martedì 8 dicembre 2015

Stollen senza glutine senza lattosio senza proteine del latte vaccino ricordando il #GlutenFreeExpo2015

Si ricomincia da qui!

Tempus fugit
Dal più grande muffin del mondo, che è giustamente entrato nel Guiness World Records ad oggi sono passati giorni ed eventi.
La mia voce a bitchy, dopo l'evento di Milano, si è presentata con un set di valigie stile traversata oceanica in assetto da diva, con gli occhiali da sole più vintage della sua collezione, e mi ha reso edotta del fatto che partiva.
Non ho neanche potuto pensare di chiederle dove andava e come andava, che era già svanita in una nuvola di  fumo azzurrino - ha ripreso a fumare le Gauloises.
Proprio quando avevo più bisogno della sua ironia e anche del suo sarcasmo, la mia voce a bitchy mi ha abbandonato a me stessa.
Non è stato facile.
Non è stato semplice.

Ottobre si è dissolto nelle nebbie, ma ha portato con sè un viaggio speciale dalla mia amica Paula - ma questa è un'altra storia.
Le nebbie han portato con loro la pubblicazione del libro corale di Gluten Free Travel and Living, Gluten Free per tutti i gusti, edito da Gribaudo. In questo libro corale io ho partecipato con le ricette di lievitati con lievito madre e per l'ispirazione di alcune ricette devo ringraziare le mie muse Barbara di Bread and Companatico e Maria Teresa di De Gustibus Itinera e anche la mia cara amica Alessandra Bartoli.


 Le nebbie han poi portato Novembre e tantissimi eventi, tutti legati al Gluten Free Expo, che si è svolto a Rimini.
Di tutto quello che è accaduto in quattro giorni ricchi di eventi, di incontri con vecchi e nuovi amici, è stato scritto su Gluten Free Travel and Living.
Nello spazio Agorà, che quest'anno è stato una delle grandi novità del Gluten Free Expo, come #GFTL abbiamo portato dei contenuti nelle varie tematiche trattate sul portale.
Abbiamo avuto il piacere e l'onore di essere intervistate, dopo le nostre presentazioni.
Per l'area scienza ho parlato di etichette e di gluten sensitivity (Guida Rapida ai Celiaci ha inserito la mia intervista in questo filmato - ai minuti 1.41 si parla di gluten sensitivity). Poi, tanti amici vecchi e nuovi sono passati allo stand e ci hanno lasciato il segno!


Tra le firme di tante amiche, con le quali ci conosciamo da anni nel mondo virtuale, io mi porto dietro la dedica di una giovanissima e splendida ragazza sensibile al glutine, che mi ha lasciato questa dedica.


"E io che pensavo che senza di me saresti morta di inedia!" mi apostrofa la mia voce a bitchy, che nel frattempo, a sorpresa, ha fatto ritorno.
" Morta di inedia? Io? Figuriamoci! ... però mi sei mancata... parlare con te è un vero antistress" le rispondo.
"Così sarei solo un antistress! Moi? La migliore tra le migliori voci a bitchy sulla piazza? Tzè" ribatte piccata.
"Lo sai che ti voglio bene anche io" rispondo io.
La mia voce a bitchy, prima, mi guarda come solo Medusa sapeva fare, poi invece di tramutarmi in pura pietra, fa una voluta di fumo, si aggiusta gli occhiali da sole vintage e mi dice "Il tuo essere prolissa è peggiorato, ma continua pure ad aggiornarmi".
E' veramente tornata a casa.

Novembre mi ha salutato mettendosi sciarpa e cappello e facendo entrare Dicembre, con i tramonti rossi che fanno venir voglia di biscotti, profumi di spezie e infusi che si spandono per la casa.
Tempo d'Avvento, tempo di Natale.
Nonostante la mia salute pensi di essere ad Halloween, visto che continua a giocare a scherzetto o dolcetto, nonostante il mondo e tutto il resto, in questo periodo mi riprendo il sorriso e riprendo anche a raccontare delle mie avventure in cucina e non solo.
Ricomincio con una ricetta perfetta per questo periodo, ovviamente sempre con i miei senza.

Stollen 
senza glutine senza lattosio senza proteine del latte vaccino
Stollen
gluten free dairy free milk proteins free



Ingredienti
Per uno stampo da stollen di 38 cm

500 g di farina Nutrifree per dolci senza glutine e senza lattosio
200 g di zucchero di canna grezzo da agricoltura biologica
2 uova medie extrafresche cat 0 (bio)
250 g di uva sultanina da agricoltura biologica Noberasco ammollata*
150 g di canditi misti Rebecchi senza glutine*
100 g di cedro candito Rebecchi senza glutine *
20 ml di rum scuro
450 g di tofu vellutato Demeter senza glutine da agricoltura biologica*
100 g di olio di riso
5 g di vanilla bourbon in polvere *
1 bustina di lievito per dolci Biovegan (cremor tartaro+bicarbonato, senza glutine certificato)
Zucchero a velo Eridania senza glutine *

ciotola della planetaria Kenwood, frusta a K per impasti morbidi, leccapentola, ciotoline, caraffa graduata, spatole, 1 stampo da stollen di 38 cm, staccante per teglie, griglia per dolci

* ancora una volta ricordo che: per i celiaci e le persone gluten sensitive bisogna accertarsi sempre che ci sia o la SPIGA SBARRATA  o l'apposita dicitura SENZA GLUTINE come da regolamento CE 41/2009, da D.L 111/1992,  e nota del Ministero della Salute prot. 600.12/A32/2861. Inoltre, per ulteriori informazioni leggere anche qui e non dimenticare mai il discorso sulle tracce contaminazioni e cross-contaminazioni. Per il lattosio e le proteine del latte controllare sempre le etichette e le diciture in esse presenti.



Procedimento

Questo è il quark stollen, una delle tante variante dello stollen, dolce natalizio per eccellenza in Germania.
La mia versione è con il tofu silk, per eliminare ogni fonte di latte animale.


Preriscaldate il forno a 180°, funzione ventilata.
Nella ciotola della planetaria ponete il tofu vellutato, le uova intere e lo zucchero di canna. Mescolate, con la frusta a K per impasti morbidi, fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete l’olio di riso, il rum e la vanilla bourbon e continuate a mescolare.
Mescolate in una ciotola la farina per dolci con il lievito; aggiungetela poi al composto nella planetaria e mescolate finchè il composto non è completamente omogeneo.
Aggiungete la frutta candita, il cedro candito e anche l’uvetta ammollata.
Mescolate ancora, fino ad ottenere una palla di impasto morbido.
Spruzzare lo staccante per teglie sull’apposito stampo da stollen.
Ponete il composto nello stampo da stollen poggiato su una teglia ricoperta con carta forno, aiutandovi con le mani. Una volta riempito, rovesciatelo sulla teglia ricoperta di carta da forno ed infornate in forno caldo.

Cuocete il quark stollen in forno caldo a 180° per 60 – 80 minuti, finchè si stacca dallo stampo ed è ben dorato. Spolverate con zucchero a velo e servite

Questa ricetta la trovate anche in edicola: è sul numero 10, il numero di Dicembre 2015, di Free, la rivista senza glutine di RCS.


Oltre alla versione presente sul numero 10 di Dicembre di Free, ho fatto anche una versione con ricotta di capra, che è stata molto apprezzata dai miei uomini e anche dalla mia amica Paula.
La ricetta è identica.
Al posto del tofu silk, va sostituito un uguale quantitativo di ricotta di capra ben scolata e setacciata.




A questa ricetta, invece di un libro, associo una splendida canzone tradizionale di Natale, che è tra le mie preferite: Carol the bells.



16 commenti:

  1. Che bello rileggerti, cara! Anche per me l'evento di Rimini è stato pieno di emozioni e di meravigliosi incontri <3 Fantastico questo dolce, da provare! Un abbraccio grande grande, Leti

    RispondiElimina
  2. molto bello lo stollen, mai fatto ma credo che lo farò...questa farina ha un'altissima resa per svariati dolci, un abbraccio

    RispondiElimina
  3. l'avevo visto su FREE, è bellissimo, e bellissima pure la foto!
    p.s. ti ho copiato la mayo vegan

    RispondiElimina
  4. @Leti Leti grazie tesoro! Ogni tanto mi capitano momenti di latitanza, anche se questo era per cause di forza maggiore, ma è durato davvero più del previsto e mi è mancato il mio blog. Besos.
    @Sonia gioia bella, io lo rifarò in due versioni, perchè i due uomini di casa lo vogliono diverso. per la farina, quando sglutino una ricetta, cerco di andare sul sicuro almeno sulla farina. ti abbraccio
    @Gaia grazie gioia bella! sono contenta che sia piaciuta la ricetta e anche la foto. So che chi l'ha provato colla ricetta di Free ne è rimasto molto contento e questo mi convince che è meglio che continui a pasticciare le mie alchimie in cucina.
    Spero che la mayo vegan ti sia piaciuta!
    Besos

    RispondiElimina
  5. lo stollen senza glutine deve essere delizioso,la coro è bella e mette voglia di provarlo, Un bacione

    RispondiElimina
  6. Ciao Fabi ! E' un piacere ritrovarti, anche io ultimamente ho latitato nel web....E' sempre un piacere leggerti ! Vedo che tu hai fatto cose straordinarie, bellissimi eventi e anche un libro ! complimenti sei proprio un vulcano di idee e di energia ! Questo stollen è bellissimo , invita invita....che golosa che sono ... Un abbraccione !!!!!

    RispondiElimina
  7. Cara Fabi, eccomi sto facendo i miei primi passi dopo quel silenzio forzato.
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. Complimenti per questo meraviglioso stollen, assolutamente perfetto e tanto goloso!!!!!

    RispondiElimina
  9. Complimenti quante belle soddisfazioni!!!
    Bellissimo da vedere e buonissimo da mangiare il tuo stupendo stollen, che bella atmosfera natalizia che fa dimenticare le nostre uggiose giornate di nebbia!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Ciao Fabi, bentrovata <3 Che bello rileggerti! Innanzitutto complimenti per tutte le soddisfazioni strameritate, complimenti di vero cuore :) <3 E poi.. vogliamo parlare di questo meraviglioso stollen? E' perfetto per me che tollero sempre meno il lattosio, salvo la ricetta! ;) Bravissima, un grande abbraccio e buona serata <3 :**

    RispondiElimina
  11. Cara Chiara grazie di <3
    Ciao carissima Rossella! Grazie anche a te, sempre bello rileggerti.
    Caro Tomaso ben ritrovato! Mi fa davvero piacere rileggerti sul tuo blog e qui.

    RispondiElimina
  12. Grazie davvero per i complimenti cara Speedy <3
    Laura carissima, è vero che un dolce bello e tanto buono ci fa dimenticare la nebbia e qualsiasi uggia. Adesso è arrivato il freddo e quindi riempire la casa di profumi di spezie ci fa apprezzare di più il Natale, secondo me.
    Carissima Valentina, artista della pasticceria, grazie di <3.
    Per il discorso di tollerare sempre meno il lattosio, ti consiglierei di controllare anche le proteine del latte vaccino. In commercio ci sono ottimi prodotti delattosati, ma sempre più spesso accade che la tolleranza sempre più bassa è alle proteine del latte.
    Baci e abbracci a tutti

    RispondiElimina
  13. Fabi, quante belle novita' leggo nel tuo post. Questo stollen e' favoloso e trovo geniale l'aggiunta del tofu setoso al posto del quark. Complimenti per tutto e auguri per la salute.

    RispondiElimina
  14. Un post denso come le nebbie di ottobre e novembre, denso di emozioni e bei successi, denso come questo dolce che proponi proprio in tempo per il Natale.
    È stato un piacere leggerti,
    V.

    RispondiElimina
  15. Cara Fabi a parte la bontà del dolce "senza" che solo tu puoi fare, mi dispiace che la salute non sia al top, spero che tu possa passare comunque un buon Natale. Il post è bellissimo, l'ho letto con molto piacere, sei davvero una donna straordinaria e perciò "forza"! Ti abbraccio e ti auguro ogni bene, a presto

    RispondiElimina
  16. @La Belle Auberge Carissima Eu, grazie per essere passata a trovarmi.
    @SeV a colazione grazie carissima! Ho già adocchiato il tuo pane...meraviglioso!
    @Un'arbanella di basilico carissima Carla Emilia, sto contando i giorni che mi separano dalle vacanze di Natale, che passerò a casa con i miei due uomini e la micia.
    Grazie a tutte e a rileggerci presto, sempre tra sorrisi e ricette <3

    RispondiElimina

Ogni commento è graditissimo, ma i commenti anonimi saranno eliminati, sorry :-(.
Tornate a leggere le risposte, perchè dialogando si cresce insieme. A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D