martedì 12 febbraio 2013

Pane ai semi di girasole, senza lattosio, senza glutine, senza latte vaccino...perchè a casa mia fioriscon fiori e spighe♥

Martedì grasso, l'ultimo di Carnevale e io cosa potrei raccontare???
Potrei raccontare della neve di ieri, piccoli fiocchi che mano a mano diventano più grandi e alla fine è tutto un turbinio che dal cielo viene giù...camminare su alcuni punti è stata una vera impresa e io ho già dato - una caviglia ricostruita o quasi mi sembra possa bastare . Dovevo anche andare dal dentista ieri, ma dopo aver atteso solo mezzora il bus in Piazzale Roma sotto la neve, dopo averci messo solo mezzora per tornare a casa, dopo essere arrivata a casa fradicia, con i piedi che sguazzavano nel freddo, ho fatto come Bartleby...
"Andresti dal dentista?"
"Preferirei di no".
Siccome la cucinite è in fase acuta, che ho fatto ieri sera? pasta al forno con radicchio trevisano tardivo :-) - poi racconterò.

Avevo già previsto che oggi sarei stata a casetta, ma la sorpresa è stata che anche il consorte, causa mancanza di elettricità in ditta, sia rimasto a casa mezza giornata, così è stato come se fosse domenica!
Dopo aver pulito chili e chili di cavolo padovano e cavolo nero, dopo aver cotto tutto e messo via in contenitori dividendo quello per la zuppa e quello per il contorno, sarà passata la cucinite? Macchè!!!
Eppoi il cucciolo ti chiede di rifare i panini, che fai? Panifichi!
C'è l'appuntamento con le RSG che richiama, che fai? Prepari!
Tra una cosa e l'altra, sistemi un po' casa, si risveglia il fantazoo e via di punture, che dire?
Beh...meno male che domani vado in laboratorio! tutta salute oh yeah! 
Sono sempre più convinta che le mie siano delle surrenali PAZ-ZE-SCHE!

Mentre il Carnevale indossa per l'ultima volta il suo domino ed il suo tricorno, io racconterei la ricetta da me sglutinata e slattata e fatta domenica scorsa anche grazie agli hints che Michela mi ha dato sui semi e semini.
Piccola premessa: non mangiando latte vaccino e derivati, uso latte di soia e yogurt di soia bianco arricchiti di calcio vegetale, ma è importante avere altri fonti di calcio prontamente accessibili per l'organismo...ecco perchè uso spesso le mandorle o cerco di mangiarne qualcuna durante il giorno e Michela mi ha ricordato che anche i semi di girasole sono una buona fonte di calcio, come lo sono ad esempio i semi di sesamo che però non mangio perchè mi fan star male, apprezzo di più i semi di zucca che uso spesso nelle insalate, mescolandoli con i semi di girasole. 
In preda ad un attacco di cucinite, mi sono messa a sfogliare il mio libro preferito sul pane e detto fatto son passata all'azione.


PANE AI SEMI DI GIRASOLE SENZA LATTOSIO, SENZA GLUTINE, SENZA LATTE VACCINO

Ingredienti ovvero cosa ci ho messo

I impasto
150 g di Universal Despar FREE§ che è analoga alla vecchia HammerMuehle Mehl garantita senza glutine e senza lattosio
in alternativa
75 g di farina per tutti gli usi Schaer§
75 d di farina MIX B Schaer§
350 ml di latte di soia senza glutine, senza lattosio arricchito di calcio§
5 g di lievito di birra secco

II impasto
tutto I impasto
150 g di Despar FREE (analoga FARMO LOW PROTEIN)§
150g di WURZ integrale§
50 g di Nuova Terra (analoga Nutri Free) §
200 g di semi di girasole, che andrebbero tostati, ma io non lo faccio mai perchè sono chaltron!
100-200 ml di latte di soia senza glutine, senza lattosio arricchito di calcio§
10 g di sale
farina di riso per sgonfiare§
farina di grano saraceno a grana grossa per spolverare§
latte di soia senza glutine, senza lattosio arricchito di calcio§ per pennellare.

§ per i celiaci e le persone gluten sensitive: accertarsi sempre che ci sia o la SPIGA SBARRATA  o l'apposita dicitura SENZA GLUTINE come da regolamento CE 41/2009 e non dimenticare mai il discorso sulle tracce cross-contaminazioni.

Procedimento ovvero come diamine ho fatto!

Ho impasto il I impasto, latte tiepido ovviamente, e l'ho messo a lievitare in forno, che era ovviamente spento per almeno dodici ore. Il mattino dopo, alle 8 ho impasto il II impasto nella planetaria, mettendo per ultimo il sale. Ho messo il latte come range, ma in realtà ho poi usato tutti i 200 ml di latte di soia, perchè non volevo correre il rischio di assetare le farine.
Ho messo a lievitare.
La mia idea era quella di farlo lievitare tre orette...ma la domenica mattina passa in fretta. l'ingegner consorte si lamenta che passo troppo tempo a ciacolare, ma il caffè della domenica in pasticceria è diventato un momento ormai imprescindibile...che fa bene alla salute!
Domenica invece del caffè, abbiamo preso l'aperitivo analcolico, ma va ben lo stesso.
Quindi altro che lievitate solo 3 ore, la massa ha lievitato 6 ore...
Qui ormai l'è tutto un lievitare!
Quando sono andata a prenderla, ho avvertito un odore pungente e la voce b ha subito detto "porca paletta, speriamo non sappia d'alcol".
Ovviamente la voce a, poteva tacere? Certo che no! Ha ribattuto "vedi che ha ragione l'ingegner consorte", ma l'ha detto a bassa voce, il mio sguardo intimidatorio l'ha bloccata. Per farle tacere entrambe ho detto "bene, adesso proviamo a fare i panini!".
Così, mi sono aiutata con un cucchiaio a prendere un po' d'impasto, mi sono aiutata con la farina di riso per sgonfiarlo e dargli poi la forma che volevo. Alla mia chaltron maniera e con l'aiuto di una forbice ho fatto dei fiori e delle spighe.
Ho fatto otto o nove panini.
Ogni panino l'ho poi spolverato con la farina grossa di grano saraceno e ho spennellato la superficie con del latte di soia.
Poi ho fatto scaldare il forno a 200° C, così i panini hanno rilievitato un po'.
Li ho cotti quasi mezzora, ma controllo sempre che il fondo suoni vuoto, così mi assicuro che siano cotti. 
Non hanno perso la forma ;-), erano buoni buoni, con tanti semini dentro e l'aspetto rustico dato dalla mia chaltron manualità e dalla farina grossa di grano saraceno!


Ottimi con la mia gelatina di arancia, che è venuta strepitosa - sono sempre molto orgogliosa del prodotto dei miei invasettamenti :-D



Il loro interno ...morbido il giusto. Il giorno dopo tornavano perfetti con poche decine di secondi in MW. Non li ho neanche congelati, li ho conservati ben avvolti dentro uno strofinaccio pulito e il tutto in una busta di plastica per alimenti.
Colazione, pranzo e cena...quanto buono è il pane fatto da soli?


Poi stamattina, arrivati all'ultima spiga il cucciolo mi chiede dove siano i fiori...gli dico che sono stati mangiati tutti...ha fatto il sacrificio di mangiarsi una spiga con il salame, ma mi ha detto "oggi rifai il pane e rifai i fiori!"
Cosa fa la mamma? Impasta e fa il pane, solo che siccome non è riuscita a fare i fiori si è accordata con il cucciolo per la forma...e la ricetta è un'altra storia ;-)
Vado a far riposare le surrenali...non si sa mai...metti che si stancassero troppo, meglio coccolarle :-)
Un po' di musica per rasserenare l'animo?

Ancora Sergio Mendes - Garota de Ipanema ♫ ♪♫♪♫

Sergio Mendes - Aguas de Marco♥♥♥♥

E con questo vi auguro serena notte ♥ ...a presto con altre ricette sglutinate e slattate :-D

8 commenti:

  1. Prima di andare aletto, cara Fabi, ti lascio la buononotte.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. L'opinione autorevole del Cucciolo rivela la bontà dei tuoi fiori!
    Buonanotte!

    RispondiElimina
  3. mamma mia che post lungo! ;))) Prima di leggerlo per bene ti dico che sei un genio e quel libro delle dolomiti dovrò comprarlo perchè ogni volta che passo di qua ce lo ricordi...

    RispondiElimina
  4. @ Tomaso e Vittoria buongiorno!
    @Giulia dai! non è un post lungo :-D Il libro di Richard Ploner è davvero prezioso, tra tutti quelli che ho sul pane mi sta dando molte soddisfazioni nello sglutinare e slattare diverse ricette :-D
    Come è la situazione stamane da voi? Intorno a casa mia è da pattini d'argento: niente sale sui marciapiedi e quindi ghiaccio ghiaccio ghiaccio...io e le acrobazie non andiamo d'accordo! Buona giornata a a tutti♥

    RispondiElimina
  5. Dì la verità, l'alcol evaporato dall'impasto ti ha dato alla testa, vero? Tutta questa attività, finisce il pane e reimpasti! Sei la mia eroina, brava!

    RispondiElimina
  6. Domani 14 febbraio a me piace ricordare la LA FESTA DELL'AMICIZIA... se vuoi passa da me e ritira l'omaggio floreale!
    Tante serene e gioiose giornate a tutti
    nonnAnna

    RispondiElimina
  7. @ Elena grazie, sei un tesoro ♥
    @ NonnAnna grazie carissima per passare sempre di qua, vengo a trovarti prestissimo ♥

    RispondiElimina
  8. Meglio la cucinite acuta dell'apuntamento col dentista...sicuramente! Ancora meglio se porta a sfornare un pane così, rustico e ricco di semi come piace a me :) Con quel libro mi stai tentando da un po', mi sa che presto finisce nel carrelli di Amazon :D! Un bacione, buon we

    P.S: sono chaltron anch'io, mai tostati i semi di girasole! Così è la volta buona che me li mangio tutti invece di metterli nel pane :)))))

    RispondiElimina

Ogni commento è graditissimo, ma i commenti anonimi saranno eliminati, sorry :-(.
Tornate a leggere le risposte, perchè dialogando si cresce insieme. A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D