venerdì 5 settembre 2014

Paul Hollywood’s Tin Bread integrale senza glutine senza lattosio senza proteine del latte per il #GFFD ... Paul Hollywood’s Tin Whole Bread gluten free dairy free milk proteins free for the 100% GFFD

Sottotitolo: Quando gli uomini condividono il pane condividono la loro amicizia. 
(Jean Cardonnel)

Settembre ha avuto inizio con un bel temporale – “Sai che novità”, mi apostrofa la voce a, sempre quella bitchy, mentre si rimira lo smalto delle unghie.
Di rimando le rispondo “il turchese ti sbatte, ricordalo”.
Dicevo del temporale… la cosa peggiore è stato il successivo black out che ha interessato per qualche ora il mio quartiere, mentre tutti i palazzi della mia via sono rimasti per più di otto ore otto senza energia elettrica…e ovviamente senza acqua.
Se vi state chiedendo il perché della mancanza d’acqua, è presto detto: il mio condominio ha l’autoclave per far sì che l’acqua riesca a superare il primo piano. Abito al terzo e, ogniqualvolta manca l’energia elettrica, l’autoclave non va e quindi non c’è acqua.
Da lunedì sera tutta la mia via era sotto gruppo elettrogeno, perché il guasto non era stato riparato.
In più, da mercoledì han tolto il gruppo elettrogeno e, poiché stavano lavorando per riparare il guasto, interrompevano l’erogazione per qualche ora.
Da giovedì mattina avevano persino l’effetto tremolo stile casa degli orrori su tutte le lampade e il piccolo gruppo di continuità faceva clic clac in un crescendo che è culminato in una nuova interruzione dell’erogazione, poiché stavano continuando con i lavori di riparazione.
A parte la romantica atmosfera del lume di candela, il problema è cercare di non far andare a male gli alimenti e il denoument della dipendenza dall’energia elettrica: autoclave, telefoni, elettrodomestici vari, computers…ecc.
Non potendo cucinare più di tanto, aggiorno il blog pubblicando le varie ricette archiviate.

Paul Hollywood’s Tin Bread integrale senza glutine senza lattosio senza proteine del latte
Paul Hollywood’s Tin Bread gluten free dairy free milk proteins free.


Per chi ancora non conoscesse Paul Hollywood, potrei dire che ha gli occhi azzurri di Paul Newman e un mastro panificatore che ha fatto infiammare i forni della Gran Bretagna e non solo ed è stato giudice di Bake Off UK, assieme ad un’altra celebrità, Mary Perry. La ricetta originale la trovate nel suo libro 100 Breads. Per questo #100%GFFD vi propongo una versione come è nel mio stile: senza glutine, senza lattosio, senza proteine del latte.

Ingredienti

350 g di Brot Mix Schaer, farina integrale senza glutine e senza lattosio
50 g di Mix Werz, con farine naturali integrali
8 g di sale fino
7 g di lievito liofilizzato Mastro fornaio Paneangeli, che è certificato senza glutine
25 g di margarina senza grassi idrogenati, senza coloranti, senza lattosio
350 g di latte di soja senza glutine senza lattosio senza saccarosio
olio extravergine di oliva per oleare lo stampo e per impastare il pane
latte di soja per spennellare

Per servire: café au lait, confettura di albicocche bio rigorosamente homemade

ciotola della planetaria, frusta a gancio, cucchiaio, brocca misuratrice, spatola, teglia da plum cake 22 cm, pellicola per alimenti, pennello in silicone, ciotolina

§ ancora una volta ricordo che: per i celiaci e le persone gluten sensitive bisogna accertarsi sempre che ci sia o la SPIGA SBARRATA  o l'apposita dicitura SENZA GLUTINE come da regolamento CE 41/2009, da D.L 111/1992,  e nota del Ministero della Salute prot. 600.12/A32/2861. Inoltre, per ulteriori informazioni leggere anche quinon dimenticare mai il discorso sulle tracce contaminazioni e cross-contaminazioni. Per il lattosio e le proteine del latte controllare sempre le etichette e le diciture in esse presenti.



Procedimento

Nella ciotola della planetaria ho messo le farine pesate, il lievito di birra, la margarina ammorbidita e il latte di soia.
Con la frusta a gancio, a velocità minima ho amalgamato il tutto.
Ho poi aggiunto il sale e ho impastato a velocità crescente, finché tutto fosse ben amalgamato.
Con le mani ben oleate ho formato una palla, che ho lasciato nella ciotola della planetaria a lievitare. Per far lievitare, ho coperto con la pellicola per alimenti, messo in forno per due ore (nella ricetta dice 1 ora), con la luce accesa.
Dopo due ore, ho oleato la teglia da plumcake.
Con le mani ben oleate, ho fatto una piega all’impasto e l’ho messo nella teglia, a riposare per 1 ora coperto con un canovaccio. E’ ben cresciuto in altezza.
Nel frattempo ho scaldato il forno a 230°.


Prima di infornare, ho spennellato con il latte di soja (nella ricetta originale, spolvera con farina e fa dei tagli sulla superficie).
Ho cotto per circa 30 minuti – ovviamente controllando che fosse cotto bussando sul fondo con le nocche.
Ho poi messo a raffreddare su una gratella per dolci.
Infine, è stato gustato a colazione.
Mi è piaciuto molto e credo che lo rifarò spesso, perché ha davvero il sapore del pane integrale.


Per onorare una colazione così gustosa non manca che un libro; stavolta una storia dai risvolti gialli, scritta da una italiana, con un’ambientazione a me cara: Irlanda, la terra dei miei sogni – perché nella realtà non vi ho messo mai piede. Il libro, che ho sempre letto in versione ebook, è Chiudi gli Occhi di Simona Fruzzetti.

Se vi svelassi qualsiasi dettaglio sarebbe spoiling e non si possono rovinare i libri così. Vi posso dire che: ha le atmosfere giuste, si legge come si sorseggia un ottimo vino bianco fresco e di tutti i personaggi io ho amato profondamente quelli che tutti o quasi tutti definirebbero minori ed uno dei due è un animale.




Buon GFFD a tutti.

18 commenti:

  1. Cara Fabi, le cose che tu sai preparare, specialmente sono per i tuoi bambini, come sai gli anziani per natura ritornano bambini e amano tanto le cose dei bambini, forse è perché si sono trasformati in bambini:-)
    Ciao e buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso, buon fine settimana a te e cari saluti alla tua consorte

      Elimina
  2. Onorata di far parte di questa colazione (che detto tra te e me, è il pasto che più preferisco della giornata) Grazie di cuore e contenta che ti sia piaciuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Simona! Il libro è un bel leggere e sono felice che ti sia piaciuta la colazione ;-)
      Buona serata e sorrisi a profusione

      Elimina
  3. scusa...ma il mastro fornaio non è in prontuario...solo il pizzaiolo e altro per dolci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera è vero che non è in prontuario, ma è garantito senza glutine da almeno un anno, tanto che è correttamente elencato nella sezione senza glutine della Pane Angeli
      Prodotti senza glutine Paneangeli
      Forse il prontuario andrebbe aggiornato

      Elimina
  4. Per ulteriori informazioni e delucidazioni ecco il PDF della Pane Angeli in ottemperanza della legislazione vigente, riportata nel post.
    Servizio Consumatori Pane Angeli e Prodotti Senza Glutine

    RispondiElimina
  5. Ecco, ha descritto perfettamente Paul Holliwood :D
    Quando manca l'energia elettrica è un dramma… :/
    Ma il tuo pane è strepitoso!!! P.s. come sostituisco la werz che non la trovo?

    RispondiElimina
  6. Ennesima ricetta da lode! Spero di riuscire a provarla il prima possibile!
    Anche io come Stefania non trovo la Werz, mannaggia!
    A presto! :)

    RispondiElimina
  7. Per Stefania e Debora: potete utilizzare solo la Brot Schaer, che è molto buona. In quel caso, aggiungete i liquidi piano piano e verificate se ne serve o non ne serve qualche ml in più. L'impasto non sembra morbido, però il risultato finale c'è ;-)

    RispondiElimina
  8. quelle volte in cui ci è successo di essere senza corrente per più di qualche ora pensavo con molta compassione a chi viveva prima dell'era delle lampadine......mi sentivo nel medioevo, è anche vero che ciò che non conosci non ti manca ma io sono figlia della tecnologia e senza (questo senza mi pesa!) mi sento persa! Bellissimo pane e bellissimo companatico! bacioni

    RispondiElimina
  9. Beh, una serata senza luce, internet, acqua (del rubinetto),telefono, tv,può anche essere piacevole.Magari, guardando fuori prima che imperversi il buio, si può ammirare anche un arcobaleno.
    Ci si può poi consolare anche con le delizie che ci hai presentato.
    Sempre che proprio quella sera lì non ci sia una partita della Juve in quella tv che non si può accendere!

    RispondiElimina
  10. un buon pane per saziare il corpo e un buon libro per saziare lo spirito !Buona settimana Fab, un bacione

    RispondiElimina
  11. Ahahhahaahhaha, mi hai fatto molto divertire con la tua ironia nonostante la situazione tragica...io sarei stata una iena! Però dai...una bella colazione come la tua rende tutto più gradevole!

    RispondiElimina
  12. Azz..... Giornate difficili perché ci accorgiamo di quanto siamo abituati male vero ? Comunque vedo in famiglia vi siete consolati a modino ;-)

    RispondiElimina
  13. hai fatto bene a risegnalarcelo. lo fo :-)

    RispondiElimina
  14. Grazie Gaia! Fammi sapere come ti è venuto.
    Di Paul Hollywood ho fatto tantissimi pani adattandoli al senza glutine, senza lattosio e senza proteine del latte. Quelli con lievito madre mi stanno dando grandissime soddisfazioni, perchè l'alveolatura della mollica è un vero splendore

    RispondiElimina
  15. come sempre ho fatto di testa mia (lo so che mi capisci...) e ho cambiato qualcosa.
    è venuto molto buono!
    lo pubblico presto così vedi cosa ho combinato!

    RispondiElimina

Ogni commento è graditissimo, ma i commenti anonimi saranno eliminati, sorry :-(.
Tornate a leggere le risposte, perchè dialogando si cresce insieme. A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D