mercoledì 10 novembre 2010

Un finoccho a cena: Torta salata di finocchi, porri e radicchio senza glutine senza latte vaccino ... Pie with fennels, leeks and Treviso long leaf radicchio gluten free cow milk free

Sono diventata vecchia di un anno - per inciso, oggi ho anche compiuto gli anni o meglio ieri, vista l'ora...insomma il 9 ho festeggiato-,  ma non significa che sia più saggia...non sono brava a fare la piccola Rae,  sebbene ci provi sempre.
Più che un gabbiano, sono un pettirosso che sta ancora cercando di districare le arruffate piume, ma ci sono, le ali sono di nuovo abbastanza forti per volare... e che ti capita? 
Ti capita di dover scendere subito in campo, come ama dire Mr. B, perchè?
...perchè qui si sta perdendo ogni minimo granello di buon senso, di senso civile.
Mentre c'è una alluvione qui e una là, perchè lasciare che i giornali ed i telegiornali ne parlino - che poi ne parlino anche in maniera sensata, si lo so...io e il mio senso dell'utopia...- dicevamo perchè parlare di cose così deprimenti, diciamolo l'alluvione è triste, tutto quel color fango ovunque poi ...sbatte, non è fashion, passi il marrone sottobosco autunnale, ma il fango, no signori non ci siamo! Così siamo decisamente out...

E come fare per sollevare l'audience?

Si, certo di notizie ce ne sarebbero, ma volete mettere una battuta del nostro premier?
Una di quelle battuta che ti fanno arricciare gli alluci, unghie incluse, e ti fanno venire una pelle d'oca che decidi che per quest'inverno puoi fare a meno del piumino...e no, non ci sono gocce per aumentare la produzione di cerume, le orecchie sono belle stappate e l'esame dell'udito è perfetto...non posso manco chiamare in causa il trigemino, perchè l'altro orecchio comunque funziona benissimo!
...l'ho sentita, l'abbiamo sentita...l'hanno sentita in tanti, pure quelli che l'italiano non lo sanno...eh già!
Sono aumentate le vendite degli antiacidi..non so se ci avete fatto caso ma ultimamente c'è una pubblicità di un antiacido che è ovunque e sempre...che sia un triste presagio???
Mah!

Non ricordo sinceramente chi l'ha detto, doveva essere un inguaribile ottimista colui che ha detto una volta toccato il fondo, si può cominciare a scavare...

Ecco il gadget ufficiale da allegare al famoso libro che tutte le famiglie italiane dovrebbero ricevere: una zappa...
...no, anzi, meglio una pala, un attrezzo per mille usi...spala fango in caso di alluvione, spala neve in caso di tempesta...scava dopo aver raggiunto il fondo...che vogliamo di più???
Non saprei scegliere tra una maggiore dignità e una maggiore onestà e trasparenza...si lo so, so' utopica, ma non sono contagiosa, passa...anche senza spray...
Sono stata silente per diversi motivi, ero in pausa "sedimentazione pensieri", ogni tanto mi succede, ma sono stata gentilmente invitata da due amiche bloggers - Gaia e Norma -  a partecipare a questa iniziativa e ho aderito prontamente e volentieri.
Esprimere il proprio dissenso è un atto dovuto, soprattutto di fronte a tanta pochezza. 
Un ultima cosa...non so come  e non so quando, ma anni fa mi chiesero una definizione di me stessa e pensando alla mia corporatura mi definii una sibilla michelangiolesca, poche settimane fa non so come né perché, mentre si parlava con due mie colleghe, è venuto nuovamente fuori il discorso di come definire se stessi.
Io mi definirei un esemplare di mammifero di homo sapiens sapiens,  monogamo e socratico al quale i FINOCCHI piacciono e anche molto!
E con molta letizia (ma quella con la L minuscola) per una cena con Mr. B. propongo una torta salata con finocchi e porri (ai quali in corso d'opera si è aggiunto uno splendido cespo di radicchio trevigiano), che sono tra le altre cose verdure di stagione ;-)

Ecco la ricetta!

Torta salata di finocchi, porri e radicchio senza glutine senza latte vaccino
Pie with fennels, leeks and Treviso long leaf radicchio gluten free cow milk free

Pasta matta di Nanninella gluten free, mia rielaborazione personalissima

150 g di ricotta di bufala (ma va benissimo anche di pecora)
100 g di farina di mais fioretto*
150 g di farina di riso*
50 g di farina Mix it*

*per i celiaci e le persone gluten sensitive: controllare che sia presente la spiga sbarrata o la dicitura SENZA GLUTINE  come da regolamento CE 41/2009 o che rispondano alla direttiva legislativa del Ministero della Salute italiano
sale
acqua q.b

Il ripieno

200 g di stracchino di bufala
4 tuorli da uova grandi extrafresche cat.0
4 albumi da uova grandi extrafresche cat.0
sale
pepe
noce moscata
Kreuter butter due cucchiaini abbondanti
Mentuccia un cucchiaino
2  bellissimi finocchi, 1 bellissimo porro e 1 fantastico cespo di radicchio di Treviso precoce stufati con olio evo in padella

Preparazione:

Mescolare le farine tra loro, aggiungere la ricotta, il sale, l'acqua ghiacciata e impastare fino ad ottenere una bella palla che si mette in frigo per 15 min. 
Stufare i finocchi ed i porri.
Montare a neve fermissima gli albumi.
Poi, montare la ricotta con i tuorli, sale , Kreuter butter e mentuccia, noce moscata, pepe. Si deve ottenere una crema assolutamente liscia.
Poi  unire albumi  alla crema di ricotta con movimento dall'alto verso il basso.
A questo punto si tira fuori dal frigo la palla di pasta matta e se ne stende 1/2 tanto da foderare anche i lati di uno stampo apribile da 22-24 cm di diametro.
Si inserisce il disco di pasta nella teglia  imburrata ed infarinata, si mettono le verdure stufate in uno strato uniforme, poi la crema di ricotta .
La pasta restante si stende e viene posta sopra la crema, si ripiegano i bordi del disco sottostante e si sigilla il tutto. In forno caldo a 180° per 40 minuti circa, forno statico o ventilato, come più vi piace. Nel caso si colorisse troppo, coprire con carta argentata.
Gustare calda, tiepida o fredda...come più vi piace...come più vi aggrada, come volete!
Baci Baci


14 commenti:

  1. quando si dice tempestiva! alle 00:00!!! wow!
    bellissima ricettina (la pasta matta te la copio subito) e bel post.
    sono felice di come sta andando questa cosa... tanto contenta che non riesco ad andare a dormire :-)

    RispondiElimina
  2. Meravigliosa!
    Un abbraccio e buon compleanno, con un poco di ritardo.

    RispondiElimina
  3. @Gaia quando serve ci sono sempre -) :-D
    @ Anna grazie mille per il complimento e per gli auguri!

    RispondiElimina
  4. Auguri, e bella la ricetta e l'iniziativa :-)

    RispondiElimina
  5. @ Alessandra
    l'iniziativa è merito di Gaia e di Norma (Madame Bavareisa), ma la partecipazione era assolutamente doverosa. grazie per gli auguri e per i complimenti alla ricettina.
    Curiosa come una scimmia, ho guardato il tuo sito, wow sei una professionista e ti chiami come una mia amica di infanzia! Era doveroso diventare una tua fan :-)
    Grazie per essere passata

    RispondiElimina
  6. buon compleanno in ritardo e complimenti per la ricettina davvero gustosa! grazie all'iniziativa di Gaia e Norma sto scoperendo dei blog nuovi e bellissimi!
    buona giornata
    dida

    RispondiElimina
  7. allora in ordine:
    ben tornata (e un abbraccio)
    buon compleanno
    bel post..
    bella ricetta e..


    grazie ;-)

    RispondiElimina
  8. ricetta da rifare sicuramente

    buon compleanno

    Vale

    RispondiElimina
  9. grazie per gli auguri, grazie per il sostegno a me :-* e grazie per il sostegno a questa splendida iniziativa!
    WE SPEAK OUT LOUD, MR. B!

    RispondiElimina
  10. Oh Fabi che bello che partecipi anche tu! Ricettina semplice e deliziosa, mi piace :)

    RispondiElimina
  11. Mi sono fatto un po di ridere mentre leggevo l'inizio...cominciano ora i nostri di finocchi e li mangerò tutto alla faccia di B! Scometto che hai visto Vieni Via con Me...e la lettura dal Vendola.
    La tua ricetta è veramente perfetta per i momenti di sovraabbondanza di materia prima. Quando cominciano i finocchi ne hai sopra i capelli. Grazie per le idee! Servono sempre!
    un abbraccio da ponente, P

    RispondiElimina
  12. ciao cara, bella la torta salata! io le adorooooo!!!
    mi togli una curiosita' non di poco conto, ero in discussione con la mia meta' su come una persona diventa intollerante al glutine. me lo sai spiegare? grazie, baci

    RispondiElimina
  13. @ Kat potrei farci un post e pubblicarlo entro stasera :-D

    RispondiElimina

Ogni commento è graditissimo, ma i commenti anonimi saranno eliminati, sorry :-(.
Tornate a leggere le risposte, perchè dialogando si cresce insieme. A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D