mercoledì 30 marzo 2016

Focaccia con pomodori secchi e cipolle caramellate con lievito madre senza glutine senza lattosio senza proteine del latte

Domandarsi perché quando cade la
Tristezza
in fondo al cuore
come la neve non fa rumore.

(Lucio Battisti)

Sono giorni nevosi in fondo al cuore...
Capita.
Spero nel disgelo che arriverà.
Nel frattempo, per sgomberare la mente da troppe difficoltà lavorative, via in cucina a creare un po' di sole e consolazione.
La ricetta di oggi è una focaccia, con impasto arricchito alla birra, condita con pomodori secchi e cipolle caramellate.
L’idea per questa ricetta mi è venuta guardando uno dei programmi di Jamie Oliver trasmessi da Laeffe,  prima che Laeffe passasse a Sky; nel corso della trasmissione veniva cucinata un’appetitosa focaccia con pomodori e cipolle. Il connubio tra i pomodori secchi e la cipolla caramellata è straordinariamente sfizioso. 
L’aggiunta della birra all’impasto nasce dalle mie incursioni selvagge in rete a caccia di ricette. Grazie a questa sperimentazione ho scoperto che l’aggiunta della birra permette all’impasto di acquistare un aroma ancora più particolare. 
Non appena ci saranno dei pomodori ciliegino dal giusto sapore, sarebbe da provare con cipolle caramellate e pomodorini confit.
E' davvero una di quelle ricette che rende i giorni  del cuore meno nevosi.

Focaccia con pomodori secchi e cipolle caramellate 
con lievito madre senza glutine senza lattosio senza proteine del latte
Sourdough Focaccia with dried tomatoes and caramelized onions
gluten free dairy free milk proteins free


Ingredienti 
per una focaccia

500 g di Mix per Pane Nutrifree
180 g di lievito madre senza glutine rinfrescato
200 ml di acqua
30 g di olio extravergine di oliva
9 g di sale fino
150 g di pomodori secchi sottolio scolati e tagliati a listarelle
1 cipolla ramata da agricoltura biologica
2 cucchiaini di sciroppo d’acero consentito
Olio extravergine di oliva ligure DOPq.b
Sale q.b


* ancora una volta ricordo che: per i celiaci e le persone gluten sensitive bisogna accertarsi sempre che ci sia o la SPIGA SBARRATA  o l'apposita dicitura SENZA GLUTINE come da regolamento CE 41/2009, da D.L 111/1992,  e nota del Ministero della Salute prot. 600.12/A32/2861. Inoltre, per ulteriori informazioni leggere anche qui e non dimenticare mai il discorso sulle tracce contaminazioni e cross-contaminazioni. Per il lattosio e le proteine del latte controllare sempre le etichette e le diciture in esse presenti.

Procedimento


Ecco un particolare della fetta.


Siccome Marzo non è ancora terminato, porto questa focaccia anche a #Panissimo39, raccolta di lieviti dolci e salati ideata da Sandra di Sono Io Sandra e da Barbara di Bread and Companatico, che questo mese è ospitata da Un condominio in Cucina.


In attesa dei raggi di sole che vengano a rompere il silenzio della neve del cuore, una fetta di questa focaccia e un bicchiere di birra potrebbero rendere l'attesa lieta.
Se poi al tutto si unisse anche una ottima lettura, l'attesa sarebbe sicuramente lieta.
Il libro è la prima avventura di Miss Darlimple di Carola Dunn, una detective story molto british style, dal titolo Death at Wentwater Court.


à bientôt

7 commenti:

  1. Ecco, nell'attesa che il sole primaverile si decida a scaldarci l'anima, scaldiamo il cuore (eh sì, il cibo mi scalda il cuore!) con questa bella focaccia, di fronte alla quale rimango sempre basita, quando leggo che è gluteen free. Proprio un paio di giorni fa parlando con un'amica, esaltavo (con grandissima convinzione) il lavoro che hanno fatto in questi anni le blogger gluteen free, un lavoro meraviglioso che ha reso questa antipaticissima intolleranza non solo accessibile a tutti, ma oltre modo appetibile! davvero, FAbi, io sono proprio ammirata.
    Ma passiamo a questa ricetta, o meglio, mi ci soffermo un altro po' accompagnata dai gorgoglii del mio stomaco goloso!! Insolito l'uso della birra nell'impasto, sai che non ci ho mai provato??? bella bella questa focaccia, adoro i pomodori, freschi, confit, secchi, interi, spremuti, salsati, in tutti i modi!
    Ok ora finalmente ti libero, però ti ringrazio ancora e ancora! Meraviglioso il tuo contributo al nostro panissimo, grazie cara!

    RispondiElimina
  2. Cara Fabi, dalle foto potrei dire che è sicuramente molto buona!!!
    A me sento già l'acquolina in bocca:)
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Bella morbida e appetitosa, sempre un piacere mangiarla !

    RispondiElimina
  4. Spettacolare questa focaccia, in assoluto intendo! Sono davvero ammirata per quello che riesci ad ottenere senza l'ausilio del glutine. E poi adoro la birra negli impasti, davvero l'aroma che conferisce è meraviglioso.
    Grazie cara Fabiana, a presto!

    RispondiElimina
  5. Che bellezza questa focaccia, ero convinta di averla già vista ma mi sa che comincio ad avere le visioni.
    i tuoi pani e focacce sono sempre uno splendore, fabiana!

    RispondiElimina
  6. Vi ringrazio davvero per le sempre belle parole che mi lasciate ad ogni post, quando passate a trovarmi.
    Grazie di vero cuore, perchè sono davvero degli splendidi spazzaneve.
    Un abbraccio grandissimo e a rileggerci presto presto

    RispondiElimina
  7. Ciao Fabi, che piacere sentirti. Come state? Hai fatto bene a mettere quelle parole di Lucio, una piccola poesia. Non ce ne accorgiamo nemmeno che la tristezza cada lì in fondo e poi ci ritroviamo a piangere... Hai ragione, meglio rifugiarsi in cucina! Ottima la tua focaccia senza, come sempre, un bacione a presto

    RispondiElimina

Ogni commento è graditissimo, ma i commenti anonimi saranno eliminati, sorry :-(.
Tornate a leggere le risposte, perchè dialogando si cresce insieme. A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D