mercoledì 18 giugno 2014

Latte condensato senza glutine senza lattosio senza proteine del latte e vegan in due versioni .... Vegan Condensed milk gluten free dairy free milk proteins free

Sottotitolo: non solo si sperimenta in cucina, ma si fanno esperimenti in parallelo!


Quando la settimana ha inizio con la coda di un'emicrania, che ha reso il fine settimana un esperienza indimenticabile in senso assolutamente negativo, le vene dei polsi tremano al pensiero di cosa mai potrà accadere.
Nella cucina di Fabipasticcio accade che le idee simili ad api e a bombi ronzanti tra le spighe fiorite della lavanda si concretizzino in esperimenti vari. 
L'idea - ape ronzante era quella di fare a casa il latte condensato e ovviamente di farlo senza glutine, senza lattosio, senza proteine del latte e quindi anche vegan.
Ebbene sì! dopo aver fatto il dulche de leche di latte soja, anche il latte condensato!
Così mi sono messa a cercare in internet diverse ricette per provare a capire come muovermi, delle quali poi riporterò i links.
Dopo aver letto e riletto e ragionato, ho pensato di partire con due esperimenti paralleli e vedere che cosa mai potesse venire fuori, complice anche il fatto di avere una lattina di ottimo latte di cocco bio da smaltire.
Ignoravo però quale incredibile mezzo di assefuazione avrei mai potuto creare... 
... "in realtà, non lo ignoravi, ma stavi fingendo benissimo di non saperlo" puntualizza la voce a
"Carissima, come vedi qualcosa da te l'ho imparata dopo questo tempo di frequentazione..." le ho risposto.

Latte condensato senza glutine 
senza lattosio senza proteine del latte e vegan in due versioni
Vegan Condensed milk gluten free dairy free milk proteins free

Ingredienti prima versione con LATTE DI COCCO

400 ml di latte di cocco #
110 g di zucchero di canna integrale

Ingredienti seconda versione con LATTE DI SOJA

1 litro di latte di soja senza glutine senza lattosio senza proteine del latte #
290 g di zucchero di canna integrale
1 cucchiaino da the di vanilla bourbon #
2 cucchiai da tavola di olio di riso

pentole capienti di varia misura, cucchiai, cucchiaini, cucchiai per mescolare, bilancia, barattoli per la conservazione già sterilizzati di diversa capacità, colino, imbuto da confettura, lecca-pentole.

# ancora una volta ricordo che: per i celiaci e le persone gluten sensitive bisogna accertarsi sempre che ci sia o la SPIGA SBARRATA  o l'apposita dicitura SENZA GLUTINE come da regolamento CE 41/2009 e non dimenticare mai il discorso sulle tracce contaminazioni e cross-contaminazioni. Per il lattosio e le proteine del latte controllare sempre le etichette e le diciture in esse presenti.


Procedimento

Versione 1 con latte di cocco
Ho messo il latte di cocco e lo zucchero di canna in una pentola capace, sul fornello a fiamma media.
Ho mescolato facendo sciogliere bene lo zucchero.
Quando il composto ha cominciato a sobbollire, ho messo la fiamma al minimo.
Ho mescolato di tanto in tanto per non far attaccare la miscela al fondo e ho lasciato che il composto diventasse sempre più denso e di colore più scuro rispetto all'inizio.
Il latte condensato è pronto dopo circa 45 minuti.
Ho preso quindi un barattolo sterilizzato, nel quale ho messo l'imbuto per confetture e, sopra di esso, il colino,
Con un lecca - pentola ho versato e, contemporaneamente, filtrato il latte condensato ottenuto.
Il risultato finale è nel cucchiaino sul piattino verde.
In frigo continua ad addensarsi. Perciò, se si vuole un latte condensato da usare come salsa è meglio diminuire a 30 minuti il tempo di cottura.
Il tempo di addensamento è anche in funzione della quantità di latte di partenza.



Versione 2 con latte di soja
Ho messo il latte di soja, la vanilla bourbon e lo zucchero di canna in una pentola capace, sul fornello a fiamma media.
Ho mescolato facendo sciogliere bene lo zucchero.
Quando il composto ha cominciato a sobbollire, ho messo la fiamma al minimo.
Ho mescolato di tanto in tanto per non far attaccare la miscela al fondo.
Quando il composto era diventato circa la metà, dopo circa 30 minuti, ho aggiunto i due cucchiai di olio di riso.
Ho mescolato e ho lasciato che il composto diventasse sempre più denso e di colore più scuro rispetto all'inizio.
Il latte condensato è pronto dopo circa 1 ora o 1 ora e 15 minuti. 
Dipende da quanto lo si vuole denso. 
L'ho fatto addensare parecchio; perciò, se si vuole un latte condensato più stile salsa, direi di tenere come tempo massimo 1 ora. 
Ovviamente, il tempo di riduzione della parte liquida è funzione della quantità di latte utilizzato
Ho preso quindi un barattolo grande sterilizzato, nel quale ho messo l'imbuto per confetture e, sopra di esso, il colino,
Con un lecca - pentola ho versato e, contemporaneamente, filtrato il latte condensato ottenuto.
Il risultato finale è nel cucchiaino sul piattino chiaro.
In frigo continua ad addensarsi. 


Il latte condensato di cocco ha tutto l'aroma del cocco e si sposa perfettamente con lo yogurt bianco di soja bio, senza glutine senza lattosio e senza zuccheri aggiunti; però, è anche molto goloso da solo ed è infatti così che lo ha apprezzato il cucciolo.
Il latte condensato di soja è stata una sorpresa, in tutti i sensi!
Assomiglia davvero a pura mou, perfetto come alternativa alle salse al caramello, che richiedono un quantitativo enorme di grassi - per evitare il latte, nel caso di intolleranza primaria o secondaria si ricorre alle margarine.
L'olio di riso ha un sapore perfettamente neutro e quindi non copre il profumo e il sapore vanigliato, ottenuto grazie alla vanilla bourbon.
Se non venisse aggiunto alcun grasso al latte di soja, non si riuscirebbe ad avere la cremosità tipica del latte condensato.
Sul perché mi documenterò al riguardo.
Una pecca del latte condensato di cocco è che tende ad assumere una granulosità assente in quello di soja. 
Se si preferisse utilizzare latte di cocco, sarebbe meglio utilizzare dello zucchero a velo.
In ogni caso, la granulosità sparisce a contatto con i liquidi - ho provato il latte condensato di cocco nel caffè espresso: una goduria assoluta!
Tra i due non saprei davvero quale preferire... neanche la voce a, che ho colto in flagrante armata di due cucchiaini, di fronte al frigo aperto.

I links da cui ho tratto ispirazione:

A questa dolcezza abbino un romanzo di Susan Vreeland, La Passione di Artemisia. E' la storia romanzata di Artemisia Gentileschi, una donna in un mondo feroce e declinato tutto al maschile, del suo genio, della sua arte e delle sue piccole vittorie, nonostante le picconate terribili che molti uomini le hanno inferto durante tutta la sua vita.
Buona merenda!

27 commenti:

  1. Che spettacolo Fabi...tu sei troppo bravaa

    RispondiElimina
  2. Oggi ho fatto quello classico, ma la tua versione vegana è davvero da copiare! Brava per le tue sperimentazioni! :)

    RispondiElimina
  3. Mi piace il tuo animo da sperimentatrice! Io non ho nemmeno mai comprato quello in lattina...ma se è così buono devo rimediare!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  4. E' assolutamente irresistibile!!! un caramello tende che all'oro, deve essere buonissima, golosità allo stato puro!!!! complimenti!!!! bravissima!!!!

    RispondiElimina
  5. Fabi ti adoro, volevo provare a farlo anche io e volevo qualcosa di originale, non il solito latte condensato, ed ecco qua la risposta il latte di cocco condensato!!! mi metto subito all'opera

    RispondiElimina
  6. Cara Fabi, vedo che dalla tua cucina escono sempre delle ricette spettacolari, il gusto lo sento già sotto il palato mentre ce l'acquolina in bocca.
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  7. mariasanta! killing me softly! mi uccidi e mi lasci qui sulla poltroncina .....non mi puoi far questo, avresti dovuto farlo circa 10 gg fa prima che io tentassi di limitarmi...uffa! non è che mi piace? di più! non solo per il senza lattosio ma anche per via dell'home made che prediligo ogni volta che posso. sei stata scientificamente bravissima! bacioni e standing ovations

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutti!
    @Mary <3
    @ Stefania la voglia di sperimentare non manca mai!
    @ Silvia ho vaghissimi ricordi di quello in tubo, in lattina mai comperato...però mi girava in testa questa idea da un po'. In più cercando di farlo a casa con il latte di soja, non solo ho trovato molti links, ma ho anche scoperto che in USA lo vendono già pronto in lattina. Ma d'altronde chi in Italia consuma latte vegetale lo fa perchè ama il lusso, vista l'iva che c'è sui latti vegetali!
    @Anjsia è troppo goloso :-( però si può utilizzare in vario modo ;-)
    @ Stefania se lo fai con il cocco, usa lo zucchero a velo, è meglio e in 30 minuti te la cavi, ho seguito i tempi delle ricette, però siccome addensa anche dopo, meglio tenerlo poco più liquido.
    @Tomaso grazie, sempre gentilissimo!
    @ Sonia grazie tesoro bello <3
    Sorrisi a profusione per tutti

    RispondiElimina
  9. Qui nell'antro dell'alchimista si scoprono cose incredibili..io faccio il latte condensato in casa perchè non esiste un'alternativa al merchio più in voga....ma se mi dici che ci sono anche queste due alternatve non mi resta che provarle...prendo appunti!!!

    RispondiElimina
  10. bravissima!!! mi segno entrambe le ricette perchè sono utilissime ;)
    grazie!!!

    RispondiElimina
  11. domandone...non trovo il latte di cocco senza glutine, mi puoi dire la marca che hai usato e dove l'hai trovato?Grazie mille
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lalla32 benvenuta!
      Allora quello che ho utilizzato per questa ricetta mi era stato regalato e non ricordo se era Thai Kitchen o una marca similare garantita senza glutine senza proteine del latte e vegan, sono sicurissima che fosse la versione full fat.
      So che la Alpro fa attualmente del latte di cocco senza glutine, ma non ricordo se sia full fat. Nel caso non lo fosse, ricordati di aggiungere due cucchiai di olio di riso, come per la versione del latte di soja.
      Poi nel bio so che c'è la variante riso-cocco di Isola Bio sempre senza glutine e anche la Provamel, sempre riso-cocco è senza glutine.
      Non so se siano full-fat, quindi vale sempre il discorso dei due cucchiai di olio di riso come per il latte di soja

      Elimina
  12. Ho visto Riso/cocco di Isola Bio ma...volevo fare il pollo al curry, non credo vada bene... ho trovato invece la panna Isola Bio al cocco...pensavo...se è troppo densa magari la diluisco...che dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La panna per il pollo al curry credo possa essere perfetta!

      Elimina
  13. Complimenti sei fantastica!=).Confermo, il latte di cocco preso dagli orientali è più compatto e grasso sembra panna,è da delirio! :P ed è perfetto per cucinare....Io volevo chiederti un'altra cosa,è possibile utilizzare latte di kamut,avena e simili? Cosa devo cambiare poi nella ricetta? Grazie

    RispondiElimina
  14. Buongiorno Vally!
    Ti ringrazio dei complimenti.
    Se volessi utilizzare latte di kamut o di avena o di altro tipo, ti consiglio di seguire la versione 2 della ricetta, quella con il latte di soja. Per il resto non cambierei nulla, darei solo un'occhiata ai tempi dell'addensamento, poi me lo gusterei in perfetta beautitudine. Fammi sapere.
    A rileggerci presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te della risposta tempestiva ;). Certo che ti farò sapere ;). Le ultime due domande giuro :P!.
      Non ho l'olio di riso posso sostituirlo con mais o girasole?
      Invece della vaniglia bourbon posso usare quella nel baccello e se si quanta? Grazie infinite in anticipo

      Elimina
    2. Ciao Vally, il riso è più neutro come sapore, ma puoi usare quello di girasole nella stessa quantità. Per la vanilla bourbon, il baccello va benone, è vanilla bourbon in baccello. Uno è sufficiente e puoi comportarti come fai per la crema pasticcera.
      Grazie a te

      Elimina
  15. Perfetto! Grazie ancora di tutto! ;) Ciao

    RispondiElimina
  16. Grazie a te Vally! Sono felice di esserti stata utile e sono felice che ti sia piaciuto!

    RispondiElimina
  17. Fantastico, sei bravissima! E con il tuo latte condensato senza latte scommetto che presto preparerai ottimi gelati :)
    Grande ammirazione come sempre!
    Bacioni :*

    RispondiElimina
  18. So che la mia è una domanda stupida, ma senza zucchero si può fare?
    Mio papà non può mangiare nessun tipo di zucchero, nè fruttosio o stelvia, come potrei fare?

    RispondiElimina
  19. Buonasera Alessandra scusa il ritardo con cui ti rispondo.
    Il latte condensato è una preparazione estremamente ricca di zuccheri.
    Welda, una amica blogger, ha pubblicato la sua versione di questa ricetta con latte di riso e mandorla e miele.
    Senza zucchero, ovvero usando un edulcorante, non so se verrebbe perchè non tutti gli edulcoranti possono essere caramellizzati (reazione di Maillard).
    A rileggerci presto

    RispondiElimina
  20. https://cioccolatoeliquirizia.wordpress.com/2016/06/20/latte-condensato-vegetale
    questa è la versione di Welda di Cioccolato e Liquirizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso fare il latte condensato con il latte di riso

      Elimina
  21. Posso fare il latte condensato con il latte di riso.Grazie mille

    RispondiElimina
  22. Ciao Babyolo, si puoi provare a farlo con il latte di riso, seguendo anche ciò che ha fatto Welda nella sua versione. Fammi sapere come è andata. Buona domenica!

    RispondiElimina

Ogni commento è graditissimo, ma i commenti anonimi saranno eliminati, sorry :-(.
Tornate a leggere le risposte, perchè dialogando si cresce insieme. A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D