venerdì 12 novembre 2010

Il buongiorno di stamattina, la valanga di antiacido, il bullismo fa male alla salute!!!)

http://www.gazzettino.it/articolo.php?id=126336&sez=NORDEST
http://nuovavenezia.gelocal.it/cronaca/2010/11/11/news/petardo-nei-vestiti-per-bullismo-ustionato-un-bambino-
Ieri avevo deciso di restare a casa oggi per sbrigare alcune commissioni. E fin qui tutto normale. Da ieri sera la nostra connessione Internet ha deciso di farsi una vacanza verso lidi imprecisati e stamani era ovviamente ancora fuori...vabbè un giorno senza Internet, chissà cosa succede?
Mio marito accompagna a scuola il nostro cucciolo e adesso vanno a piedi. Hanno deciso che andare in auto non è sano, che mio marito può anche partire con 10 minuti di ritardo, che fare la strada a piedi con i compagni è assolutamente più divertente, che il divieto di accesso alla via che porta alla scuola è una grande notizia, che coloro che continuano ad accedere a tale via in macchina forse hanno dei seri problemi di connessione delle sinapsi e dei neuroni e non hanno ancora capito che QUEL SEGNALE E' DAVVERO UN DIVIETO DI ACCESSO E NON UN ORNAMENTO NATALIZIO!  Spiegarglielo meglio a scuola guida no eh????  Ma fin qui tutto normale! :-D La vita ancora mi sorride e il mio trigemino sfodera tutto il suo sarcastico charme, ma va bene così :-D. Torna a casa mio marito per prendere le chiavi della macchina e mi dice "Ciao, vado, ti chiamo dopo"...Ed in effetti dopo dieci minuti mi chiama e mi dice "Conosci XYZ che frequenta la classe ABC  (la scuola è quella del nostro cucciolo ed XYZ ha la stessa età del mio cucciolo. Non dico di più nel rispetto della legge.)?"
"Si perchè?"
"Guarda appena puoi il Gazzettino o La Nuova..."
"Ma internet non va..."
"Guarda  appena puoi..."
"Ok, ciao"
Questo è per farvela breve...lo so detto da me che sono la prolissità in ciccia e ossa suona strano!
Oh! Finalmente la connessione a Internet torna dalle sue vacanze non consentite e vado a leggere i due giornali...OK...a) ho sentito il fumo uscire dalle mie narici e dalle mie orecchie e non sono un cartone animato e non era colpa del trigemino, b) ho scoperto di avere degli artigli e manco tanto retrattili...altro che cat woman! la donna leopardo di certi fumetti di Tarzan, solo in sovrappeso...c) contemporaneamente son partiti lo stomaco ed il trigemino...uno spettacolo che neanche il migliore sceneggiatore horror avrebbe potuto pensare...Signori mi sono oltremodo IN..ZZ..A!!!
Non so se ricordo male, ma  a Roma direbbero che "ho sbroccato", si e alla grande.
Dove diamine - dico diamine perchè debbo mantenere un contengo ma in realtà @#*@@##*@ - sono finite le valanghe di antiacido che tempestavano le pause pubblicitarie fino a due giorni fa??? Se l'è accaparrate tutte Mr. B che non ha digerito la valanga di finocchi (gnurant' che il finocchio è digeribilissimo, lo si consiglia per le coliche  e fa bene alla salute!...soprattutto i ciuffi)??? Me ne serviva una tonnellata o giù di lì...ma si una valanga di modeste dimensioni...
Cercando di quietare lo stomaco, eppoi il trigemino che si scompiscia sempre dalle risate quando mi succedono cose del genere - così può continuare a rompermi le bolle...seee, vabbè, lasciamoglielo credere...
Ho riletto entrambi gli articoli, uno racconta un po' di più dell'altro, ma il succo è quello...poi ho avuto l'idea di leggermi alcuni dei commenti . Non lo dovevo fare, lo so...la pancia ha preso il sopravvento sul raziocinio...alzi la mano chi riuscirebbe a rimanere raziocinante di fronte ad un mare di scempiaggini in cui alcune sane parole si perdono? IO NO! E non me ne vergogno...E so benissimo che le mie parole in questo momento prima mi vengono dalla pancia, eppoi dalla ragione. Ma è un atto grave, che non può essere sempre liquidato. come ha fatto un dirigente scolastico in merito ad un altro accadimento, come un semplice gesto isolato.
Ho letto cose che neanche da replicante nella mia prossima vita avrei immaginato di vedere alle porte di Tannhauser...non si può continuare a nascondere un elefante dietro il filo d'erba delle banalità e dei luoghi comuni! Si, è verissimo dopo i 22 anni si dice che i neuroni celebrali comincino a deteriorarsi...va bene, ma se ci sono due neuroni due, c'avranno pure una sinapsi funzionante o no??? Ho capito, sarà una sinapsi stressata dal troppo lavoro...vorrei vedere te respirare, mangiare, camminare, far battere il cuore ( e se so' da sola pure questo mi tocca) ma ogni tanto l'alba di un pensiero l'incontrerai o no???
No, eh! Ma neanche per sbaglio...
E allora nun t'affatica! Nun penza', ma nun parla' manco! Come si direbbe in venexian "Fa de' manco..."
Il problema è SERIO e va seriamente considerato e se non si ha nulla di meglio da dire che sterili banalità, tanto per riempire i siti web, si fa sempre in tempo ad imparare l'arte del silenzio, meravigliosa nella sua perfezione.
Mi si potrebbe facilmente obiettare che anche io potrei star zitta e non scrivere quanto ho scritto sull'onda emotiva, ma anche no...ecco che mi viene in aiuto il grande Doonesbury
Ok, angry lo sono, semi-employed più o meno so' precaria...fate vobis! sul discorso talento vs pigrizia, ho una buona dose di entrambe alla bisogna, ma non mi considero una perdente :-D e un real job io ce l'avrei -anche se  non è detto che mi paghino per farlo-. 
Che cosa vorrei dire con questo mio post? Che il mio blog, oltre ad essere gluten free e milk free, e anche bullismo free!
Sarà una mia visione utopica dell'esistenza, sarà una mia visione puerile della medesima, ma io credo che piccoli grandi gesti possano cambiare qualcosa nell'immediato, nel nostro vicino più vicino...e sulla grande scala temporale chissà...magari! Ma anche no! Però, non credo che il primo uomo preistorico che ha fatto la fusione del bronzo si fosse preoccupato se il suo gesto avesse potuto cambiare la storia, l'ha fatto perchè gli servivano utensili di vario tipo (anche quelli per guerreggiare purtroppo...ma è un altro discorso), se Mendel avesse pensato di entrare nella storia della scienza con i suoi piselli non lo so, lui aveva capito che studiando poteva selezionare alcune varietà piuttosto che altre e potrei continuare così per ore. Ma dei se e dei ma ci faccio poco e credo ci facciate poco anche voi. Nel mio piccolo, oltre ad essere mamma di un cucciolo ottoenne, anche quando svolgo attività a contatto con bimbi dell'età di mio figlio, vorrei lasciar loro qualcosa, anche se piccola. I semi piccoli possono dare grandissime piante fruttuose, si deve seminare bene e averne cura e per i nostri figli, nipoti, figli di amici, per i bimbi in generale, io credo che si possa provare a seminare e ad aver cura. O no?
Spero che qualcuno dei mie lettori colga il messaggio ;-)

2 commenti:

  1. una storia terribile, di ignoranza e inconsapevolezza, prima di tutto

    come insegnante mi capita spesso di notare che i ragazzi non si rendono conto di cosa fanno, come se non avessero un metro di giudizio, su quelle che sono le azioni giuste e quelle sbagliate.

    c'è un vuoto che fa un silenzio assordante, nel nostro mondo...

    grazie del post, fabiana!

    RispondiElimina
  2. @ Gaia grazie del tuo commento!
    E' verissimo che c'è un vuoto che fa un silenzio assordante.
    Nessuno ne parla direttamente, alcuni minimizzano, alcuni invece dicono assurdità.
    Che la misura sia colma lo sai meglio tu di me, considerato che come insegnante sei davvero "in prima linea". Come genitori consapevoli cosa possiamo fare costruttivamente prima che il FAR WEST dilaghi???
    Buonanotte

    RispondiElimina

Ogni commento è graditissimo, ma i commenti anonimi saranno eliminati, sorry :-(.
Tornate a leggere le risposte, perchè dialogando si cresce insieme. A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D