sabato 19 dicembre 2009

Ovis molis salati con spuma al prosciutto cotto ... Savory Ovis Molis with baked ham mousse



Un'altra idea per un buffet delle feste o per un antipasto freddo.
L'ho preparata in occasione di un buffet per Capodanno e ovviamente la farcitura va a gusto personale.
La ricetta degli ovis molis da cui sono partita è quella degli ovis molis dolci di Maria (presente sul forum Nessuno nasce imparato).
Anche Maria è stata un'amica virtuale per qualche tempo e mi ha insegnato davvero tanto, non solo sulla cucina.
...è un peccato che ci siamo perse nei meandri della rete, ma chissà magari ci ritroveremo un giorno...intanto la ricordo attraverso le sue ricette. 
Ed è un fantastico ricordare!
E adesso la ricetta!

Ovis molis salati con spuma al prosciutto cotto
Savory Ovis Molis with baked ham mousse

Ingredienti per la pasta:

200 g di farina 00 o farina di kamut
200 g di burro( per chi non può come me margarina senza grassi idrogenati o burro di bufala o burro di capra, o una miscela di questi)
100 g di fecola
100 g di pecorino grattugiato
4 tuorli sodi da uova grandi extrafresche cat. 0

Procedimento

La ricetta di Maria l’ho riadattata per ottenerne di salati che però mantenessero la medesima consistenza e friabilità. 
I tuorli li ho rassodati nel micro, seguendo un consiglio trovato sul forum Prezzemolo e finocchio, non ricordo chi l’abbia postato, ma grazie! 
Così gli albumi possono essere riutilizzati per meringhe e altro.
Ho fatto una frolla veloce, sembra che non si impasti, ma poi diventa una bella palla. 
L’ho lasciata riposare al freddo (quella volta la misi in balcone per una ventina di minuti, eravamo sottozero, fuori era meglio del frigo!). 
Li ho stesi non troppo sottili fatto le formine a coppia, sbizzarendomi con i vari stampini ;-), cotti in forno a 180° per 10-15 minuti. 
Li ho fatti riposare 5 min nella teglia e dopo sulla griglia. 
Intanto ho preparato la spuma di prosciutto cotto

Ingredienti per la Spuma di prosciutto cotto:

200 gr di prosciutto cotto in una unica fetta
200 gr di ricotta di bufala
sale se necessario
fatto andare nel mixer finchè non è venuta fuori una bella cremina.

Ecco!

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è graditissimo, ma i commenti anonimi saranno eliminati, sorry :-(.
Tornate a leggere le risposte, perchè dialogando si cresce insieme. A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D