venerdì 10 ottobre 2014

#WorldEggDay e 100% #GFFD sempre senza glutine senza lattosio senza proteine del latte ... #WorldEggDay and 100% #GFFD gluten free dairy free milk proteins free

 Nessuna geometria ha ricavato la formula dell’uovo. Per il cerchio, la sfera c’è il pigreco, ma per la figura perfetta della vita non c’è quadratura.
(Erri De Luca, Il peso della farfalla)

Tre sono gli avvenimenti per me importanti oggi:
1. Il compleanno di una carissima amica, ci conosciamo davvero da tanto tempo, abbiamo affrontato tante cose: adolescenza, traslochi, separazioni, anni di lontananza...insomma abbiamo affrontato la vita, camminando a volte assieme, a volte separate, ma sempre con affetto, che il tempo ha cambiato e non ha mai diminuito. Questa è un'altra delle cose su cui io e la mia voce a, quella bitchy, andiamo d'accordo. 
Quindi, tanti auguri carissima Paola! 
La torta è virtuale, ma chissà che non diventi reale, prima o poi...
Per la ricetta ecco il link Julia Child's Reine de Saba o Queen of Sheeba gluten free dairy free milk proteins free
2. Oggi è il #WorldEggDay! 
Ecco perché il mio sottotitolo parla di uova, troppo spesso demonizzate... e sapete quanto non sopporti le demonizzazioni in generale. Questa giornata vuole dare il giusto posto, che merita, ad un alimento bistrattato ed invece utilissimo. Chiaro, anche la sua produzione può diventare realmente sostenibile, ma la sostenibilità in termini ecologici o ambientali, sociali, ecc. comincia sempre con la sana conoscenza, fatta di informazione e non di moda o di demonizzazione. Ecco perché il mio modo per celebrare questo giorno è invitare a leggere L'Uovo e la sua Perfezione su Gluten Free Travel and Living, un pezzo che ho scritto qualche tempo, ma che secondo me torna attuale, visto che le mode alimentari e anche i cattivi comportamenti alimentari riempiono sempre di più i quotidiani, la televisione ed il web tutto. Riflettere, studiare, informarsi sono gli ingredienti migliori per cucinare la nostra vita!


3. Oggi è il #GFFD!
Oggi non ho ricette da proporre, perché questo mio piccolo blog è pieno di ricette non soltanto senza glutine, ma anche senza proteine del latte e senza lattosio. La ricetta che propongo oggi è:
 Utilizzare più spesso il cum grano salis
Aggiungere sempre, mescolando bene, il In medium stat virtus 
Setacciando, eliminare ogni moda alimentare dalla nostra tavola e dalla nostra vita
Mescolare bene al tutto la sana informazione ed il dibattito, anche quello sano e costruttivo
Saltare nel wok la cura per gli ingredienti, ricordando che cucinare senza glutine e senza proteine del latte e senza lattosio richiede delle cautele, semplici, ma necessarie, come ad esempio accertarsi che gli ingredienti siano conformi ed evitare contaminazioni e cross-contaminazione.
Impiattare, ricordando sempre che la convivialità va a braccetto con Madama Qualità e che entrambe prendono spesso il the con le Signore Semplicità e Stagionalità e che tutte insieme conversano anche con Monsieur Le Territoire.
Gustate questa ricetta calda, tiepida, fredda, in piedi, seduti, sdraiati, correndo, chiacchierando, soli ed in compagnia...e se avete una voce a bitchy come la mia, vi ringrazierà anche lei, per sempre. 
Bon appétit !

5 commenti:

  1. Cara Fabi, potrei dirti che sei!!! Unica! io mi associo agli auguri della tua grande amica.
    Ora mi prendo virtualmente un pezzo di torta per festeggiare con te il compleanno.
    Ciao e buon fine settimana con un abbraccio forte.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao Fabiana! Ti seguo già dal "rientro" e finalmente trovo il tempo di soffermarmi e scrivere. Bellissimo post. A me l'uovo piace molto, non lo demonizzo, anzi figura tra i miei ingredienti preferiti dato che non sono una grande fan dei preparati-farine speciali....dunque l'uovo costituisce spesso il necessario legante.
    Se proprio non voglio esagerare (perché esagero!) utilizzo solo gli albumi.

    Ok sul discorso di non demonizzare nulla, anche se io ritengo abbastanza "corretto" in questi "tempi alimentari" demonizzare un tantino ;-) lo zucchero, gli zuccheri e tutti i dolcificanti. Per me oggi quella che viene considerata dalla gente comune una normale dose di zucchero/carboidrati (ovvero carboidrati e zuccheri a iosa dalla mattina alla sera) in realtà è eccesso. Quindi sono pro-demonizzazione di zuccheri, sciroppi, mieli, ecc. ;-) ché almeno ne assumiamo un pò meno!

    P.s. ho letto la tua intervista allo chef Scaglione. Mi è piaciuta assai!

    Ciao
    Francesca

    RispondiElimina
  3. Bellissima la frase De Luca, qui si scoprono sempre grandi novità come il world egg day, sei mitica!! questa torta sembra morbidissima, brava Fabi!!

    RispondiElimina
  4. grande Fabi!!! buona domenica ...io di uova oggi ne ho fatte fuori tantissiiiiime, penserò a te! bacioni

    RispondiElimina

Ogni commento è graditissimo, ma i commenti anonimi saranno eliminati, sorry :-(.
Tornate a leggere le risposte, perchè dialogando si cresce insieme. A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D