sabato 13 settembre 2014

Meat pizza gluten free cow milk proteins free for the #GFFD ... Pizza di Carne senza glutine senza proteine del latte vaccino per il #GFFD

Sottotitolo: Non devi per forza cucinare piatti eccessivi o complicati: basta buon cibo da ingredienti freschi (Julia Child)

Ogni tanto capita che io faccio una delle mie dichiarazioni d'amore e non per uno dei due uomini della mia vita e neanche per la Betty, ma per quelle persone che riescono a donarmi attraverso le note, le parole, le pennellate oppure i loro piatti la completa e profonda fascinazione, che mi lascia a bocca aperta come fossi bimba piccina di fronte alla più bella delle vetrine di giocattoli.
Non so se vi è mai capitato di vedere almeno una volta le vetrine di Hamleys in Regent Street a Londra, soprattutto durante il periodo natalizio...
Ecco! Quelle sono una esperienza da fare almeno una volta, nella vita.
Durante il viaggio di nozze, io e il consorte facemmo uno stop over a Londra - che il consorte non ricorda con piacere, ma non per colpa mia sia chiaro. Comunque, durante questo stop over, visitammo la città e ricordo che lo portai da Hamleys a guardare le vetrine.
Mi direte: " Ma con tante cose belle che ci sono a Londra, l'hai portato da Hamleys?"
Credetemi, merita almeno una visita! Quelle vetrine sono opere d'arte e si soccombe al loro fascino, qualsiasi sia la propria età anagrafica.
"Sei proprio una bambinona" - mi sbuffa in faccia, tra volute di fumo azzurrino, la voce a, quella bitchy.
Riesco a non tossire e a risponderle con gentilezza: "Sarai mica invidiosa perché tu non c'eri? Eppoi, da quando hai ripreso a fumare?"
"Sono solo fatti miei..." ribatte e s'aggiusta il boa di piume di struzzo, per il quale nessun struzzo è stato maltrattato (è virtuale, eh).
Lasciando Hamleys nelle pieghe dei miei ricordi, ritorno alle dichiarazioni d'amore.
Diverse volte ho omaggiato Richard Ploner per le sue ricette che ho riconvertito in senza glutine e senza lattosio e senza proteine del latte, per il quale ho comunque dichiarato pubblicamente la mia adorazione, poi giorni fa ho dichiarato la mia adorazione per Paul Hollywood, del quale ho pubblicato la mia conversione SENZA del tin bread - ma tante altre ricette le ho già provate e le vedrete tutte nel blog! -; spero di aver omaggiato tante amiche di blog rifacendo le loro ricette con le mie personali rivisitazioni senza ( penso a La Belle Auberge, penso a Giulia Pignatelli, pensa a La Gaia Celiaca, penso a La Cassata Celiaca, penso alla mia amica Mary di Zero Glutine).
Oggi la mia dichiarazione d'amore è per Julia Child, perché la citazione che ho usato come sottotitolo mi veste a pennello, ed è ancora un omaggio alle ricette de La Cassata Celiaca e anche a quelle di Mary: la prima perché ha dato l'ispirazione per la ricetta che presento oggi e la seconda perché mi ha fatto ricordare che avevo questa ricetta nel mio archivio che aspettava solo di essere pubblicata sul blog.
Quale occasione migliore per farlo se non durante il #GFFD?


Meat pizza gluten free cow milk proteins free for the #GFFD
Pizza di Carne senza glutine senza proteine del latte vaccino per il #GFFD



Ingredienti

600 g di polpa scelta di scottona
2 uova cat 0 bio
pangrattato senza glutine senza lattosio senza proteine del latte vaccino (Nutrisì) q. b. #
mix di fiori e erbe Sonnentor certificato senza glutine dall'azienza Sonnentor (ad esempio qui e qui)#
origano #
noce moscata da grattugiare #
scorza di limone bio da grattugiare #
latte di soja senza glutine senza lattosio senza proteine del latte senza zucchero aggiunto q. b. #
polpa di pomodoro bio Alce Nero
formaggio latteria di latte di capra da grattugiare
sale dal mulinello
pepe dal mulinello
olio extravergine di oliva taggiasca DOP

ciotola, cucchiai, grattugia, microplanes, pirofila in ceramica, piatti per servire, paletta

# ancora una volta ricordo che: per i celiaci e le persone gluten sensitive bisogna accertarsi sempre che ci sia o la SPIGA SBARRATA  o l'apposita dicitura SENZA GLUTINE come da regolamento CE 41/2009, da D.L 111/1992,  e nota del Ministero della Salute prot. 600.12/A32/2861. Inoltre, per ulteriori informazioni leggere anche qui e non dimenticare mai il discorso sulle tracce contaminazioni e cross-contaminazioni. Per il lattosio e le proteine del latte controllare sempre le etichette e le diciture in esse presenti.

Procedimento


Nella ciotola ho mescolato la polpa scelta tritata con le uova bio, con il sale, il pepe, la noce moscata, grattugiata con la Microplane, e con il misto di fiori Sonnentor.
Ho mescolato il tutto.
Poi ho aggiunto pangrattato senza glutine senza lattosio senza proteine del latte q.b. ; ho anche aggiunto del latte di soja senza glutine senza glutine senza lattosio senza proteine del latte q. b. . Ho rimescolato ancora.
Infine, ho aggiunto la scorza del limone bio, grattugiata con la microplane, e ho mescolato per amalgamare ulteriormente il composto.
Poi ho grattugiato il formaggio latteria di capra.
A questo punto ho preriscaldato il forno a 200 °C.
Poi, ho oleato la pirofila, dove ho steso il composto della carne tritata.
Sopra la carne tritata ho steso con un cucchiaio la polpa di pomodoro bio; ho quindi aggiunto sale e pepe, direttamente dal mulinello. Poi ho aggiunto un filo di olio extravergine di oliva ligure.
Ho quindi infornato in forno caldo, a 200° C, per circa 30 minuti.
Gli ultimi dieci minuti ho aperto il forno e ho spolverato tutta la superficie della pizza di carne con il formaggio latteria di capra.
La carne è cotta quando si stacca dai bordi della pirofila.
Una volta cotta, ho spolverato con origano e servito nei piatti.
Pancia nostra s'è fatta capanna!
Il piatto è davvero semplice, ma molto appetitoso e con un contorno o di insalatina verde oppure con spinaci scaltriti è un ottimo pasto bilanciato, che piace a tutti.

Anche questo piatto semplice e gustoso ha un suo libro in abbinamento, che è una sorta di contrappasso: Snobbery with Violence, an Edwardian Murder Mystery di Marion Chesney aka M. C. Beaton.


Un giallo, il primo di quattro avventure, che vede protagonisti un nobile cadetto, nonché reduce di guerra, la cui professione è quella di investigatore, il suo autista fact-totum, una lady dal piglio testardo e da suffragetta, una ex ballerina che diventa la cameriera della lady. Immersi nell'atmosfera Edwardiana, ben descritta dall'autrice, scandali, segreti e qualche omicidio ricamano le avventure dei protagonisi, ma l'investigatore arriverà comunque al colpevole. E' stata una piacevolissima lettura, ricca di intrighi, nella quale l'investigatore riesce sempre a risolvere tutto, come accade in ogni detective story che si rispetti!
La lettura vi ha lasciato un certo languorino? Spuntino con meat pizza e un bel bicchiere di vino!
Bon Appétit


8 commenti:

  1. buonissima la pizza di carne ! Buon we Fab, un bacione !

    RispondiElimina
  2. Cara Fabi, chissà quanto buona è questa pizza!!!
    io me la sognerò questa notte.
    Ciao e buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Ciao Fabiana, una piccola dichiarazione a te che con coraggio riesci a convertire l'impossibile e a portare in tavola un piatto così appetitoso e buono! A presto, cara e buon w-end!

    RispondiElimina
  4. La pizza di carne è buonissima...tu una maga in ricette gf.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  5. ma dai!! passo di qui per godermi la tua ricettina che ci trovo?? moi même!! beh che dire? onoratissima come sempre, e ammirata per come adatti tutto tuttissimo alle tue necessità alimentari!! sei un vero portento!! grazie di cuore Fabi, per tutto, bacioni grandi!!

    RispondiElimina
  6. Fai sempre magie col tuo "senza" ! C'è gioia in tutto questo cara Fabi ! Ti mando un abbraccione e, come dici tu, un sorriso, sempre un sorriso !!!

    RispondiElimina
  7. Noi la chiamiamo carne alla pizzaiola e i miei pargoli ne vanno pazzi! :)

    RispondiElimina
  8. La pizza di carne! Quant'è che non la faccio. Sono diventata una pigrona Fabi... anzi no: son tanto depressa...

    RispondiElimina

Ogni commento è graditissimo, ma i commenti anonimi saranno eliminati, sorry :-(.
Tornate a leggere le risposte, perchè dialogando si cresce insieme. A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D