sabato 13 aprile 2013

Zoccoletti senza glutine, senza lattosio senza latte vaccino...l'update 2.0!

 

Nel mondo 2.0 tutto ha l’update…persino le ricette!


La base è la ricetta da me medesima rielaborata senza glutine e senza latte vaccino, utilizzando ricotta di capra; l’update è la ricetta senza glutine, senza latte vaccino, senza lattosio utilizzando tofu vellutato§ senza glutine ovviamente.

Il risultato? Io l’ho trovato ottimo, voi che ne dite?

Per la mia ricetta originale il link è Zoccoletti alla ricotta senza glutine senza latte vaccino
Per la versione 2.0 il peso della ricotta va esattamente sostituito con lo stesso peso di tofu silk o tofu vellutato§, ben scolato.
Il procedimento è identico. 
§ per i celiaci e le persone gluten sensitive: accertarsi sempre che ci sia o la SPIGA SBARRATA  o l'apposita dicitura SENZA GLUTINE come da regolamento CE 41/2009 e non dimenticare mai il discorso sulle tracce e cross-contaminazioni.


Il modo in cui accompagnare questo pane profumato, con la sua bella mollica che però non fa “mappazza”, la crosta morbida, che è pane pur con tutti i SENZA e che si mantiene tale anche dopo qualche giorno, basta tenerlo dentro un telo e se proprio lo si vuole ancora fragrante basta passarlo una manciata di secondi in MW…dicevo il modo di accompagnarlo deve assecondare il mood del momento.

Seguendo il mood di collegare una ricetta ad un momento, ad un ricordo ad una persona, come non gustarlo con una confettura di fichi ricevuta in regalo?
La confettura di fichi di Pantelleria fatta con le sue proprie mani da Rossella Salsapariglia, gentile pensiero per me e per Dona, è il segnalibro di un incontro.


Dopo un anno (esatto? Quasi…) dal primo incontro in un pomeriggio soleggiato, passato a chiacchierare allegramente e serenamente sedute ad un tavolino di un bar alle Zattere, io, Dona e Rossella ci siamo incontrate nuovamente, per un the stavolta, perché il clima non prometteva nulla di buono…the che abbiamo sorseggiato in un angolo privilegiato di Venezia, ma a dirla tutta il privilegio più grande è stato l’incontrarsi di nuovo…il ritrovarsi a chiacchierare di tutto un po’ davanti ad un the e ad un dolce con tutti i SENZA fatto da me per l’occasione – che sembra sia stato gradito.
Lo so…lo so…sono noiosa e anche “naive” quando dico che l’amicizia si crea anche tra i meandri del Web…molti sono i miscredenti…a tutt’oggi però gli esempi in favore della mia tesi sono tanti e questo è l’ennesimo bellissimo esempio.
Anni fa – ma sarebbe più esatto dire eoni fa – vidi una magnifica commedia all’Eliseo, uno dei magnifici teatri di Roma che piano piano stanno diventando fantasmi.  La commedia, dal titolo "Stesso Giorno il Prossimo Anno", era magistralmente interpretata da Andrea Giordana e Silvana Monti, con i ruoli che nel film erano rispettivamente di Alan Alda e Ellen Burstyn…i protagonisti si conoscono un anno della loro vita, sono entrambi sposati con prole, ma diventano amanti e si incontrano una volta l’anno nello stesso hotel per venticinque anni o giù di lì….
Che centra questo con l’amicizia nel web?  Ogni volta che sento dire “ma nel web, nei social non c’è amicizia, non è possibile che nasca, ecc.”  a me viene in mente la coppia che per venticinque anni e soffia si è amata, ha vissuto, ha raccolto ricordi, respirato chiacchiere, magari anche banalità, pur vedendosi una volta l’anno…adesso tenersi in contatto è anche più facile, l’email è rapido, è questioni di momenti, i socials sono ancora più rapidi, questione di un click, quindi mi chiedo “perché no?”.
Voi ve lo chiedete mai “perché no”? ;-)

Come iniziare bene questo fine settimana e salutare finalmente la primavera se non con un piccolo tanka...

Fiori di campo
affamata l'attesa
di solari raggi

Pensieri germogliano
nei prati dell'animo

(11-04-2013)

Ringrazio sempre tutti gli amici che passano e leggono e commentano, grazie davvero ♥

7 commenti:

  1. Fabiana cara, sei sempre molto divertente e arguta nel tuo modo di scrivere ;) bellissimo post!

    RispondiElimina
  2. Buon fine settimana anche a te e ai tuoi cari, che ne dico di questi panini versione 2.0? Solo bene! Ho subito girato la ricetta alla mia amica Fede, ciao bella

    RispondiElimina
  3. Li devo provare visto che si mantengono così bene.
    E poi anche io sono del partito "del perché no" E lo dimostra anche la nostra amicizia senza mai esserci viste :)

    RispondiElimina
  4. @ Giulia Grazie! E' sempre bello leggerti!
    @ Raffaella, spero che la ricetta piaccia alla tua amica Fede, le farine che ho utilizzato sono tutte senza glutine e senza lattosio e sono nella ricetta Zoccoletti alla ricotta senza glutine e senza latte vaccino. Si trovano facilmente in qualsiasi supermercato. Bacissimi ♥
    @ Stefania ultimamente il pane che sforno si mantiene pane! Per tutto il resto ti abbraccio forte forte forte ♥

    RispondiElimina
  5. Bellissimi questi zoccoletti!
    francesca

    RispondiElimina
  6. grazie Francesca e buona domenica ♥
    A rileggerci presto!

    RispondiElimina
  7. Sei una panificatrice eccellente, brava cocittadina!!!Ciao, buona settimana.

    RispondiElimina

Ogni commento è graditissimo, ma i commenti anonimi saranno eliminati, sorry :-(.
Tornate a leggere le risposte, perchè dialogando si cresce insieme. A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D