mercoledì 9 aprile 2014

Per lo swap di Manu Scones al cioccolato fondente e frutti rossi senza glutine senza lattosio senza proteine del latte ... Chocolate chunk scones with red fruits gluten free dairy free milk proteins free

Sottotitolo: quando giocare in cucina è anche terapeutico.

Le belle giornate si susseguono come le perle lungo un filo, però i miei acciacchi fanno i dispetti: sbuffano, si accapigliano, mi pizzicano, risbuffano, si azzuffano... 
Insomma, il caos regna sovrano.

Per scacciare via l'uggia e gli effetti collaterali delle medicine, che c'è di meglio che cucinare? Soprattutto cucinare biscotti e con una bella ricetta tratta dal libro di Elana Amsterdam?
Non bisogna pensarci su, bisogna farlo e basta!
Inoltre, c'è da partecipare allo Swap organizzato da Manu
La mia compagna di swap è Stefania, blogger autrice di Dolci ma non troppo, che mi ha inviato come ingrediente segreto dei cubetti di frutti rossi (senza glutine, per fortuna! Bravissima Stefania!)
A mia volta le ho inviato il mio ingrediente segreto, ma purtroppo il servizio postale ha colpito ancora e l'ingrediente segreto non è giunto a destinazione.   al secondo invio è finalmente giunto a destinazione! Stefania ne farà meraviglie, ne sono certa!
Nonostante questo, spero di aver fatto onore all'ingrediente inviatomi e anche allo swap organizzato da Manu, che sta pubblicando tutte le foto e le ricette ricevute.

Ed ecco la mia proposta

Scones al cioccolato fondente e frutti rossi 
senza glutine senza lattosio senza proteine del latte
Chocolate chunk scones with red fruits 
gluten free dairy free milk proteins free




Ingredienti §

350 g di farina di mandorle - per me home made #
4 g di cremore+bicarbonato di sodio già miscelati assieme, senza glutine e vegan #
75 g di olio di riso
83 g di sciroppo d'agave bio #
2 uova grandi - per me extrafresche cat. 0
100 g di cubetti di frutti rossi #
150 g di cioccolato fondente da spezzare al coltello, 73% senza proteine del latte e lattosio #

# ancora una volta ricordo che: per i celiaci e le persone gluten sensitive bisogna accertarsi sempre che ci sia o la SPIGA SBARRATA  o l'apposita dicitura SENZA GLUTINE come da regolamento CE 41/2009 e non dimenticare mai il discorso sulle tracce contaminazioni e cross-contaminazioni. Per il lattosio e le proteine del latte controllare sempre le etichette e le diciture in esse presenti.


§ Quella che propongo è la mia personale versione della ricetta di Elana, ho pesato gli ingredienti e ho sostituito l'olio di vinacciolo con l'olio di riso, del quale ho già spiegato le proprietà. Ho usato anche io lo sciroppo d'agave, che in questa ricetta da una meravigliosa nota aromatica. 
Lo sciroppo d'agave è una miscela di fruttosio e glucosio, in proporzioni differenti rispetto al saccarosio, lo zucchero comune, che per inciso uso sempre più spesso grezzo.
Con queste grammature vengono esattamente 15 scones, la cui durata non è stimabile (sappiatelo!)

Procedimento



Questi scones sono di una facilità impressionante, che si accompagna alla facilità con la quale si mangiano.
Ho fatto preriscaldare il forno a 180 °C.
Allora, in una ciotola capiente ho messo la farina di mandorle fatta in casa, da me medesima, l'olio di riso, lo sciroppo d'agave e le uova e con un leccapentola ho mescolato il tutto.
Con uno dei coltelli di ceramica, il più grande, ho tagliato a pezzetti il cioccolato fondente su un tagliere.
Ho poi aggiunto i cubetti di frutti e i pezzi di cioccolato fondente e ho mescolato il tutto; infine ho aggiunto il lievito (cremore+bicarbonato) e ho mescolato bene.
Ho messo della carta da forno sulle leccarde del forno.
Con un cucchiaio ho prelevato il composto e l'ho poggiato sulla carta da forno, con il garbo di una perfetta chaltron woman. Ho quindi formato 15 scones.
Li ho infornati in forno caldo e li ho lasciati cuocere 17 minuti - nella ricetta originale il tempo di cottura varia dai 12 ai 17 minuti. Ricordando che ogni forno è a sé, fate la prova stecchino e controllate la doratura. 
Guardando i miei, direi che 15 minuti col mio forno potrebbero essere sufficienti.
Una volta sfornati, ho lasciato gli scones per almeno 10 minuti sulla leccarda, poi li ho passati sulla griglia per dolci e li ho lasciati raffreddare per almeno 30 minuti.
Poi, c'è stato l'assaggio...

Siccome uno tira l'altro, praticamente sono stati dimezzati già ieri sera... 
L'uomo piccolo ha detto: " potevi non metterci i frutti rossi, col cioccolato erano stupendi e li hai rovinati!" Ma è un vero chocolate addicted, quindi peso il suo giudizio...
L'uomo grande ha detto: "perchè ci hai messo il cioccolato? E' un sapore troppo forte per le mandorle e i frutti rossi!" Ma lui nei dolci il cioccolato non lo ama, quindi peso il suo giudizio...
Ecco ho capito che la prossima volta devo raddoppiare la dose e farne metà al cioccolato fondente e metà ai frutti rossi.
A me l'insieme piace proprio perchè l'amaro del cioccolato si fonde con il dolce dei cubetti di frutti rossi e la nota finale è lievemente asprigna. 

Con questo esperimento biscottato riuscito abbino un bel libro, un'altra avventura di Flavia De Luce, detective giovanissima e chimica avventurosa, The Weed that Strings the Hangman's Bag.
Tazza di cioccolata calda inclusa.













20 commenti:

  1. debbono essere buonissimi...
    anche con tutte le restrizioni

    RispondiElimina
  2. Che buoni che devono essere, ne vorrei uno proprio ora :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  3. ne prendo qualcuno per merenda, hanno un aspetto sgranocchioso che mi attira molto, un bacione

    RispondiElimina
  4. Grazie cara di aver partecipato!!!
    Ti abbraccio
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  5. questi uomini lamentosi ... la prossima volta faglieli vedere solo in foto e aspetta che ti chiedano se ne è rimasto almeno uno ^___^

    RispondiElimina
  6. e ci credo che uno tira l'altro!!!!! ma che meraviglia, brava!

    RispondiElimina
  7. mamma che buoni...ok arrivo con la cioccolata calda...nel frattempo,preparami una dozzina di biscotti :P :P

    RispondiElimina
  8. Cara Fabi, quanto mi piaci! te e tutti i tuoi invitanti biscotti!!!
    Ciao e buona serata cara amica, un abbraccio forte.
    Tomaso

    RispondiElimina
  9. che bella iniziativa! e che buoni questi scones! ma brava la Fabi, ma quante ne sai? bacioni

    RispondiElimina
  10. troppo bello questo swap. Io ho aderito per il secondo anno e sono davvero felice di conoscere nuove blogger e scoprire nuove ricette....per me i tuoi scones sono perfetti cosi....equilibrati e geniali!

    RispondiElimina
  11. Mi piace tantissimo questa ricetta: segnata!

    RispondiElimina
  12. Messaggio per l'uomo piccolo: ha ragione!
    Questi dolcetti, molto simili, fanno parte delle mie tipiche preparazioni dolci (credevo di averli inventati io ! haha) e nemmeno io ci metterei delle note troppo asprigne...ma certo i tuoi non li ho assaggiati! Ti spiego come faccio la versione ultra-dietetica così se vuoi puoi testarla.
    Farina di mandorle+uovo+uvetta abbondante ammollata+zenzero per versione base straveloce. Niente lievito. Versione plus: aggiungo piccoli pezzetti di mela.
    Vengono molto dolci solo con questi zuccheri naturali, l'importante è mettere molta uvetta e molta mela.
    Che bello, anche una maestra come te fa cose basiche!
    È consolante :-D

    RispondiElimina
  13. E' molto invitante la tua ricetta anche poer chi non ha problemi di intolleranze.
    ciao

    RispondiElimina
  14. Conosco molto bene questi scones!! Anch'io li faccio spesso e vengono finiti in un batter d'occhio!!

    RispondiElimina
  15. Bellissimi questi scones...queli libro mi intriga, vedrò se riesco a trovarlo!

    RispondiElimina
  16. ehi ma che stramberie sono!!?? COmplimenti Fabi...ricetta inserita nella lista delle Rifatte!! ;-)

    RispondiElimina
  17. io li trovo perfetti così come ce li proponi. come sempre!!! Certo una tendenza per il cioccolato ci sta... Ma dovrei proprio assaggiare.... Passo io o passi tu??? Bacio tesoro, e buona pasqua a te e la tua splendida famiglia!

    RispondiElimina
  18. Ciao, devono essere buonissimi e personalmente trovo l'insieme, cioccolato- frutti rossi, quanto mai azzeccato!!!
    Grazie per auguri al mio Piccolo e tantissimi auguri di Buona Pasqua a voi!!!

    RispondiElimina
  19. @Patalice verissimo! In realtà, questi biscottini sono davvero per tutti, nonostante le restrizioni. Provare per credere :-D
    @ Valeria ne sto andando a fare una infornata da portare via, a Roma, dove passeremo la Pasqua, ma te ne manderei volentieri un piatto.
    @ Chiara è in programma di venire a Trieste, magari ti avverto e ne porto un po' con me.
    @ Manu grazie a te! Una splendida iniziativa e tante fantastiche ricette da provare!
    @ Martissima ottima idea! Ma rischierei davvero un ammutinamento in casa :-D
    @ Monica grazie carissima!
    @ Mary quando vuoi, cara, biscotti e ciacole ti attendono!
    @ Tomaso grazie, ricambio l'abbraccio e ti invio i miei auguri per Pasqua
    @ Sonia, grazie tesoro bello! il consiglio della mia amica Paula era azzeccatissimo: il libro mi piace assai e ci sono tanti spunti su cui lavorare
    @Artù grazie mille! l'iniziativa è piaciuta moltissimo anche a me e sicuramente parteciperei nuovamente, se il prossimo anno ci fosse un'altra edizione
    @ Elisa grazie mille!
    @ Cioccofrancesca io adoro le cose basiche! Ti ringrazio per avermi dato della maestra, ma in realtà io sono una sperimentatrice, anche un po' folle a volte :-D
    @ Nonna Dani, è esattamente il messaggio che volevo dare! Spesso, uno pensa che le ricette senza questo o senza quello siano un po'...insapori, invece non è affatto così!
    Sono molto felice che si capisca ciò dalle mie ricette :-D
    @ Journey concordo con te! Subiscono uno strano fenomeno: dallo stato solido passano direttamente allo stato aeriforme, ovvero sublimano!
    @ Marilena intendi il libro di Elana o quello di Alan Bradley? Li ho trovati entrambi su Amazon
    @ Costantino grazie mille, davvero!
    @ Spuntine grazie anche a voi carissime! vi saprò dire come è la versione nuova che proverò oggi
    @ Elly passerei volentierissimo da te, ma il mio viaggio a Roma sarà davvero toccata e fuga! Ma ci saranno altre occasioni, davvero :-D
    @ Laura auguroni anche a te !

    @ Tutti a rileggerci presto tra ricette e sorrisi e a tutti BUONA PASQUA! :-D

    RispondiElimina

Ogni commento è graditissimo, ma i commenti anonimi saranno eliminati, sorry :-(.
Tornate a leggere le risposte, perchè dialogando si cresce insieme. A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D