giovedì 30 giugno 2011

Serendipity moments...nonostante i momenti no...

To G., we remember you...


Il concetto di serendipity o serendipità sta ad indicare la sensazione di una scoperta non cercata ed imprevista, mentre si cercava tutt'altro.
E finchè non ti accade non ti rendi conto di quanto ne avessi bisogno...
Giugno è al termine e sono successe tante cose, più spesso brutte che belle, ma la vita è anche fatta di cadute repentine, scivolate brusche sul brecciolino che ti grattano via la pelle a sangue...ecco se succede con la tua anima fa male, parecchio. Ma è ad una cosa sola che non c'è rimedio e quindi per quanto brutta sia la caduta, piano piano comincia la guarigione...e ogni evento che ti riporta il sorriso può essere un momento di serendipità.

Accorgersi di quei momenti ti fa sentire capace di fare ancora tante cose, prima fra tutte vivere e poi sorridere. Scrivo con un tu generico, ma in realtà è quello che è accaduto. Molti eventi si sono accavallati tra loro e alla fine è venuto fuori uno tsunami emotivo...e sono ancora qui. Qualche cicatrice in più va solo ad aumentare i tatuaggi della mia anima ;-), basta che non cominci l'overwriting ;-).

Comincio dall'ultimo momento di serendipità ...ho scoperto Rosemary Clooney, voce suadente che ha cantato grandissimi ed indimenticabili successi, roba da brivido...ha cantato con i grandi delle più grandi orchestre...dove sta la serendipità? stavo cercando una canzone cantata da un'altra grande, Dinah Washington ed invece ho trovato lei...deep serendipity.

G., mio suocero, avrebbe apprezzato di certo.

Ora nel mentre che lo tsunami emotivo andava e veniva, nel mondo i flussi del tempo continuavano e che cosa è successo???
Ci siamo goduti un momento di grande serendipità, dopo la vittoria dei quattro referendum. Spiegare a mio figlio che votare è importante e spiegargli perchè un referendum è importante è stato facile, soprattutto poi spiegargli che a volte si può vincere e avere ancora speranza nel futuro...
Poi, tra un tumulto personale e l'altro è venuto a mancare lui, il mitico


il detective con l'impermeabile: Peter Falk aka Colombo. Ma come non ricordare quante altre interpretazioni meravigliose ci ha lasciato e c'è chi l'ha fatto sicuramente meglio di quanto avrei fatto io (http://www.moviecamp.it/il-tenente-colombo-era-un-angelo )...io mi sono limitata solo a rivedere decine di volte i suoi film e non conto più quante repliche di Colombo...però è come se fosse venuto a mancare un pezzo del mio immaginario. Il cinema, la tv che macchine meravigliose, però! Posso farmi almeno un altro giro di repliche per rimpolpare il mio immaginario, magari anche con un degno sottofondo...


Un'altra interpretazione di Rosemary Clooney, che associo allo sguardo velato di tristezza, ma ancora lungimirante, dell'angelo Peter Falk.

Eppoi, se n'è andato un altro pezzo del mio immaginario..."C", the big man, Clarence Clemons...un colpo al cuore...la mia scoperta di Bruce e della sua band è stato un momento di serendipità di tanto tempo fa. Mi imbattei in lui all'epoca di Born in the Usa e poi via, a ritroso , in avanti, in orizzontale, trasversalmente nella sua musica...si capisce che sono musicalmente onnivora??? passo con molta facilità dai Linkin' Park a Michel Petrucciani, lasciandomi affascinare ad nauseam da Ben Harper (scrivere del mio lavoro sulle sue note è moltoooo più entusiasmante, tutto a vantaggio del lavoro ovviamente), poi vado in fissa con una grande signora come questa e nel frattempo mi godo pure Raphael Gualazzi...si sono decisamente onnivora, in ogni senso, ecologico ed etimologico.
Tale comportamento onnivoro si riflette anche nelle letture, eccezion fatta per la poesia ed il giallo  - quelli sono il mio caviale e champagne personali...anzi meglio sono purely basic: acqua e pane, senza non si campa!

Comunque tornando a bomba,  il pezzo di cui sopra è quindi adatto ad entrambi, I wish both of you love, wherever you are now, sapendo che la vostra arte è viva più che mai...

A proposito dei miei purely basic, ma soprattutto della lettura volevo dire che una volta avevo una libreria su anobii...in realtà c'è ancora, ma la frequento poco - tempo, a volte è lentissima a caricarsi e ho perso anche un po' d'entusiasmo, per anobii, non per la lettura.

Un momento di serendipità in lettura è stato ad esempio la scoperta di Marco Malvaldi...lo so è un giallista, non varrebbe come momento di serendipità, ma il suo ultimo "Odore di Chiuso" è particolare ed unisce due mondi a me cari: la cucina e la detective story.
Magari scriverò qui delle varie letture fatte ...intanto sono alle prese con un gregge di pecore e c'è da imparare molto dalle pecore...
E nel frattempo, aspetto che il mio piccolo vento decida davvero di cambiare direzione, mentre il vento del mondo la direzione l'ha cambiata decisamente andando verso la rivoluzione, in molti casi...e possiamo dargli torto???

Oggi mi sarei davvero sentita pronta a scendere strada come una suffragetta, come una donna delle vere barricate, molto stile Quarto Stato dopo aver letto quanto riportato in questo articolo di cui vi metto i links
http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/11_giugno_30/inzago-donne-licenziate-fiom-protesta-190986051519.shtml
http://milano.repubblica.it/cronaca/2011/06/30/news/c_la_crisi_licenziate_solo_le_donne_cos_stanno_a_casa_a_curare_i_figli-18421119/?ref=HREC1-11
e mentre la "pancia" diceva una di quelle imprecazioni in puro e vero romanesco ( e quanno ce vo', ce vo' come direbbe il mio Nonno Mario) la "testa" mi ha permesso di dire e scrivere che certe cose sono incommentabili. La cosa che è più agghiacciante è che succedono ancora e ancora, ogni giorno, ovunque e dovunque...non finiscono sui giornali, purtroppo, perchè altrimenti povere foreste!
Ma succedono...essere donna non è facile in nessuna parte del mondo...la discriminazione si mette i vestiti più disparati, ma resta pur sempre quello che è: discriminazione.

Come dice Raphael Gualazzi in uno splendido pezzo "nella vita puoi cambiare nome, ma l'anima no..."
Ecco, appunto!

Accade che le persone di sesso maschile spesso cambino nome, professione, nazionalità, cultura, ma alla fine nel discriminare le persone di sesso femminile si applicano tutti bene...
Perdonate l'amarezza, ma di queste schifezze ne ho viste e vissute più di qualcuna...e chissà che il vento che cambia, cambi davvero...era nel film "Chocolat" che cambiato il vento, tornava Johnny Depp...a me basterebbe che rinascesse o nascesse Dignità...pretendo troppo???
E mentre lascio che il flusso dei miei pensieri continui a godere di serendipità ancora inespresse, auguro una buona serata a chi passerà di qui con due pezzi: sempre  Rosemary Clooney sola e con Duke Ellington...two little tiny blisses...ci vogliono ci vogliono ci vogliono.
Alla prossima...



PS: a Dona se passi di qua, spero ti piaccia la colonna sonora ;-) :-*

8 commenti:

  1. Non posso rispondere per Dona, ma a me questa colonna sonora è piaciuta molto! P.S. lo sapevi che la grande Rosemary è zia del bellissimo George?

    RispondiElimina
  2. @ Dede in effetti devo recitare un mea culpa perchè quando ho scoperto Rosemary ho subito pensato a te! E ho anche scoperto che è zia del bellissimo George, ma certi successi cantati da lei sono da puro brivido blu. Una vera meraviglia è la possibilità di scoprirli grazie Dede :-*

    RispondiElimina
  3. Posso fare una piccola precisazione? "senza acqua e pane (senza glutine!) non si campa"!
    Ti adoro! :)

    RispondiElimina
  4. Bel post!leggere queste tue riflessioni appena alzata ha fatto prendere una piega diversa a questo risveglio. Condivido molto di ciò che hai scritto. Sono stata anche io travolta dalla speranza per i referendum e ultimamente, anche da momenti di serendipità molto piacevoli: tra questi, c'è anche per me Raphael Gualazzi e per quanto riguarda la lettura, W o il ricordo d'infanzia di Georges Perec. Quest'ultimo è come se fosse un graffio all'anima, non un'autobiografia, non un romanzo, non un giallo, un intreccio di storie profonde, che ti entrano dentro. Te lo consiglio. Ti auguro una buona giornata e ti auguro che i colori del tuo orizzonte possano schiarirsi

    RispondiElimina
  5. @ Stefania giusta la precisazione mia prolifica (nel senso di posts ovviamente) amica! Adorzione ricambiata.
    @Spuntiespuntini grazie del consiglio, buona giornata anche a te!

    RispondiElimina
  6. Yesss... E quante cose nuove da scoprire!
    Ora è tardi, ma sai che faccio? Visto che da noi domani piove, ritorno qui con mooolta calma, godo e imparo.
    Bacio! :)

    RispondiElimina
  7. Complimenti per questo post le cui parole mi sono entrate dentro e mi fanno rivivere i momenti di serendipidy che hanno fatto capolino dapprima timidamente ,poi sempre più insistenti,nel processo di rinascita e riscoperta della vita ,dopo i miei tsunami che mi hanno travolto all'improvviso e mi hanno trascinato in basso,in una voragine da cui sembrava impossibile uscire.Grazie,li ho rivisti ad uno ad uno e li ho apprezzati ancora di più.Un grande abbraccio ,condividendo il dolore ma anche la meraviglia della rinascita dopo momenti in cui si crede di morire dentro.bacioni e buona estate

    RispondiElimina
  8. @ Antonella un abbraccio grandissimo cara! Bello rincontrarti!

    RispondiElimina

Ogni commento è graditissimo, ma i commenti anonimi saranno eliminati, sorry :-(.
Tornate a leggere le risposte, perchè dialogando si cresce insieme. A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D