20 - 25 minuti circa.
Poichè ogni forno è a sè, ho comunque bussato con le nocche sul fondo del pane, per sentire se suonasse vuoto. Quando suona vuoto, il pane è cotto.
Una volta cotto, ho spento il forno e messo le 3 baguette a raffreddare su una gratella.

Poi ce le siamo mangiate!
Il cucciolo con la crema di nocciole e cioccolato senza glutine e senza lattosio, io da sola, in purezza, dentro il mio caffelatte.
Con la fantasia, ero già a Parigi... seduta ad un tavolino, davanti ad una grande tazza di cafè au lait - di soja, ovviamente - e un bel pezzo di baguette spalmato di marmellata, mentre mi gustavo una delle avventure di Maigret, una qualunque... Pietr il Lettone, L'amica della Signora Maigret, Maigret al Picratt's, Le vacanze di Maigret...
Mi sa che dovrò rifarle...
Voi che libro ci abbinereste?





Al prossimo venerdì senza :-D

26 commenti:

  1. ma che spettacolo, altro che fattore c questa è bravura, complimenti, bellissime, un bacione a presto

    RispondiElimina
  2. Cara Fabi, credo che i complimenti siano d'obbligo!!! lo sai che qui nei grandi panifici le troviamo queste Baguette senza glutine e sono pure buonissime.
    Sei bravissima cara amica, e ti auguro un buon fine settimana.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. stupende amica mia <3....come ti ho già scritto nel gruppo,sembra pane glutinoso ...perfette ..brava brava brava..un mondo di sorrisi <3

    RispondiElimina
  4. Il primo pane ben riuscito può essere un caso, il secondo un colpo di fortuna, il terzo può dipendere dal fattore c..., ma il quarto, il quinto e il sesto no! Qui siamo alla panificazione seriale di super qualità!! Complimenti Fabi!!!!

    RispondiElimina
  5. Carissima, sembra impossibile che questo pane sia "senza", ho provato una volta una ricetta che ho subito eliminato; era venuto un mattone. Questa mi ispira molto e la proverò!!!

    RispondiElimina
  6. è magnifico..e tu una maga dei lievitati gf!
    baci

    RispondiElimina
  7. Hai pensato di cambiar mestiere?Secondo me faresti fortuna!!!Le baguettes sono strepitose...mi dispiace che ci chiedi che libro abbineremmo e io non so rispondere...Mi piace moltissimo leggere, passo molto tempo al computer e leggo cose molto leggere!!!Ciao, un bacio e un sorriso!

    RispondiElimina
  8. Che belle queste baguette, devono essere ottime :)
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  9. bohhhh ma che ti devo dire? che sono stupende e perfette? e te lo dico perché lo sono!! standing ovations!! mai fatte ancora, cercavo lo stampo...ma tu hai risolto senza!! sorrisoni a 87 denti!!

    RispondiElimina
  10. Bravissima! Un grande aiuto per gli intolleranti multipli ;-)
    Ciao,
    Alessia

    RispondiElimina
  11. Altro che!!!la verità e' che sei brava anzi bravissima:-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. La vera Forno Star qui ei tu, senza se e senza ma!

    RispondiElimina
  13. belle queste baguette, devo provare a farle, prima o poi, le baguette mi mancano!
    anch'io ho il libro di ploner (poteva mancare?)
    è bellissimo!!!!

    RispondiElimina
  14. Carissima,
    oggi si sforna questo, le tue ricette sono una garanzia, basti pensare al pane con patate, ormai mio cavallo di battaglia.

    RispondiElimina
  15. baguette perfette... anche senza stampo!! E siamo sicure che non è fattore c :*

    RispondiElimina
  16. Gnam! Le baguette! Erano tra i miei pani preferiti nella vita precedente :-D
    Qui niente libro, ci si avvia con le baguette in borsa (no, sotto il braccio no) e si passeggia per Parigi...che poi dell'altro companatico lo troviamo :-D
    Ciao Fabiana, sono Francesca, ex Francesca Tab, da poco Cioccofrancesca!
    Sono riuscita a fare un mini-mono-blog dedicato ad una mia ricetta che ti invito a leggere e... a giudicare con clemenza. Io faccio cose semplici che possono apparire semplicistiche, finché non si provano :-)
    Nel blog parlo di cioccolato e di certe scelte dietetiche che danno il contesto alla ricetta in due versioni che propongo. Chi ha il coraggio di andare oltre la lettura della lista ingredienti e dire "ok ci provo" secondo me può avere delle sorprese piacevoli.
    E dato che hai appena parlato di crema spalmabile al cioccolato...cavolo, eccomiiiiii! http:// www.cioccofrancesca.blogspot.it/
    Ciaaaooooo!
    P.s. nel blog ti troverai linkata tra i siti che suggerisco ai visitatori. Ma se non ti va per qualche motivo fammelo sapere.

    RispondiElimina
  17. anche le baguette adesso...e chi ti ferma più Fab?Sei bravissima, un abbraccio forte e buona domenica !

    RispondiElimina
  18. Ciao, che delizia !
    Mi aggiungo ai tuoi lettori
    http://alelablogger.blogspot.com/

    RispondiElimina
  19. Sono stupende! Mi studierò la ricetta con calma e la proverò, bello davvero l'interno Faby!
    Quella foto poi...:)

    RispondiElimina
  20. anche da ex ma da molto ex cucciolo, io quel tuo pane con una crema di nocciole lo proverei :-)

    RispondiElimina
  21. Bè...sarà anche senza ma non gli manca nulla...davvero un'esperimento fortunato!!!
    Questo pane ti è venuto alla grande!!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  22. Capisco che per chi ha problemi di intolleranze sia davvero un problema, ma credimi sono spettacolari da vedere ed immagino anche da mangiare!!!! Complimenti

    RispondiElimina
  23. Un pane che vorrei proprio saper fare ! Così soffice, croccante... Bravissima cara Fabi ! Un abbraccione !

    RispondiElimina
  24. Ciao, complimenti, ti sono venute benissimo......vorrei essere anch'io con te, seduta a quel tavolino a Parigi!!!
    Baci

    RispondiElimina
  25. sono bellissime...complimenti! Hai ragione certi libri non ne azzeccano una, ma quando trovi quelli giusti ti ci tuffi dentro con grande gioia!

    RispondiElimina

Ogni commento è graditissimo, ma i commenti anonimi saranno eliminati, sorry :-(.
Tornate a leggere le risposte, perchè dialogando si cresce insieme. A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D