giovedì 25 febbraio 2010

“Polvere di arance” e “Polvere di Limoni” alla mia maniera senza glutine senza lattosio senza latte vaccino, ovvero da Dolcemente Gustoso di Patrizia alla mia solita chaltron way of cooking ... Lemon powder and Orange powder gluten free dairy free cow milk free

Finalmente stanotte abbiamo dormito, il cucciolo ha preso l’antibiotico – come i grandi, in pastiglia -  e niente più formicai distrutti o mostriciattoli imprigionati da liberare…
...una notte tranquilla.
Nonostante il vaccino anti-influenzale, ho anche io un mezzo chilo di carta vetrata in gola e quindi mi son decisa a starmene a riposo e curarmi…solo che dopo un po’ io a casa mi annoio.
E si che da fare ce ne avrei, tipo stirare, ma non ho l’umore giusto, voglio distrarmi non deprimermi…ho studiacchiato, ho letto le mails, ho letto un po’, ho riletto le mails e tra una mail e l’altra ho guardato i blog che seguo e sono finita da Patrizia di Dolcemente Gustoso e ho avuto una folgorazione: la Polvere di Arance.

Patrizia è una bella e dolce gentile signora siciliana ed ha un blog come lei: bello e dolce, anzi Dolcemente Gustoso, che ho conosciuto tramite il blog di un’altra gentile e bella signora siciliana, Stefania di Cardamomo e Co.

Detto fatto mi sono messa all’opera, seguendo le sue istruzioni, ma poteva essere che facessi tutto preciso preciso ottenendo il suo risultato???
Ma certo che NO!

Ho pelato con il pelapatate le arance naturali che avevo a casa, precedentemente lavate e asciugate per benino, poi ho messo tutte le scorzette in un piatto e ho successivamente messo il tutto nel mio MO, al massimo per tre minuti.
Fin qui tutto ok…
...poi ho tirato fuori il blender del Ken e ci ho messo dentro tutte le scorzette.
Siccome le arance erano solo quattro, le scorzette non erano tantissime…ho cominciato a tritarle, ma vedevo che non stavano venendo come quello che Patrizia aveva ottenuto.
Ma io non demordo!
Me lo impedisce la mia chaltron way of cooking…
Comunque, mi è venuto in mente che per meglio tritare le mandorle ci si aggiunge un po’ di zucchero – sul perchè delle mie associazioni neuronali, ne discutiamo in un altro post che è meglio – e allora che ho fatto?
Ho preso dello zucchero e ho continuato a tritare il tutto.
A rafforzare questa mia decisione è arrivato il secondo pensiero (sì, sono capace di avere più di un pensiero al giorno, incredibile ma vero): con la vanilla bourbon si fa la stessa cosa, ovvero la si mescola con lo zucchero per ottenere lo zucchero vanigliato… da non confondere con la vanillina, ASSOLUTAMENTE NO!
Alla fine della fiera,  ho riempito casa di un profumo meraviglioso e quello che ho ottenuto è qui

polverelimonearance
Patrizia di Dolcemente Gustoso ha passato tutto con un colino alla fine, io invece no…ovviamente! Mica posso andare contro le regole della chaltron cuisine.
Dopo aver riempito il barattolo, che era perfettamente pulito, dopo aver ripulito tutto, a quel punto mi sono voltata verso il tavolo, ma i miei occhi hanno incontrato loro: dei perfetti limoni al naturale…Ebbene sì!
E’ arrivato anche il terzo pensiero della giornata: ho fatto esattamente la stessa cosa con le scorze dei limoni, stessa procedura come per le arance…Anormalità per anormalità, ogni tanto vado ad aprire i barattoli per sentirne il profumo, che goduria!….ehm, ehm, no, cioè… volevo dire che lo faccio per sincerarmi sull’emivita dell’essenza. Sì per quello…
Dopo il terzo pensiero, poteva non esserci un quarto?
Cosa faccio con le arance ed i limoni?
Li ho pelati per bene, pesati, erano un kg, li ho tagliati a dadini, togliendo la parte bianca il più possibile, ho preso un kg di zucchero e ho mescolato…mi son detta “verrà mica troppo dolce” ho preso altre due arance rosse , trattate, quindi potevo sacrificare la buccia, erano un altro 1/2 kg, e ho messo a bollire piano piano…mi son venuti fuori tre vasetti di marmellata alle arance bionde, rosse e ai limoni.
Ed infine, dopo che Norma di Madame Bavareisa mi aveva detto che aveva fatto il castagnaccio, ho fatto pure quello.
Adesso però mi toccherà stirare per forza.
Grazie Patrizia e grazie Norma, adesso potreste anche suggerirmi qualcosa per cena o no?

11 commenti:

  1. Proprio simpatiche peripezie!!!!
    Brava...si fa così, si deve seguire il proprio sentire, si hanno pure le nostre esperienze, conoscenze e dobbiamo fidarci...io non riesco a rifare ricette di altri perché spesso non appartengono alla sfera dei nostri gusti territoriali, cui sto abbastanza fedele! Inoltre la mia cucina è così elementare, senza spezie particolari, ingredienti cari per cui non saprei neppure da dove cominciare!!!!
    Va be', non è il caso di argomentare...
    ma complimenti per la tua consequenziale attitudine a rendere creativa qualsiasi cosa!!!!

    Ma auguri al tuo piccolo...niente più draghi da combattere!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Fabiana, sono felice di averti ritrovata sul mio blog,come vedi mi sono associata come sostenitrice al tuo blog.
    Un bacione anche alla cucciola
    Mandi

    RispondiElimina
  3. ma solo questo hai fatto oggi? non sei pure andata in bicicletta al polo nord e ritorno? :-)

    comunque, la polvere di arance è proprio buona, la sto facendo anch'io (ma li faccio seccare sul termosifone, andrà bene lo stesso?)

    la marmellata una meraviglia.

    direi che è meglio se NON stiri, se salta fuori tutta questa meraviglia!

    RispondiElimina
  4. Ho scoperto il tuo blog cinque minuti fa e mi piace assai! Trovo che quello che scrivi sia molto interessante e i piattini che prepari sembrano buonissimi. Brava!

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte di cuore!
    @Ivana: niente più draghi per ora, solo qualche giramento di testa, anche la'ntibiotico ha i suoi effetti collaterali
    @Gaia: secondo me se li fai seccare sul termo è anche meglio, si seccano lentamente e potrebbero preservare più aroma. Eh, no, niente biciclettata al Polo, devo confessare che non ho un buon feeling con la bici, ma posso camminare! E siccome ieri non ho stirato mi tocca oggi :-/
    @Alessandra grazie mille e spero di rivederti
    @Rosetta: ho messo il tuo blog tra quelli da seguire e non ti perdo più! un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Questo cialtroneria mi piace da matti. Adesso sto pensando di farlo anche io con i miei limoni! Ma devo usare fruttosio...intolleranza allo zucchero! Dai che alla fine della fiera faremo anche pompelmi rosa! Aspetto solo che il mio alberello me li regala quest'autunno! P

    RispondiElimina
  7. Ma tu sei una forza della natura... e meno male che no avevi bvoglia di fare niente... Comunque la polvere d'arancia e di limoni alla tua maniera si possono usare solo per le preparazioni dolci, se invece le lasci così al naturale, le puoi usare anche per i salati... io grazie a Patrizia, che ha provveduto i mandarini buoni e biologici, sto preparando anche la polvere di mandasrini... ma tenendoli sul termosifone... non sai l'odore che si sparge per tutta la casa...
    Baci
    Stefania

    RispondiElimina
  8. Bravissima, non capisco perchè continui a chiamarti "chaltron". fossero tutti così i cialtroni!!
    Girando per blog, ho visto tantissima polvere di arance e io come una scimmia volevo ripetere, solo che non riesco ad andare a comperare le arance bio.
    Come sta il cucciolo e tu con la carta vetrata stai meglio?
    Un bacio e ti auguro un felice fine settimana!

    RispondiElimina
  9. @Stefania-Fantasie: è vero che così la si può usare solo per il dolce, ma avevo pensato a farla anche per i salati...sale grosso e grani di pepe vario non troppo, il giusto...tra la'ltro ho anche un pepe all'arancia...il termosifone è una ottima pensata!
    @Paula, ma si! Pompelmi rosa, mandarini...tutti gli agrumi profumati tornano utili! Eppoi tu li hai dai tuoi alberi, vuoi mettere? un bacio!
    @Solema, il cucciolo meglio anche se è debole e sembra che fumi un pacchetto di Camel al giorno, io con la carta vetrata decisamente meglio...buon fine settimana anche a te! baci baci

    RispondiElimina
  10. Ops, arrivo tardi con le idee per cena? a quest'ora sarà pure finito il castagnaccio.... :-)
    belle queste "polveri", peccato che io abbia zero tempo in questi giorni... sigh

    RispondiElimina
  11. cucù? c'è nessuno?

    un salutino veloce...

    RispondiElimina

Ogni commento è graditissimo, ma i commenti anonimi saranno eliminati, sorry :-(.
Tornate a leggere le risposte, perchè dialogando si cresce insieme. A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D