venerdì 22 novembre 2013

Potage Parmentier senza glutine senza lattosio senza latte vaccino Potage Parmentier gluten free dairy free cow milk free per il 100%GlutenFree(fri)Day #GFFD

Sottotitolo: CUCINA DI RECUPERO E A KM 0...SI PUO' FARE!

Già Venerdì?
Tempus fugit...ma le cose che ho da fare non fuggono, proprio no! Si accumulano come fossero scorie nucleari - questo la dice anche molto lunga sulla loro emivita.
Ieri era La Madonna della Salute, conosciuta come La Salute. Io e il cucciolo l'abbiamo passata a casa; nel caos casalingo, che prima o poi troverà un suo equilibrio, il cucciolo ha invitato un suo amico a studiare/giocare, che poi è diventato doppio - credo si comunichino le cose come fanno le formiche o le api, altro che cellulare! -, mentre io cercavo di ritemprarmi con scarso successo da una crisi di emicrania.
Ciononostante, non potevo mancare il terzo appuntamento del 100% Gluten Free(fri)Day.


Qualcuno vi stupirà con effetti speciali e con ricette meravigliose e di haute cuisine...stavolta partecipo con una ricetta nuova, che è però un vero esempio di cucina (eco)sostenibile, assolutamente di recupero, a km 0...
Volete qualcosa di più? 


POTAGE PARMENTIER
senza glutine senza lattosio senza latte vaccino vegan
POTAGE PARMENTIER
gluten free dairy free cow milk free vegan



Ingredienti

le foglie verdi che normalmente sarebbero buttate via di 6 porri bio
6 patate rosse bio (diciamo 600-700 g di patate)
dado vegetale senza glutine senza lattosio senza proteine del latte  bio pure questo (io uso il dado Germinal) #
acqua q.b

Per guarnire
olio extravergine di olive taggiasche DOP (prodotto dalla mia amica speciale Paula dritto dritto dalle colline di Imperia)
pane in cassetta senza glutine senza lattosio senza latte vaccino (ho utilizzato quello della Nutrisì, che poi è anche Nutrifree ;-) )
pepe nero direttamente dal mulinello (facoltativo)

#per i celiaci e le persone gluten sensitive: accertarsi sempre che ci sia o la SPIGA SBARRATA  o l'apposita dicitura SENZA GLUTINE come da regolamento CE 41/2009 e non dimenticare mai il discorso sulle tracce contaminazioni e cross-contaminazioni.

Procedimento


Sabato scorso, quando ero a comperare la verdura e la frutta dal mio spacciatore di verdure aka Giovanni, c'era il primo radicchio tardivo di Treviso della stagione.
Ciacolando del più e del meno, ho detto a Giovanni che l'ingegner consorte e il cucciolo non amano il radicchio - eretici!. 
Giovanni mi ha consigliato di farglielo provare scaltrito con del porro, su una bella bruschetta, magari con un po' di formaggio grattuggiato sopra...
Da una delle ceste mi guardavano dei meravigliosi porri...come resistere al fascino del porro?
Ne ho presi sei...
Manco dovessi dar da mangiare a un reggimento...diceva mia nonna...
Giovanni mi ha detto :" Non butterai mica le foglie verdi del porro? Guarda che si possono mangiare tranquillamente, mica sono come quelli che si vendono...son belli puliti questi porri, lo scarto lo faccio io, a casa non devi scartare nulla...
Prendi le foglie verdi, le tagli a pezzi grossolani,  ci aggiungi delle patate, brodo e lasci cuocere...poi via di minipimer, un giro di olio e avrai una zuppa meravigliosa..."

Insomma Giovanni mi ha dato la ricetta del Potage Parmentier!
A prova di intolleranze, vegan, di recupero, quindi ecosostenibile ;-) e con pochissimi grassi!
Una volta a casa ho fatto come mi ha consigliato Giovanni ;-).
Ho sciacquato bene le foglie verdi dei porri, le ho tagliate a pezzi grossolane, ho sbucciato le patate rosse, le ho tagliate a pezzettoni.
Ho messo tutte le verdure in una capiente casseruola, ho ricoperto tutto con acqua e aggiunto un dado vegetale.
Ho lasciato cuocere finchè le verdure non si erano praticamente disfatte completamente.
Ho frullato con il minipimer.
Ho tagliato a dadini il pane senza glutine, senza lattosio, senza latte vaccino; ho messo dell'olio extravergine di oliva in una capiente padella, nella quale ho dorato i dadini di pane.
Pronta la crema, cioè il potage dalla densità perfetta, pronti i crostini, ho versato il potage in una ciotola, ho messo alcuni crostini al centro e finito con l'olio extravergine DOP della mia cara amica -un valore aggiunto mica da poco!-  e anche una macinata di pepe dal mulinello.
Che altro aggiungere???
Che l'ingegner consorte, il quale pensa che le zuppe, le creme, i passati, siano roba da ottantenni in casa di ricovero, ha fatto il bis, il cucciolo si è leccato i baffi, come fa la Betty quando mangia la sua scatoletta preferita...ed io?
Ho molto gradito la zuppa, ma ho soprattutto gradito di aver imparato che gli scarti, quando sono di ottima qualità come in questo caso, possono diventare una prelibatezza!
E' anche una ottima ricetta anticrisi ;-)
Oops...non ho riutilizzato le bucce delle patate...ma so che prima o poi Giovanni mi dirà come riciclarle ;-)
Con questa ricetta vi do appuntamento al prossimo venerdì per il 100%GlutenFree(fri)Day #GFFD


Serena giornata e a rileggerci presto!

31 commenti:

  1. Cara Fabi, sei straordinaria, mi tuoi grandiosi post non finiscono mai di stupire!!!
    Ciao e buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di vero cuore Tomaso. Buona domenica a te e alla tua consorte.

      Elimina
  2. questa è una di quelle ricette che mi piacciono tantissimo. perché adoro le zuppe. perché adoro i porri. perché mi piace l'idea del riciclo delle foglie esterne.
    perché mi piace come scrivi.
    il potage parmentier lo faccio anch'io a volte, ma usare le foglie esterne del porro mi sembra davvero una cosa buona e giusta. adotterò l'accorgimento al più presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gaia carissima, che altro dirti se non che ti mando un grande abbraccio

      Elimina
  3. Una zuppa così la vorrei per cena, bravissima cara, anche mio marito storce il naso davanti a fumanti piatti di zuppe... per poi però, chiedere il bis :)
    Felice fine settimana e un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti inviterei volentieri a cena! Le zuppe sono un vero comfort food; a me personalmente riconciliano l'anima. Buona domenica e a rileggerci presto <3

      Elimina
  4. Ben due eretici in casa! Orrore!
    Eh ci vuol pazienza.... ;-)

    Francesca Tab

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-D Non solo in cucina amo le situazioni impossibili ;-) Buona domenica cara Francesca e a rileggerci presto :-D

      Elimina
  5. Buona la zuppa di patate e porri, da copiare!!!!Saluta la Betty......e buona settimana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà fatto...Betty è mollemente spaparanzata sul letto del cucciolo a fare un bel pisolino. Buona settimana a te e a rileggerci presto <3

      Elimina
  6. Ha ragione il tuo verduraio, per utilizzare il verde dei porri bisogna usare materia prima di buona qualita'. Personalmente, uso la parte verde del porro per aromatizzare il brodo e trovo che gli dia molto gusto. La zuppa di porri e patate, poi, e' una delle mie preferite. Ho notato che gli uomini, chissa' perche', snobbano le creme di verdura e le cose morbide in generale, per poi ricredersi e apprezzarle non appena se le trovano scodellate in tavola ;) mio marito era convinto di odiare la zucca, ma a furia di ritrovarsela davanti in tutte le salse ha iniziato, se non ad amarla, a conviverci urbanamente.
    Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio verduraio è un giovane coltivatore diretto che coltiva ortaggi verdure biologiche, per quanto ciò possa essere possibile, e stiamo reimparando a mangiare solo verdure e frutta di stagione...non in modo talebano sia chiaro, ma per quanto ci è possibile :-D E sapessi che mondo di cavoli ci ha fatto conoscere! Buona giornata <3

      Elimina
  7. Gustosa e corroborante!!!!! Una proposta fantastica, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  8. Tutti dovremmo avere un Giovanni come amico-spacciatore! Se ti da di queste ricette, tienilo bello stretto, un bacione buona settimana

    RispondiElimina
  9. Hai unito l'utile al dilettevole, una zuppa buonissima adatta a tutti, buona settimana!!!

    RispondiElimina
  10. Queste creme, d'inverno scaldano il cuore...e la tua lo fa alla grande :)

    RispondiElimina
  11. Ciao Fabiana, te l'ho sempre detto che tu fai miracoli, considerando l'attenzione per le intolleranze. Io amo queste ricette, sanno di casa, di amore, di calore familiare. Un bacio grande e buona settimana :-)

    RispondiElimina
  12. Mi sono imbattuta per caso in questo blog e....non lo mollo più.Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Annalisa sei sempre un tesoro <3
      @ accantoalcamino signora dolcissima delle montagne, io non faccio poi grandi miracoli, mi arrangio molto bene ;-) Però quello che metto sempre nel piatto, soprattutto quando quello che ci circonda non è sempre positivo, è davvero l'amore e il calore famigliare. Qual è il carburante migliore e più ecosostenibile di questi? <3
      Franci spero di vederti più spesso a rileggerci presto :-D

      Elimina
  13. Prima di andare a pranzo, oggi, ho detto ai ragazzi in ufficio "avrei voglia di una zuppa, una vellutata, di un piatto comfort". Per fortuna che ho visto dopo il tuo post o mi sarei sentita impotente e mezza disperata a non poterne mangiare! un abbraccio mega forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. una schiscetta te l'avrei inviata molto volentieri! Abraccio tera in arrivo ;-)

      Elimina
  14. Ciao, finalmente riesco a scriverti.....ho letto dell'arrivo della bella pelosetta Betty e non potevo che complimentarmi per l'ottima scelta, sicuramente un bel impegno ma quante soddisfazioni!!!
    Adoro le zuppe e amo tutte le verdure, e anch'io sono dell'avviso che in cucina non si scarta nulla!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La pelosetta si sta rivelando una birba fatta e finita...l'è na bronza cuverta davvero :-D
      A rileggerci presto <3

      Elimina
  15. adoro le zuppe calde, sono il comfort food perfetto in questa fredde serate, un bacione !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evviva le zuppe calde! ricambio il bacione di cuore e verrò a trovarti presto :-*

      Elimina
  16. io li adoro i potages! questo è davvero allettante, e mi ci metti pure la tovaglietta con la scritta francese...mi hai conquistata!" baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la tovaglietta francese :-D è un caso...nel senso che io e il consorte adoriamo le tovagliette all'americana, quindi cerco sempre qualche novità, queste erano piaciute subito al cucciolo e aveva ragione!

      Elimina
  17. Lindas y deliciosa crema se ve muy suave a la parmentier lo adoro,abrazos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Muchas gracias Rosita! bienvenida aqui...a leer otra vez pronto y buen dìa!

      Elimina
  18. Grazie a Giovanni e a te per averci proposto questa deliziosa zuppa!!
    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Enza, a rileggerci presto davvero nella tua cucina :-D

      Elimina

Ogni commento è graditissimo, ma i commenti anonimi saranno eliminati, sorry :-(.
Tornate a leggere le risposte, perchè dialogando si cresce insieme. A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D