mercoledì 6 febbraio 2013

QUANTI MODI DI FARE E RIFARE i Sockerbullar o Pariserbullar o Bomboloni al forno, senza lattosio, senza latte vaccino, senza glutine ♥ ♥ ♥


Ce l'abbiamo fatta anche per questa volta! Io, voce a e voce b siamo felici di poter partecipare anche stavolta a Quanti modi di fare e rifare.


E' stato un po' come affrontare il più duro triathlon, ma alla fine ieri pomeriggio tornata a casa verso le 18.00,  dopo aver messo a cuocere il brasato eretico - che abbiamo mangiato stasera con polenta e contorno di spinaci scaltriti - mi sono messa ad impastare, dopo essermi studiata a lungo la ricetta, su come sglutinarla e su come sostituire il latte, alla fine ho detto alle mie due voci "comunque vada...sarà un disastro!"
Siccome non è bel periodo - il dentista è davvero eccezionale, io ho dei denti fetenti, ovvero dei fe-denti e il mio trigemino è decisamente un lupo mannaro ululante con e senza plenilunio, che sto riportando alla ragione...sperem ben!

Senza indugi, vi racconto la ricetta che è di Barbara, che nella veste originale trovate qui: Sockerbullar o Pariserbullar

SOCKERBULLAR O PARISERBULLAR SENZA LATTOSIO, SENZA LATTE VACCINO, SENZA GLUTINE

Ingredienti ovvero che diamine ci ho messo
Io ho fatto un terzo della dose indicata da Barbara e ho fatto le necessarie proporzioni fra gli ingredienti

I impasto
200 g di farina NUOVA TERRA ( che è analoga NUTRIFREE) §
200 ml di latte di soia, senza glutine senza lattosio arricchito in calcio §
6 g di lievito di birra liofilizzato
# non ho aggiunto zucchero perchè c'è già nel latte di soja

II Impasto
tutto il I impasto
60 g di zucchero
1 cucchiaino  - per me abbondante - di vanilla bourbon
100 g di farina DESPAR FREE (che è analoga FARMO LOW PROTEIN)§
100 g di farina NUOVA TERRA ( che è analoga NUTRIFREE) §
100 ml di latte di soia senza glutine, senza lattosio, arricchito in calcio §
70 g di margarina di soia, bio, senza grassi idrogenati, senza lattosio
farina di riso senza glutine per formare i socker bullar§ (grazie Jè Ale)

Crema per il ripieno
2 tuorli (uova extrafresche grandi, BIO, cat. 0 o cat. 1 con soli mangimi naturali)
167 ml di latte di soia senza glutine, senza lattosio, arricchito in calcio §
45 g di zucchero
15 g di amido di mais (maizena) §
1 cucchiaino di vanilla bourbon
8 g di margarina di soia, bio, senza grassi idrogenati, senza lattosio
Guarnizione
latte di soia per spennellare
zucchero semolato fino
margarina per spennellare
zucchero a velo senza glutine e senza lattosio §

§ per i celiaci e le persone gluten sensitive: accertarsi sempre che ci sia o la SPIGA SBARRATA  o l'apposita dicitura SENZA GLUTINE come da regolamento CE 41/2009 e non dimenticare mai il discorso sulle tracce cross-contaminazioni.


Procedimento ovvero come diamine ho fatto



Innanzitutto ho fatto la crema per il ripieno il giorno prima e l'ho messa subito in frigo. Era comunque strepitosa, profumatissima di vaniglia come piace a me! 
Ieri pomeriggio, tornata dal lavoro ho messo su il mio brasato eretico e ho preparato il I impasto nella planetaria, il latte lo metto sempre tiepido.
Sulla ricetta originale c'è scritto di farlo lievitare dai 30 ai 45 minuti; passando a farine senza glutine io ho fatto lievitare il I impasto due ore abbondanti e ho usato il forno riscaldato a bassa temperatura come camera per la lievitazione.
Nel frattempo si era fatta ora di cena - ottimi spaghetti senza glutine con panna di soia e salmone affumicato. Dopo cena, mentre il brasato stava tranquillo nella sua pentola, a cuocersi per bene, ho impastato il II impasto, aggiungendo al primo impasto tutti gli ingredienti, tranne la margarina.
Ho impastato per bene e solo alla fine ho aggiunto la margarina tagliata a piccoli pezzi. La margarina era comunque piuttosto morbida e si è amalgamata al composto facilmente.
Ho messo il tutto a lievitare nuovamente in forno, come per il I impasto.
Nella ricetta originale il tempo di lievitazione è sempre sui 30 - 45 minuti, io ho fatto lievitare il tutto per almeno un ora abbondante.
Ho fatto scaldare il forno a 250° C, mentre formavo i sockerbullar aiutandomi con la farina di riso...come ho fatto?
Con un cucchiaio ho preso un po' di impasto, l'ho appiattito un po' grazie alla farina di riso, ho messo un cucchiaino abbondante di crema alla vaniglia e ho chiuso a palletta...ovviamente qualche palletta è venuta meglio di altre. Mi sono venuti 10 sockerbullar.
Prima di infornare il tutto, ho spennellato con del latte di soja la loro superficie e l'ho poi ricoperta con zucchero semolato fino. 
Ho infornato, però dopo 5 minuti ho abbassato il forno a 200 °C e ho cotto quasi per 20 minuti. 
Ho finito il tutto ieri sera a mezzanotte! C
he stanchezza, però...una piccola soddisfazione, anzi due: sono rimasti in forma e la crema non è schizzata fuori da nessuna parte! ;-) Ho assaggiato il più piccolo ed era buono buono :-), però...ormai era tardissimo, ero stanca morta e ho rimandato le foto a stamattina a colazione.
Ed ecco qua !
Così, stamattina presto ho spennellato con margarina fusa, spolverato con zucchero a velo e  fatto le foto in velocità, perchè dovevo preparare la colazione, vestirmi, sistemare il cucciolo che doveva andare a scuola, ma per colazione io e il consorte ci siamo goduti i sockerbullar.

Una nota dolente - se non ci fossero note dolenti che chaltron woman sarei ;-) !- ...ho dovuto scaldarli per bene in MW per farli tornare belli fragranti come ieri notte.
Una idea me la sono fatta: le farine che ho utilizzato, come tutte le farine senza glutine, bevono tanto e io un po' le ho assetate, il mix che ho scelto potrebbe essere migliorato e questo migliorerebbe anche la tessitura, la morbidezza del bombolone che a me più che bombolone ha ricordate le veneziane, delle brioches che solo in alcuni fornai fanno ancora, però...CI SONO PIACIUTI!
Quando il consorte mangia in silenzio significa che va bene così ;-) 
La mia chaltron mente sta pensando a come migliorare il mix, metterci magari un pizzico di zucchero in più e fare meglio le pallette, ma sono una chaltron woman sglutinata contenta...molto contenta...poteva essere un vero disastro (Pane alle patate docet) e non avrei avuto il tempo per rifarli, ma li rifarò :-)

Grazie a Barbara per la sua ricetta e per la sua ospitalità!
Il prossimo mese le Quantiste si incontrano a casa di Francesca con la Pastiera di Maccheroni! 


Un'altra grande sfida da sglutinare, slattare e delattosare...qui l'è tutto un togliere... per nuove bontà però :-D


Adesso vado a nanna...sono stanca stanca e l'adrenalina mi ha detto che è stanca pure lei...un po' di musica per concludere in bellezza e per iniziare poi bene domani...
Serena notte ♥

Dave Brubeck - Someday my prince will come ♥

40 commenti:

  1. Che stupendi Sockerbullar!!!
    Grazie della tua partecipazione carissima Fabiana
    Mi fermerei volentieri a mangiarne qualcuno, ma devo proseguire il mio goloso giro ;-)
    Felice carnevale e buon secondo anniversario alla nostra iniziativa :))))
    Appuntamento al 6 marzo con la Pastiera di maccheroni
    Un abbraccio!

    Cuochina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono pronta per il prossimo appuntamento cara la mia Cuochina, ma questa ricetta bisogna che la rifaccia...è "buoniffffffffima"
      Ricambio con molto affetto l'abbraccio ♥

      Elimina
  2. ciao e piacere di conoscerti! anche io sono una ricercatrice precaria, ma in svezia (tutto il mondo e' paese)! tanto di cappello per tutto il lavoro di adattamento, perfettamente riuscito! Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Barbara piacere tutto mio! Grandiosa ricetta, da rifare e rifare perchè buona buona buona buona. Grazie davvero!

      Elimina
  3. ci credo che vi sono piaciuti sono meravigliosi sono veramente strabiliato sarà l'ora del mattino da colazione,. ma sono veramente strabilianti

    RispondiElimina
  4. CIao fabi,
    mi piacciono un sacco la rivisitazione di questa ricetta! E anche la tua scelta musicale da defaticamento fisico e mentale.

    RispondiElimina
  5. Ottimo lavoro Fabiana, tu dici che andrebbero migliorati ma a me sembrano perfetti così come sono. Buona giornata a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Gunther quando vuoi passare per colazione, siamo qui!
      @ Serena Dave Brubeck è sempre irresistibile e con questi dolci ti concilia davvero la giornata!
      @ Raffaella si possono migliorare per farli più morbidi, eppoi vuoi che voce a e voce b smettano subito di giocare ;-) Un abbraccio!

      Elimina
  6. Complimenti la tua versione gluten free e milk free merita un applauso! complimenti per la conversione! 10 e lode!

    RispondiElimina
  7. Bomboloni o veneziana mi pare tutt’altro che un disastro :)
    Anzi, fra togli qui togli lì, la rivisitazione gluten&milk free è un vero doppio grande successo :) Un bacione, buona giornata e...in bocca al lupo per il trigemino!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Ma che meraviglia!
    Meriti un premio solo per aver fatto tutto ciò senza glutine e senza lattosio...e io so che vuol dire :)

    RispondiElimina
  9. Cara concittadina, nonostante i fedenti...hai prodotto magnificamente, sicuramente..goduriosi...brava, brava!!!Auguri di cuore che i disturbini passino e buon Carnevale!!!!Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Artù grazie, ormai la chaltron woman che è in me si lancia, hai voglia a spiegarle che deve stare attenta, che deve mettersi il paracadute, che soffre di vertigini, si lancia e si diverte tantissimo con tutte le quantiste!
      @ Federica grazie di vero ♥ a rileggerci prestissimo ♥
      @ Annalisa sei un tesoro grande grande ♥♥♥ anche questa va nell'elenco ;-)
      @Mari e Fiorella e anche per Carnevale ho prodotto ;-) ma sarà una sorpresina. Buon Carnevale anche a te, che ci sarà nel tuo blog di buono buono? Un abbraccio

      Elimina
  10. Io ho usato il lievito liquido, ma ci ho impegato più di 24 ore per realizzarli. Nella ricetta di Barbara la lievitazione è così breve? Secondo me, più si prolunga il tempo più diventano soffici.
    Ad ogni modo la foto mostra degli ottimi sockerbullar
    Alla prossima carissima

    RispondiElimina
  11. oh i bobmboloni li adoravo..è la rinuncia più grande che ho dovuto affrontare...senza lievito è improponibile farli..mi mancano!!!!! ma complimenti, almeno senza latte e glutine non è impossibile..e allora allergici datevi da fare...andate tutte da fabipasticcio ad affondare i vostri morsi in queste morbide delizie!!!!!!! brava cara bacioni...ah non so se hai visto da me , te lo dico qui spero possa esserti utile...esiste la nuova panna vegetale da montare senza proteine del latte la hulalà plus della codap....ciao ciao

    RispondiElimina
  12. certo una bella sfida! ho fatto anche io una versione senza glutine che metterò a giorni, nn ho usato la nuova terra perchè pensavo di sentire troppo il retrogusto del riso, ma adoro questa farina per la pizza specialmente, complimenti cara ottima riuscita direi! ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Anna sì nella ricetta originale di Barbara la lievitazione è breve, ma con le farine senza glutine, un po' nel mio piccolo, un po' grazie a delle brave maestre come Olga e Manu, ho imparato che una lievitazione calma e lunga aiuta di più...e quindi si rifanno i Sockerbullar!
      @ Simo - brownasi grazie davvero ♥♥♥ non sono solo io ad essere utile, ma anche tu con le tue ricette e le segnalazioni :-*
      @ vickyart io non amo tantissimo il retrogusto della farina di riso, però questa farina non lascia retrogusto e aiuta la lievitazione. Anche a me piace molto, ma miscelata. Poi vengo sicuramente a trovarti.
      Serena notte a tutte

      Elimina
  13. Complimenti...deve essere stata una bella fatica...ci si sente stanchi anche a leggge il post...io che ho usato il lievito liquido ci ho messo un paio di giorni, ma mi è sembrato più semplice. Sono usciti benissimo e tu sei una maga delle sostizioni anti allergia.
    Mi sono iscritta fra i tuoi followers perché in giro per il blog ci sono spunti davvero interessanti!
    A presto!

    RispondiElimina
  14. complimenti! non deve essere facile cucinare senza questo...senza quello....tanta ammirazione per il risultato!!

    RispondiElimina
  15. davvero ammirevole il tuo lavoro! non deve essere facile! complimenti!
    buon proseguimento
    spery

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Grazie di tutto Pinko Pallino, vengo a trovarti prestissimo
      @ Antonella grazie mille anche a te :-D
      @ Spery grazie per i complimenti! ma sono solo una chaltron woman sglutinata e folle :-D
      A rileggervi presto tutte ♥

      Elimina
  16. Ciao Fabi sei stata bravissima a sdoganare i bomboloni! Complimenti a presto

    RispondiElimina
  17. Cara Fabiana,
    sperèm ben per il tuo trigemino.
    L'alchimista ha colpito ancora sono proprio belli i tuoi Sockerbullar!

    RispondiElimina
  18. ciao Fabi, la tua versione è molto bella, i bomboloni non si può non amarli...vero? un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Arbanella grazie ti vengo a trovare prestissimo
      @ Vittoria sai che ogni anno io la chiedo la bacchetta magica di Hermione Granger, ma Babbo Natale nisba! a rileggerci presto presto
      @ Tam Tam grazie! un abbraccio ♥

      Elimina
  19. Direi fantastici! sono bellissimi! Non sono intenditrice di ricette senza glutine, ma son sicurissima che sono ultradeliziosi!
    Complimenti!

    http://lemilleunapassione.altervista.org/

    RispondiElimina
  20. La Chaltron Woman del Free!! Grandissima. E me la segno visto che son sulla buona via del free cow milk.

    RispondiElimina
  21. Ciao FAbi!!!

    Che maratona che fai sempre...e io a farla all'inverso rifare il fare e rifare, almeno teoricamente, perché sono già troppo presa in culinari per una trentina di "clienti" per le mie solite frittelle salate con l'anima, che più contadinesco di così si muore...ma che fare? me le chiedono...vado a cominciare!!!!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  22. Ciao Fabi!
    Buonissimi i tuoi sockerbullar, ammiro sempre quelli che riescono a preparare delle cose tanto deliziose con ingredienti speciali!
    Saluti
    Marina

    RispondiElimina
  23. @ Laly grazie mille! A rileggerci presto presto!
    @Cristina ma grazie, sei sempre troppo buona♥ poi mi spiegherai perchè sei sulla via del cow milk free, bacissimi!
    @ Ivana sai che le maratone che faccio io però non mi fanno dimagrire...le tue frittelle sono ultragolose, bisogna che provi a rifarle senza glutine e senza latte, perchè sono troppo buone
    @ Marina grazie mille cara, vengo a vedere prestissimo la tua strepitosa versione che è golosa assai
    Serena notte a tutte ♥

    RispondiElimina
  24. Sono ammirata dalla trasformazione....
    bellissimi ed a presto per nuove sfide....
    fra

    RispondiElimina
  25. Ciao Fabi, tu, per tutte le sostituzioni che devi affrontare ogni volta che prepari anche le ricette che per gli altri sono inezie, tu fai miracoli e, quelli di Francesca i più originali,i tuoi medaglia d'oro. Un abbraccio♥

    RispondiElimina
  26. Complimenti per il tuo impegno, fare un dolce così non avendo a disposizione gli ingedienti fondamentali e riuscire con il tuo risultato è davvero ammirevole.
    Ti seguirò con piacere e felice di averti conosciuto tramite questa iniziativa!
    Alla prossima prova!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Francesca grazie e a prestissimo con la tua torta! Posso chiederti in prestito il tuo angolino fiorito per le foto?
      @ Libera accanto al camino ♥♥♥♥♥♥♥ e non sono sufficienti a dirti quanto te vojo ben♥
      @ Donatella grazie di ♥ a rileggerci prestissimo e sempre pronte tra pentole e padelle!

      Elimina
  27. Complimenti per il blog e per le tue bellissime ricette, i tuoi sockerbullar ne sono un esempio. Mi sono unita ai tuoi lettori e mi piacerebbe che contraccambiassi. Ti invito a visitare il mio blog pastaenonsolo.blogspot.it
    Ti aspetto. Ciao.

    RispondiElimina
  28. Certo che quando vedo questi capolavori senza glutine rimango sempre a bocca aperta :-0

    RispondiElimina
  29. Complimenti, hai dribblato ogni difficoltà a testa alta ...bravissima!
    La foto lo testimonia! baci e buona domenica!

    RispondiElimina
  30. @ Giovanna grazie per la visita che ricambierò prestissimo!
    @ Stella troppo buona, arrosisco!
    @ Grazie anche a te Elena, è la capacità chaltron che mi fa dribblare ogni cosa. Baci e buona domenica anche a te!

    RispondiElimina
  31. Cara Fabi, sono arrivato un po in ritardo, ho avuto problemi con il collegamento per fare commenti... Spero che sia rimasto un po di tutto quel ben di Dio che hai fatto e che io amo tanto:)
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  32. eccoci solo ora...
    Ciao Fabi...
    un applauso per il risultato, per il togli e metti, per il
    post chiaro e generosamente dettagliato e SEMPRE per la tua preziosa volontà nel provare e nel RIUSCIRE!
    Un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina

Ogni commento è graditissimo, ma i commenti anonimi saranno eliminati, sorry :-(.
Tornate a leggere le risposte, perchè dialogando si cresce insieme. A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D