venerdì 30 dicembre 2016

Menù per il 31 dicembre senza glutine senza lattosio senza proteine del latte, magari anche vegan

"Pensavo di essere io la regina dei bastian contrari..." esordisce la mia voce a bitchy.
"O non hai mai sentito parlare della regina delle regine dei bastian contrari oppure hai capito che sono per la repubblica e non per la monarchia. Quindi, esprimo al meglio la mia bastian-contrarietà" rispondo.
"Uhm...vedo della logica in tutto ciò." risponde la mia voce a bitchy.

Questo frammento di dialogo serve a spiegare perchè mentre nel web è tutto un pullulare di panettoni e pandori, nella mia cucina si fanno focacce, biscotti, pan di zenzero e altre amenità.

Non sono in ritardo per gli auguri perchè Natale dobbiamo portarlo dentro di noi ogni giorno, come fonte di accoglienza, serenità e amore.
Però, magari dei tips e degli hints per un menù di fine anno "free from" possono essere utili.
Nella mia cucina ci sarà la tradizione più semplice e pura: musetto, purè di patate e lenticchie. Probabilmente qualche contorno e qualche dolce. I due uomini della mia vita questo hanno chiesto. E questo avranno.
Ma ecco i miei suggerimenti per il 31 dicembre, scegliete quelli che più vi aggradano.


Antipasti



Muffins di broccolo romano senza glutine senza proteine del latte vaccino





Primi

Linguine ai calamari e nettare di arancia senza glutine senza lattosio senza proteine del latte







Risotto al salmone affumicato e al profumo di aneto senza glutine senza lattosio senza proteine del latte




Secondi

Pollo alle mandorle senza glutine senza lattosio senza proteine del latte





Totani ripieni su letto di fagioli senza glutine senza lattosio senza proteine del latte


Dolci

Ginger cake senza glutine senza lattosio senza proteine del latte da David Lebovitz






Crema al caffè senza glutine senza lattosio senza proteine del latte senza saccarosio senza uova vegan



Per accompagnare

Crackers con lievito madre alla quinoa senza glutine senza lattosio senza proteine del latte




A mezzanotte: lenticchie in umido ( il cotechino meglio il giorno dopo)

In ogni caso, mangiare in compagnia non significa mai abbuffarsi, ma godersi il momento di convivialità tutti insieme.


Buon cucinaggio e Buon 2017

3 commenti:

  1. Cara Fabiola, questo si che è un vero menu, proprio adatto alla fine del 2016, per poi iniziare il 2017 con la pancia piena:-) ti auguro cara amica tutto il bene possibile con un abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Carissima, questi piatti sono uno più invitante dell'altro <3 e vedo che ci sono anche io, in qualche modo, con la mia crema al caffè e questo mi riempie di felicità immensa. Approfitto per lasciarti i miei auguri speciali <3 che sia per te e per la tua splendida famiglia un nuovo anno pieno di magia, di sogni realizzati, ma soprattutto di salute e serenità. Un abbraccio e speriamo di vederci presto, Leti

    RispondiElimina
  3. IL tuo menù è perfettamente nelle mie corde! Grazie x le super idee e buone feste <3

    RispondiElimina

Ogni commento è graditissimo, ma i commenti anonimi saranno eliminati, sorry :-(.
Tornate a leggere le risposte, perchè dialogando si cresce insieme. A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D