venerdì 10 aprile 2009

Hello world this is me


Hello world! This is me...
Dopo varie pensamenti e ripensamenti, considerato che per "ciacolare" e scrivere vorrei sempre avere il triplo del tempo che invece non ho, considerata la chiacchierata illuminante avuta ieri nel pomeriggio con Emma, blogger anche lei di recente ispirazione ma mamma dai mille e più talenti (come direbbero a Venezia x'è beissima e bravissima), la scheggia di follia è partita: ok apro il blog, il mio blog ! 
Come what may, almeno ho la speranza che qualche amica cara e clemente verso la mia cialtronaggine verrà a trovarmi :-D

Fabipasticcio nasce perchè faccio parte del meraviglioso club delle chaltron women! 
Magari servirà un post apposito per il club ;-) Ma anche pasticcio-pasticcino...sia perchè cucinare per me è passione pura (sebbene lo faccia da chaltron woman e con molto impegno :-D) sia perchè era il nomignolo del mio meraviglioso cucciolo da piccino. Spero che l'unione di questi due grandi amori mi porti fortuna!

Un po' di me...cercherò di essere breve (cosa che non mi riesce mai o quasi ;-) )...
Mi chiamo Fabiana, nasco a Roma un po' di anni fa, inseguo il sogno di fare la biologa, mi laureo e un tot di anni fa soprattutto per amore, e poi per lavoro, mi trasferisco a Venezia ... per essere esatti a Venezia ci lavoro, ma vivo nella terraferma veneziana e come dicono i veneziani doc "al di là del Ponte x'è tutta campagna". 
Ecco io sono campagna e "foresta", ma di questa città e di questi luoghi sono profondamente innamorata!... 
L'amore ha dato i suoi frutti, il lavoro...mah! 
Però dichiaro sempre con profondo orgoglio di essere ricercatrice precaria da un tot di anni... Che altro? che Pindaro potrebbe aver pensato a tutti i miei interessi mentre creava i suoi voli pindarici, che ...il resto verrà da sè...prima o poi
Per una presentazione un poco più seria: sono Biologa nonchè Dottore di ricerca in Scienze Ambientali e conseguentemente ricercatrice precaria da un tot di anni. Tra le varie esperienze lavorative, che poi ho messo a frutto nella vita, sono anche stata Docente Senior per Corsi professionalizzanti per alimentaristi (Con-Ser, Provincia di Venezia e Regione Veneto) e docente per i Corsi per libretto sanitario Alimentaristi (Con-Ser e Regione Veneto).
Fondamentalmente queste mie copnoscenze mi hanno aiutato molto, poichè a seguito di una patologia autoimmune, devo evitare glutine e latte vaccino e derivati. 
All'inizio non è stato affatto facile, anche perchè l'approccio è stato molto "medico" (a mio modestissimo parere aiuta poco o nulla...). Mangiare deve essere un piacere, anche quando si devono evitare alcuni alimenti.
La mia intenzione non è quella di aprire un blog esclusivamente di cucina, ma un bel blog-pasticcio, variegato come i miei interessi...e nel sottotitolo c'è solo una parte... 
Però, mi piacerebbe dare attraverso questo blog, grazie anche ai miei studi in campo alimentare, un piccolo aiuto a chi soffre di intolleranze, parlando di sostituzione di ingredienti piuttosto che di cereali ammessi e non ammessi, piuttosto che di limiti per legge piuttosto che di differenze nelle proteine del latte... piccoli consigli utili a chi si districa in questo mondo di alimentazione alternativa.
Buona lettura, happy reading :-)

PS: Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Foto e contenuti sono di esclusiva proprietà di Fabipasticcio. Chiunque volesse utilizzare parte del contenuto è pregato di chiedere l'autorizzazione e indicare chiaramente la fonte nella pubblicazione. Grazie ;-)

6 commenti:

  1. ECCOMI! :-D
    sono la prima "amica" che ti lascia un commento!
    mi fa piacere leggere un po' di te...
    la foto del profilo è BBellissima! non so chi è più bello, Te o Alessio!
    un baciotto gigante a tutti e due!
    e Buona Pasqua anche a Mario!

    andrea.bellini@tel...it

    RispondiElimina
  2. Ehi, ma che bella sorpresa questo tuo blog. Auguroni cari e buona fortuna.

    Dida

    RispondiElimina
  3. Andrea sei sempre un tesoro grande! :-*
    Dida grazie mille gioia bella :-*
    Troppo buoni

    RispondiElimina
  4. E' sempre un piacere leggerti. Bacioni Raf di Giringiro

    RispondiElimina
  5. ho letto adesso la tua presentazione. abbiamo più di una cosa in comune...

    e anche se non sono precaria, ho molti amici precari, soprattutto fisici ma anche biologi, e so bene cosa vuol dire

    un abbraccio solidalissimo.
    gaia

    RispondiElimina

Ogni commento è graditissimo, ma i commenti anonimi saranno eliminati, sorry :-(.
Tornate a leggere le risposte, perchè dialogando si cresce insieme. A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D