sabato 4 maggio 2013

Maiale Collina dei Papaveri senza glutine senza lattosio senza latte vaccino - Poppies Hill Pork gluten free dairy free cow milk free

Sottotitolo: MIYAZAKI RULEZ!

Il piatto che descriverò vuol essere un omaggio a Hayao Miyazaki, alla sua arte, alla sua poesia cinematografica, a tutte le produzioni dello Studio Ghibli che io ed i miei due uomini adoriamo.
Potrei dire che il cucciolo è cresciuto a pane e Miyazaki, senza esagerazione. 
Il primo DVD di Miyazaki lo ricevette in regalo dallo zio all'età di quattro anni o poco più. Era "La Città Incantata".
Lo vedevamo a salti perchè le scene con gli spiriti gli facevano paura.
Quando Il Castello errante di Howl venne trasmesso in TV, il cucciolo era già più grandicello. Fu amore a prima vista! 
Finalmente vedemmo La Città Incantata per intero...un altro colpo di fulmine!
Poi sono venuti tutti gli altri...al cinema e in DVD...non ne abbiamo perso uno! Li abbiamo visti e rivisti tante e tante volte ed ogni volta è sempre una meravigliosa avventura!
Quando dico che siamo innamorati di tutte le produzioni dello Studio Ghibli, non è un caso...Il regista de La Collina dei Papaveri è Gorō Miyazaki, figlio di Hayao.
Il film è magnifico punto.
Come si collega il film al piatto???
Senza raccontare la trama del film - la chaltron woman non rovina sorprese meravigliose - posso solo dire due cose:
a) la protagonista del film cucina moltissimo. Mentre vedevamo il film, il cucciolo mi ha detto "Mamma, a forza di guardare mi ha fatto venir fame...sai che mi mangerei un bel piatto di quello che sta cucinando..."
b) avevo letto da poco la fantastica ricetta di Anna Subuta Maiale in agrodolce. Non avrei potuto di certo replicarla per mancanza di ingredienti e di capacità culinaria - sarò mica chaltron woman per scherzo...
Complice l'insonnia, ecco cosa ho pensato e poi cucinato e adesso vado a presentarlo...

MAIALE COLLINA DEI PAPAVERI SENZA GLUTINE SENZA LATTOSIO SENZA LATTE VACCINO



Ingredienti:
Noce di maiale g 600
salsa di soia§
scorza grattugiata di limone bio
erba cipollina§
mix di fiori e spezie senza glutine§
cannella§

peperoni gialli 2
peperoni rossi 2
cipolle ramate 3
pisellini primavera surgelati 150 g
salsa di soia senza glutine §
olio di riso
sale§
pepe dal mulinello§


per accompagnare:
riso thai 250 g§
cannella§
olio di riso
salsa di soia§

§ per i celiaci e le persone gluten sensitive: il discorso sulle tracce cross-contaminazioni è assolutamente fondamentale, come ho spiegato nel post.
In merito al  regolamento CE 41/2009 accertarsi che la filiera produttiva sia esente da cross-contaminazioni, che sia presente, laddove necessario, il simbolo della spiga sbarrata o l'apposita dicitura SENZA GLUTINE.
La salsa di soia da me utilizzata è certificata senza glutine, a basso tenore di sodio, in vendita presso supermercati che vendono prodotti biologici.
Ci sono produttori di spezie con coltivazione biologica e con certificazione per: senza glutine, senza lattosio senza soja. 

Procedimento
Tagliare la noce di maiale in fette, batterle e poi tagliare ulteriormente a listarelle. Metterlo a marinare per almeno una notte, in frigo con la salsa di soja, l'erba cipollina, la cannella - un pizzico -, il mix di fiori e spezie, la scorza grattugiata di limone bio.
Il giorno successivo preparare le verdure e farle saltare in un wok con olio di riso. le verdure devono cuocere, ma i peperoni devono rimanere croccanti.
Mettere a lessare il riso thai con un pizzicone di cannella, in acqua salata alla quale va aggiunto un cucchiaio di olio di riso. Il riso thai va ben sciacquato prima di metterlo a cuocere.
A noi piace piuttosto al dente, quindi dopo dieci - undici minuti era perfetto. Va scolato, sciacquato sotto acqua fredda e di nuovo scolato bene, per fermare la cottura. Va poi messo in una insalatiera e va aggiunta poca salsa di soia.
Contemporaneamente alla cottura del riso, in un secondo wok cuocere bene il maiale marinato con olio di riso.
E' fondamentale fare piccoli "straccetti" così il maiale cuocerà velocemente e contemporaneamente al riso e alle verdure.
Una volta cotto il maiale, impiattarlo con la corona di verdure e servire in un piatto a parte il riso thai aromatizzato.
Ecco il risultato finale!



Il piatto ci è piaciuto molto e il nome l'abbiamo deciso io ed il cucciolo insieme, per ricordarci di quanto ci sia piaciuto il film. Però, considerati i colori del piatto, ci fa anche pensare a quanto bello è passeggiare per prati e boschi in questa stagione - allergie permettendo!
La cannella sia nella carne sia nel riso va a rafforzare le spezie, non le copre, le rafforza, ovvero si sentono meglio nel naso ed in bocca. 
Provare per credere...
Non è un piatto grasso ;-) l'olio di riso è ricco in omega tre e soprattutto ha un sapore neutro che per certi piatti trovo sia migliore, pur rimanendo una grande sostenitrice ed amante dell'olio extravergine di oliva.
Non mi resta che augurarvi buon appetito, lasciandovi con un pizzico di poesia...

Tanka 

Rosso il tutù
papaverino che
il mondo indossa

danzerine emozioni
desiderose danze

Creazione originale di Laura D'Aurizio



9 commenti:

  1. Lo ammetto, il tuo Miyazaki non lo conosco. E siccome però mi fido dei tuoi gusti andrò a fare la tua conoscenza. Il piatto che gli hai dedicato è strepitoso. La novità del profumo di cannella nel riso mi intriga, mai provato. Penso che sarebbe piaciuto molto anche a me questo piatto, my lady chaltron.... Uaho!

    RispondiElimina
  2. complimenti.
    che delizia
    belle le foto

    RispondiElimina
  3. Cara Fabi, complimenti per le tue pratiche e buone ricette, che aiutano molto coloro che non possono mangiare la pasto normale.
    Ciao e buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. @ Elly la cannella nei salati per me è stata una scoperta assolutamente fortuita, ma non l'abbandono più! Il films di Miyazaki sono stupendi, tutti. Hai l'imbarazzo della scelta. Buona serata carissima♥
    @Isix grazie di cuore per i complimenti buon fine settimana a te ♥
    @ Tomaso faccio il meglio che posso con quello che ho ;-) Buon fine settimana a te e alla tua gentile consorte ♥

    RispondiElimina
  5. Corro anch'io a conoscere Miyazaki ;)
    Belloooooo il piatto, colorato e ricco di verdura proprio come piace a me!! Sempre bravissima!!!
    Un bacione grande e felice serata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Lory! Ricambio il bacione e buona serata anche a te ♥

      Elimina
  6. Ciao Fabi, sei proprio un vulcano! i tuoi post raccontano sempre cose belle e fanno venire voglia di imparare e conoscere. Forse perché sono un po' cresciutella ma questo autore non lo conosco e dovrò colmare la lacuna. Ti farò sapere, e naturalmente complimenti per la ricetta. Bacione a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima! In realtà i film di animazione di Miyazaki e di tutto lo Studio Ghibli sono per un pubblico più adulto, ma in Italia non abbiamo la cultura del film di animazione...pensiamo che sia per ragazzi, per bambini.
      Grazie per i complimenti che mi fai. Serena notte ♥

      Elimina
  7. Ciao Fabiana, che ricetta davvero interessante! E mi piace tantissimo l'omaggio al grande maestro Miyazaki, lo conosco dai tempi della bellissima serie "Conan". E poi i film, tutti così poetici. Non ho visto "La collina dei papaveri", vedrò di rimediare al più presto!
    Buona serata!

    Ps: della serie "sempre più cose in comune"! :-)

    RispondiElimina

Ogni commento è graditissimo, ma i commenti anonimi saranno eliminati, sorry :-(.
Tornate a leggere le risposte, perchè dialogando si cresce insieme. A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D