venerdì 22 settembre 2017

Montecristo Sandwich senza glutine senza proteine del latte vaccino per il #GFFD

" Vi sono delle misteriose relazioni tra le persone che si lasciano e quelle che si incontrano"
(Il Conte di Montecristo, A. Dumas)

"Uhm...però...rileggendoti...no, dico...sei lamentosa"  - ecco come esordisce la mia voce a bitchy - " In fondo, non sei poi così vecchia e ti lagni della tua salute..."
Vorrei guardarla con uno sguardo da Mr. Freeze, ma avendo l'emicrania che va e che viene neanche mi avesse preso per la porta girevole del Grand Hotel, mi viene fuori uno sguardo penoso. Se ci fosse il premio come il miglior sguardo da cane bastonato, però la vittoria sarebbe mia.
Con tale sguardo le rispondo " Sai, poco dopo il mio compleanno, a Novembre, l'uomo piccolo mi ha raccontato di una scena che lo aveva colpito. Aveva visto alla fermata del vaporetto, che prende di solito, una signora che fumava accanitamente, spettinata, piena di rughe, vestita in tuta rosa shocking, con rossetto e smalto per le unghie rosa shocking, e aveva completato il tutto dicendo "Sai, mamma, aveva anche i capelli bianchi...era anziana, eh! Avrà avuto la tua età". E tu sai cosa gli ho risposto?"
"Suppongo che tu gli abbia dato del mascalzoncello con molta veemenza" risponde la mia voce a bitchy.
"Esatto!" ribatto io.
"Però, tu comunque lo hai continuato a nutrire col tuo amore, le torte, i tuoi pani, i biscotti..." continua la mia voce a bitchy.
"Lui sì, ma per te farò un eccezione...ecco il tuo sigaro" ribatto.
"E i sandwiches?" chiede la mia voce a bitchy.
"Già fatti, ma puoi sempre goderti la fotografia..." sussurro.


Montecristo Sandwich 

senza glutine senza proteine del latte vaccino per il #GFFD
Montecristo Sandwich
gluten free milk proteins free



Questa ricetta è facile, bastano meno di 20 minuti.
Il Montecristo Sandwich è la variante americana del famoso crocque monsieur francese. 
Se andate nei diners sparsi per gli Stati Uniti, in realtà non lo trovate nel menù come Montecristo Sandwich, ma come French Sandwich o come French Toasted Ham and Cheese Sandwich.
La prima volta è stato servito in un hotel in California ed è diventato popolarissimo perchè negli anni sessanta uno dei ristoranti di Disneyland lo ha messo nel suo menù. 
Perchè Montecristo? Per via del romanzo di Alexander Dumas.
Mettendo insieme il mio California dreaming, il mio amore per il libro e per un allora giovanissimo Andrea Giordana nell'omonimo sceneggiato, come potevo non farlo? 
Ed ecco il mio adattamento senza glutine senza proteine del latte vaccino a partire dall'originale americano, 
L'accostamento può sembrare alquanto bizzarro,  ma è da provare, soprattutto se si ama l'abbinamento salato e dolce. 
Con questa ricetta, che è stata pubblicata lo scorso anno sul numero di Aprile della Rivista Free, torno a partecipare al GFFD.



Per quattro sandwich
8 fette di pan carrè senza glutine e senza lattosio (potete utilizzare il pane Schaer o Nutrifree, li ho usati entrambi)
8 fette di prosciutto cotto affumicato senza glutine senza lattosio (100 g)
4 fette di caciotta fresca di capra (100 g)
2 uova extrafresche medie cat.0 (biologiche)
20 g di senape senza glutine
20 g di burro di soja da agricoltura biologica senza glutine senza lattosio
Per servire
Zucchero a velo
Fragole fresche o confettura di fragole senza glutine


* ancora una volta ricordo che: per i celiaci e le persone gluten sensitive bisogna accertarsi sempre che ci sia o la SPIGA SBARRATA  o l'apposita dicitura SENZA GLUTINE come da regolamento CE 41/2009, da D.L 111/1992,  e nota del Ministero della Salute prot. 600.12/A32/2861. Inoltre, per ulteriori informazioni leggere anche qui e non dimenticare mai il discorso sulle tracce contaminazioni e cross-contaminazioni. Per il lattosio e le proteine del latte controllare sempre le etichette e le diciture in esse presenti.

Procedimento

Spalmate la senape su entrambe le fette di pane. Ponete sulla fetta di pane prima una fetta di prosciutto cotto affumicato, poi la fetta di formaggio di capra ed infine la seconda fetta di prosciutto cotto affumicato. Chiudete con la seconda fetta di pane.
Sbattete in una ciotola le due uova intere.
Fate sciogliere il burro di soja in un piccolo tegame. Nel frattempo passate nell’uovo sbattuto il sandwich.
Fate quindi dorare il sandwich da entrambi i lati, circa 5 minuti in tutto.
Servite spolverando con lo zucchero a velo e accompagnate con delle fragole fresche o la confettura di fragole.



2 commenti:

  1. Stuzzicante! Ciao, cara Fabiana. Buon inizio d'autunno.

    RispondiElimina
  2. questi prima o poi li faccio! io adoro questo genere di cibo. bacini!

    RispondiElimina

Ogni commento è graditissimo, ma i commenti anonimi saranno eliminati, sorry :-(.
Tornate a leggere le risposte, perchè dialogando si cresce insieme. A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D