Per giocare un po'...ho cominciato con Indovina La Ricetta (Name the Recipe) sulla mia pagina di Fb
Quella che ha indovinato l'ingrediente è Cristina! Per questo riceverà un piccolo premio ;-) oltre al fatto che spero di incontrarla presto :-)
Adesso vi svelo questa ricetta, che assieme ad altre è nel mio archivio fotografico e ortografico da un po'.
CROCCHETTE DI QUINOA CON PRIMO SALE DI CAPRA SENZA GLUTINE SENZA LATTE VACCINO VEGETARIANE
QUINOA RISSOLES WITH FRESH GOAT CHEESE GLUTEN FREE COW MILK FREE VEGETARIAN
Ingredienti ovvero cosa ci ho messo
(io ho fatto una dosa esattamente doppia)
250 g di quinoa (Bio, Organic, la marca Rapunzel è senza glutine ed è possibile trovarla in diversi supermercati e negozi Bio
http://www.amazon.de/Rapunzel-Quinoa-HIH-1er-Pack/dp/B000LQWAEW vedere alla voce Allergen, la traduzione è senza latte, senza uova, senza glutine, senza soja, senza frutta secca
150 g di Primo Sale di Capra (solo latte di capra, da caseificio artigianale, presso Casale sul Sile. Credo che il latte sia anche bio)
1 tuorlo e 1 uovo intero cat. O (bio)
mollica di pane senza glutine ammollata in acqua e ben strizzata# (ho usato la mollica di 2 fette senza crosta di pane senza glutine senza lattosio senza proteine del latte)
qualche cucchiaio da tavola raso di farina senza glutine# (personalmente non amo la farina di riso)
sale dal mulinello
noce moscata
pangrattato senza glutine #
2 uova intere cat. O (bio)
olio per friggere (io uso un mix: 50% olio di riso e 50% di olio di semi vari, che contiene olio di semi di girasole e olio di arachidi)
§ per i celiaci e le persone gluten sensitive: accertarsi sempre che ci sia o la SPIGA SBARRATA o l'apposita dicitura SENZA GLUTINE come da regolamento CE 41/2009 e non dimenticare mai il discorso sulle tracce e cross-contaminazioni.
Procedimento ovvero come diamine ho fatto
Ho sciacquato la quinoa sotto l'acqua in un colariso per eliminare ogni traccia di saponina -responsabile del gusto amaro.
Ho cotto poi la quinoa con acqua salata - l'acqua deve essere il doppio del peso della quinoa. La fiamma deve essere bassa.
Ho cotto la quinoa per circa 20 minuti.
L'ho lasciata intiepidire in una terrina, dopo averla scolata nel colariso e averla passata sotto l'acqua fredda per mantenerla al dente.
Ho sbriciolato con le mani il primo sale di capra in una piccola terrina.
Alla quinoa intiepidita ho quindi aggiunto il primo sale, il tuorlo e l'uovo intero, la mollica di pane ammollata e ben strizzata, il sale direttamente dal mulinello e una abbondante dose di noce moscata.
A me sembrava che l'impasto fosse un pelo morbido e quindi ho aggiunto due, forse tre cucchiai rasi di farina senza glutine.
Aiutandomi con un cucchiaio ho fatto delle crocchette che ho passato nel pangrattato, poi nelle uova appena sbattute e senza sale, poi nuovamente nel pangrattato.
Mentre preparavo le crocchette, ho messo a scaldare una casseruola con la miscela di olio, perchè si scaldasse.
Non uso termometri, quindi faccio sempre la classica prova con un pezzetto di mollica di pane.
Una volta caldo l'olio, pronte le crocchette, le ho cotte poche per volta nella casseruola, cambiando l'olio quando fosse necessario, e scolandole una volta cotte con la schiumarola.
Una volta cotte le ho messe ad asciugare su carta assorbente.
Infine le ho servite su un piatto di portata...beh...quelle che erano rimaste...
Il cucciolo ha cominciato a far domande mentre le preparavo..."ma fai le polpette?...ma stai usando il riso?...ma sei sicura che mi piacerà 'sta cosa?...
Poi mentre friggevo...MA posso assaggiare?...ha assaggiato...
Meno male che era scettico...ne ha fatte fuori quattro solo mentre cucinavo...
Ah! qualcuna ho provato a cuocerla in forno...si sa il fritto non fa proprio bene alla salute...Però esperimento non riuscito :-(. No, non sono affatto piaciute nella versione forno, quindi pollice in sù per il fritto e pollice verso per la versione ipersalutistica.
Ne ho fatto un piatto unico accompagnandole con una insalatina verde (questa sì bio ;-) ).
Per passare da questa ricetta vegetariana alla versione vegan omettere il primo sale di capra.
Pour parler...vi consiglio di leggere ciò che scrive Gunther di Papille Vagabonde sulla Quinoa
Epilogo
Siamo in partenza! Finalmente stacchiamo un po'...ne abbiamo bisogno tutti e tre...
Mentre penso a cosa mettere in valigia, fervono altri preparativi...dalla confettura di albicocche alla pizza per stasera...ho messo via anche della crema di pomodoro e porterò con me anche della salsa di pomodoro...Devo anche preparare la mia pseudo ciambota....
Sento il "friccicore" dell'adrenalina.
Finita l'estate bollente, mi attende un settembre caldissimo e come sempre qualche pensiero brutto di troppo...ma calma e gesso!
Per salutarvi vi lascio un mio tanka
adrenalina
levita densa
in spire d'ansia
acchiocciolarmi vorrei
in fondo al cuore tuo
(28-08-2013)
Buona lettura e arrivederci ♥
Molto simpatico il tuo giochino e molto buona la ricetta. Anche se non ho mai provato la quinoa, le tue polpette parlano a sole. Complimenti.
RispondiEliminaTi seguo su bloglovin
ecchimeeeee!!! Ci sono tutti gli ingredienti che amo. L'unico neo rimane la frittura, che cerco sempre di evitare, ma visto lo scarso esito con il forno, credo che trasgrediro' pure io.
RispondiEliminaBuon fine settimana, Fabi.
Cara Fabi, vedendo dalle foto credo che siano gustose e croccanti, mi piacerebbe proprio gustarle.
RispondiEliminaCiao e buona giornata cara amica.
Tomaso
sempre divertente mia cara!!! e la ricetta mi piace molto!
RispondiEliminabella idea! la quinoa per le insalate a me non convince del tutto, però così, in versione crocchette, mi sembra perfetta.
RispondiEliminabello il tanka...
in genere le crocchette mi piacciono calde..ma farò un eccezione ...aspetto la spedizione se arrivano fredde le scaldo un po in microonde!! ahhahahahha. ciao ciao
RispondiEliminaCiao Fabi, sono tornata dalle vacanze finalmente. E anche tu sei tornata sul blog, riusciremo a riprendere le nostre frequentazioni? Sai che non ho mai mangiato la quinoa? non so che gusto abbia, devo rimediare, è molto usata e quindi penso sia buona. Ti farò sapere. Intanto ti abbraccio a presto
RispondiEliminaLa quinoa mi incuriosisce sempre più....bella ricetta.
RispondiEliminaUn abbraccio a te.
Ciao Fabi ! non uso la quinoa dopo che ho letto da Gunther di Papille Vagabonde un post che diceva che attualmente quella della quinoa una coltivazione non sostenibile.... comunque le tue crochette invitano mica poco !!! un abbraccione !
RispondiEliminaUna ricetta perfettamente presentata, con precisione di particolari e simpatia.
RispondiEliminacrocchette gustosissime
RispondiEliminaGrande post, devo provare!
RispondiEliminaLa cucina è anche la mia passione nei tuoi articoli si può anche vedere! Saluti
Che buone, mi ispirano tantissimo!
RispondiEliminale tue ricette sono davvero interessanti, mi aggiungo volentieri ai tuoi lettori così non ti perdo di vista :)
Un bacio
Letizia
Grazie mille a tutti voi!
RispondiElimina@ Rossella ho messo subito il link del post di Gunther proprio per far riflettere...verissimo che la quinoa fa bene e ha molte ottime proprietà, ma bisogna riflettere anche sulla sostenibilità e sulla diversità biologica dell'agricoltura.
Grazie a Un ingegnere ai fornelli, speriamo di rileggerci spesso e presto.
A tutti voi buon sabato e a rileggerci presto presto♥