mercoledì 14 ottobre 2009

poesia per oggi 14/10/2009

Lo splendore dell'amicizia
non è la mano tesa
né il sorriso gentile
né la gioia della compagnia:
è l'ispirazione spirituale
quando scopriamo
che qualcuno crede in noi
ed è disposto a fidarsi di noi.
R.W.Emerson

e perchè proprio una poesia sull'amicizia?
riflettevo giorni fa sul fatto che siamo immersi in un mondo pieno di mezzi di comunicazione, dove i social networks abbondano, dove i contatti, anche grazie alla rete, aumentano, eppure...eppure questa disposizione d'animo, così ben descritta da R. W. Emerson, spesso si perde.
Non è una critica verso qualcuno o qualcosa in particolare, intendiamoci...pur frequentando uno dei tanti social network, mi rendo conto che al di là del contatto fisico o virtuale della rete spesso dietro manca il contatto spirituale...l'empatia di due persone che si incontrano e sono disposte a guardare l'uno dentro l'anima dell'altro, anche solo per correre un brevissimo tratto di viaggio.
Forse ho un approccio troppo romantico od utopisco, però mi manca quell'incontro di sentimenti che mi fa essere "amica" e chiamare "amico" l'altro...mi dispiace profondamente vedere e sentire intorno a me gusci chiusi, per paura o per disinteresse non lo so...ed in mezzo a tutti questi gusci chiusi capita anche a me di esserlo, o di sentirmi insieme pieno ma senza alcuna intersezione con altri. E allora a che mi serve essere insieme pieno?
Questo pensiero è un pò che passeggia tranquillo nel mio cervello, che ha anche altre cose da fare (francamente, diciamolo!)...perchè oggi ha preso corpo virtuale?
Per una serie di piccoli segnali quotidiani che lo hanno alimentato e che dopo mesi di silenzio mi hanno riportato anche sul blog a scrivere (nonostante una parte del mio cervello stia andando dietro a provette da ordinare, digestioni da fare, libri e articoli da studiare, ecc.)...Mi serviva un pensiero positivo e aperto per continuare la giornata, forse anche la settimana e perchè no? il resto del mese...ecco il perchè di Emerson e volevo condividerlo con gli amici/conoscenti/lettori del blog e non.
Buona giornata

4 commenti:

  1. Ciao Fabi!!!

    Mi mancavi!!!
    E con empatia sottoscrivo il tuo pensiero!
    Grazie per la poesia, nel tuo angolo intimo acquista un valore aggiunto, apprezzabile appunto per le corrispondenze intellettuali e non solo!!!

    Buon lavoro...un abbraccio a te e famiglia!!!!

    RispondiElimina
  2. Che bello ritrovarti, da tempo pensavo a te perché proprio da quando "ti avevo incontrata" nella blogsfera", tu non eri più riapparsa! E questo non è corrispondenza, non è empatia? Anche se non ci conosciamo e non ci frequentiamo di persona, questi spazi aperti che ognuno di noi riempe, per me sono colmi di significato e calore. Forse è un po' grama la mia vita (da quando la mia migliore amica - come una sorella- mi ha tradito) i miei rapporti più sinceri li stabilisco proprio attraverso il mio blog.
    Non sparire!

    RispondiElimina
  3. Ciao Ivana ben ritrovata e sempre in super attività! Un abbraccio grande!
    @Stefania-Fantasie, forse abbiamo più di un punto in comune considerando le nostre rispettive vite reali ;-)
    Cercherò di non sparire, anche se il lavoro e altro ci si mettono sempre di impegno ;-)

    RispondiElimina
  4. Cominciavo ad essere preoccupata, ti vedevo in giro molto poco. Per fortuna sei tornata con dei bei pensieri che condivido. Un baciotto a te, Alessio e Mario.

    Dida

    RispondiElimina

Ogni commento è graditissimo, ma i commenti anonimi saranno eliminati, sorry :-(.
Tornate a leggere le risposte, perchè dialogando si cresce insieme. A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D