venerdì 10 aprile 2009

Cupcakes alle mele e marzapane senza glutine senza lattosio senza latte vaccino ... Cupcakes with apples and marzipan gluten free dairy free cow milk free


L'idea per questa ricetta mi è venuta mentre ammiravo le foto dei dolcetti fatti da Arianna (sul forum nessunonasceimparato, ricetta che a sua volta aveva preso dal blog La dolcetteria)


Una delle mie passioni sono i muffins et similia, leggendo la ricetta postata da Arianna più che muffins a me a naso sembravano più cupcakes, quindi nel farle nella mia personale versione da perfetta chaltron woman le ho chiamate cupcakes! Sono davvero morbide, soffici e profumate, niente affatto stucchevoli, anzi piacevoli sia per un tè sia per una colazione (vedi foto ;-) ). 
Bando alle ciance ecco la mia ricetta.

Cupcakes alle mele e marzapane senza glutine senza lattosio senza latte vaccino
Cupcakes with apples and marzipan gluten free dairy free cow milk free

Ingredienti:

110ml di latte di soia ( ma potete usare anche quello di riso o quello che più preferite, facendo attenzione se è più o meno dolcificato)
165 g di zucchero (meglio se finissimo)
220 g di farina senza glutine (Hammermuehle Mehl*)
3 uova grandi extrafresche cat O
100 g di olio extravergine di oliva (olio evo) oppure olio di riso
100 g di pasta di mandorle/marzapane* (consentito)
2 mele Royal Gala
1 cucchiaino di vanilla bourbon
1/2 bustina di lievito*

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 170° e setacciare la farina e miscelarla con il lievito.
Tagliare a dadini il marzapane.
In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere l'olio e poi gli aromi ed il latte di soia. A questo punto sbucciare e tagliare a spicchi le mele, togliere i semi e tagliare a dadini. Rapidamente ma in più riprese aggiungere la miscela farina e lievito al composto.
Quando tutto è ben miscelato, aggiungere i dadini di mela e quelli di marzapane.
In uno stampo da muffin, ponete dei pirottini che possano però anche andare in forno, riempiteli per 2/3 con questo composto e poi tutto in forno per 20 minuti, finchè sono belli dorati.
Poichè i forni variano, fare sempre la prova stecchino ;-).
Si possono anche congelare e scongelare rapidamente in microonde al bisogno.
A casa mia spesso sublimano, passando da uno stato solido ad uno stato "pancioso" :-)
Noi ce le siamo gustate a colazione, accompagnate da una "composta" di more fatta da me.


*per quanto mi è possibile cerco di indicare marca e composizione delle farine così da poter agevolare chi quella marca magari non la trova, ma ne trova una similare, ovviamente che sia sempre senza glutine. Hammer muehle Melh: fecola di patate, amido di mais, farina di mais, farina di riso, addensante: farina di guar.
E' sempre opportuno controllare la presenza della spiga sbarrata o l'apposita dicitura SENZA GLUTINE  come da regolamento CE 41/2009  per i prodotti adatti ai celiaci, ma ricordate anche il discorso sulle tracce.


Questa ricetta partecipa al contesti di Simona "Dolcemente privi di..." perchè è senza glutine, senza latte vaccino, senza lattosio, senza lievito di birra.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è graditissimo, ma i commenti anonimi saranno eliminati, sorry :-(.
Tornate a leggere le risposte, perchè dialogando si cresce insieme. A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D