giovedì 6 febbraio 2014

Per Quanti Modi di Fare e Rifare...Tucen ed fa'sol e ov...Sughetto di fagioli e uova

Sottotitolo: La semplicità è sempre magnifica!
Anche senza glutine senza lattosio e senza latte vaccino



Un nuovo appuntamento dei Quanti.


Stavolta è un piatto della tradizione, nella sua semplicità ricchissimo di storie e ricordi...un piatto che sapevo il mio cucciolo avrebbe amato e richiesto.
Così è stato!
La ricetta originale è de La Stufa Economica

Tucen ed fa'sol e ov...Sughetto di fagioli e uova
naturalmente senza glutine senza lattosio senza latte vaccino
Tucen ed fa'sol e ov...Beans and eggs in sauce
naturally gluten free dairy free cow milk free




Ingredienti

le dosi sono a piacere

fagiolini cannelli secchi e bio, messi in ammollo per 24 ore# 
1 cipolla rossa bio
triplo concentrato di pomodoro
origano secco
misto di spezie e fiori bio (ho usato un Mix della Sonnentor, garantito senza glutine senza latte, ecc.)#
uova extrafresche bio cat. 0 - ne ho considerate due a persona
sale fino
acciughe sott'olio
olio extravergine di oliva
acqua q.b.

# per i celiaci e le persone gluten sensitive: accertarsi sempre che ci sia o la SPIGA SBARRATA  o l'apposita dicitura SENZA GLUTINE come da regolamento CE 41/2009 e non dimenticare mai il discorso sulle tracce e cross-contaminazioni.




Procedimento

Dopo aver tenuto in ammollo per 24 ore i fagioli cannellini, li ho cotti in pentola a pressione con una cipolla rossa.
Una volta cotti, li ho scolati.
In una padella capiente ho messo dell'olio extravergine, ho aggiunto le acciughe ben scolate e tagliate  a pezzetti - ne ho usate due in questo caso -, ho aggiunto il triplo concentrato di pomodoro e circa una pari quantità di acqua così che si sciogliesse il concentrato.
Sul fornello a fiamma bassa, ho lasciato che il sugo si restringesse.
Verso metà cottura ho aggiunto i fagioli, le spezie e l'origano. 
Ho lasciato cuocere ancora e ho aggiustato di sale.
Ho poi messo a bollire l'acqua per le uova; per farle rassodare le ho inserite in acqua bollente e lasciate cuocere per 8 minuti. Ho poi spento, atteso uno o due minuti e successivamente ho sciacquato sotto l'acqua corrente fredda.
Ho sgusciato le uova sode e le ho tagliate a metà con un coltello di ceramica.
Pronti i fagioli con il loro tucen - in Veneto si dice tocio -, li ho messi nelle cocotte e sopra ho messo le uova sode.



Il cucciolo ha usato le uova come se fossero dei biscotti e, come dice lui, li tociava dentro i fagioli. Ha mangiato tutto volentieri e ne avrebbe voluto ancora - adora le uova e i fagioli cannellini.
Una ricetta semplice, ma stupenda che, visto il grigiore di questi giorni, ci ha regalato un sorriso!

A questa ricetta abbino un libro di Andrea Vitali, del quale ho già parlato nel post del Risotto ai Fegatini; il libro è Le Tre Minestre e racconta anche della cucina della sua infanzia. 
Voi che libro abbinereste a questo piatto?

Arrivederci al prossimo appuntamento dei Quanti con I Pici all'Aglione di Una stella tra i Fornelli.

Sorrisi per voi :-D

21 commenti:

  1. Buongiorno cara Fabiana,
    e siamo arrivati a febbraio, ancora invernale, piovoso, nevoso..con una ricetta ricca di tradizione, preparata come sempre tutti insieme con tanta gioia; perfetta per riscaldare sia il corpo che l'anima..Noi, la Cuochina, Anna e Ornella ti ringraziamo tantissimo per la tua stupenda, succulenta versione e ti aspettiamo a marzo da Stella con i Pici all'aglione
    Un abbraccio mondiale!
    La Cuochina

    RispondiElimina
  2. Cara Fabi che bello vedere tutte queste preparazioni!!!
    Si immagina già che sarà buonissimo tutto.
    Buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. una ricetta sfiziosissima che piace e accontenta tutti a tavola

    RispondiElimina
  4. E anche qui trovo un ottima versione! :-) complimenti!!!

    RispondiElimina
  5. Concordo con questa frase "La semplicità è sempre magnifica!".
    Molto gustosa l'aggiunta dell'alice.

    RispondiElimina
  6. Ciao Fabi, il libro che abbino è Il ladro di merendine, uno dei promi romanzi di Montalbano, dove Camilleri parla dell'amicizia di questo bambino nord africano e il commissario. Tenero e dolce e semplice, come questo piatto. Bacioni

    RispondiElimina
  7. Buona buona vero semplice ma gustosissima ottima la tua versione nelle cocottine belleeeeee !!!!
    Un abbraccio :-)))

    RispondiElimina
  8. Buongustaio il Cucciolo, che bontà anche il tuo intigolo con triplo concentrato e acciughe, alla prossima!

    RispondiElimina
  9. Uova e fagioli ! che bontà ! un confort food che scalda ! ciao Fabi un abbraccione e un bel sorriso anche a te !!!

    RispondiElimina
  10. Mi piace molto il mix profumato che hai usato, lo conosco e lo trovo favoloso! mi piace anche la versione monodose in cocotte, molto raffinata!

    RispondiElimina
  11. Almeno questa volta non hai dovuto fare grandi sostituzioni....
    Assocerei un libro che racconta storie di famiglie un pò strane come "Lo diciamo a Liddy?" o "Villa ventosa" di Anne Fine o un libro della Dorrestein "Album di famiglia" o "Un campodi fragole"
    A presto!!!

    RispondiElimina
  12. Semplicità magnifica... ma anche la tua presentazione nelle cocottine individuali non è da meno!!! complimenti anche per il companatico!!! un bacione grande!

    RispondiElimina
  13. Da te ci sono anche i fiori!!! Bellissimo!!! Con le acciughe il sughetto sarà stato ancora più appetitoso!!! Complimenti per la bellissima versione, la presentazione nelle cocottine è deliziosa!!!
    A presto ...

    RispondiElimina
  14. ciao Fabiana,
    ma come sono belle le tue foto, la presentazione, il tuo tucèn, l'allegria di questo post e l'abbinamento al libro di Vitali?
    Vogliamo fare le furbette e dire che il nostro abbinamento è con il libro di Cracco .."Se vuoi fare il figo usa lo scalogno"
    perchè nella introduzione dice, fra le altre cose..."la buona cucina si fa anche con due o tre ingredienti ed è anche questo il suo bello"
    Si può proprio dire di questa ricetta.
    un bacio dalle 4 apine e ci vediamo il 6 marzo con i pici! (mai fatti)

    RispondiElimina
  15. bellissima presentazione complimenti

    RispondiElimina
  16. @ Cuochina grazie a voi del grande lavoro e delle bellissime ricette che proponete!
    @ Valentina e @ Tomaso grazie davvero
    @ Gunther una ricetta ricca di proteine che spesso dimentichiamo :-D
    @ Lucia e @ Fr@ grazie a voi di essere passata a trovarmi
    @ Carla un libro meraviglioso. Ottima scelta!
    @ Nadia grazie mille
    @ Vittoria grazie e alla prossima. Mi cimenterò anche io con i pici...vedremo che verrà fuori :-D
    @ Rossella verissimo!
    @ Artù adoro i mix della Sonnentor e da quando ho scoperto che sono tutti senza glutine e senza proteine del latte li uso sempre e volentieri nelle mie ricette!
    @Pinko Pallino, splendide le tue suggestioni letterarie...mi hai incuriosito davvero!
    @ Elena grazie <3
    @ Apine pur non adorando Cracco, approvo la sua citazione! Anche io non ho mai fatto i pici, che ne uscirà non lo so...
    @ Elena grazie anche a te!

    RispondiElimina
  17. mi piace molto la tua versione e l'ideadi abbinare un libro ad un piatto...sto pensando all'abbinamento......
    Alla prossima

    RispondiElimina
  18. Ciao cara Fabi!
    Immagino quanto saporito questo sughetto di fagioli arrichito di acciughe!
    Molto bella la presentazione nelle cocottine blu! (ne ho anch' io uguali!)
    Alla prossima!

    RispondiElimina
  19. Un saluto veloce... <3 ti faccio i complimenti per i colori: giallo e blu... bellissimo!

    RispondiElimina
  20. un piatto molto mediterraneo con l'aggiunta di acciughe! Molto bella anche la presentazione! Complimenti! .. E' rimasto qualcosa per me?

    RispondiElimina

Ogni commento è graditissimo, ma i commenti anonimi saranno eliminati, sorry :-(.
Tornate a leggere le risposte, perchè dialogando si cresce insieme. A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D