venerdì 14 novembre 2014

Torta al cioccolato e birra Tennent senza uova senza glutine senza proteine del latte vaccino per il #GFFD... Chocolate and Tennent beer Cake gluten free egg free cow milk proteins free for the #GFFD

Alla gente piacciono le giornate di sole, a me fanno paura. Le peggiori cose si fanno a cielo sereno. Quando fa brutto uno preferisce rimandare una cattiva azione. Col sole tutto può succedere. Se arrivo all'autunno mi voglio mettere a ballare sotto un acquazzone. Erri De Luca 
In questi giorni la pioggia e tutte le sue peggiori declinazioni sono obiettivo di più di una maledizione.
Soprattutto da parte di coloro che stanno subendo, purtroppo, gli effetti delle sue peggiori declinazioni, ovvero allagamenti, esondazioni, inondazioni...
Però, io sono come Erri De Luca: controcorrente, perché amo la pioggia. 
Amo la pioggia, anche quando l'uggia mi riempe l'anima e sembra che l'unico colore sia il grigio, con tutte le sue infinite sfumature.
Quando piove, cucinare è puro comfort.
Non lo faccio solo di venerdì...cucinare, intendo.
Però, torno volentieri a partecipare al 100% Gluten Free Friday #GFFD.


Questa ricetta è una fusione di più ricette e mi ha permesso di provare la Tennent's Beer Lager senza glutine.

Perché fusione di più ricette? 
Dopo, ho solo acceso il chaltron mood e...


Torta alla ricotta di capra cioccolato e birra Tennent's senza uova senza glutine senza proteine del latte vaccino
Chocolate and Tennent's Beer Cake with goat ricotta gluten free egg free cow milk proteins free

Ingredienti

650 g di ricotta di capra, bio
500 g di zucchero di canna integrale o grezzo
150 g di cacao amaro senza glutine #
250 ml di birra Tennent's senza glutine #
300 g di farina MixIt DS senza glutine e senza lattosio #
200 g di fecola di patate senza glutine e senza lattosio #
1 bustina di lievito per dolci Bio Vegan (cremor tartaro +bicarbonato) senza glutine #
stelline di vario colore senza glutine senza lattosio senza proteine del latte #

per la ganache al cioccolato senza glutine senza lattosio senza proteine del latte 
Per questa mi sono ispirata ad Elana Amsterdam e alla ricetta presente nel suo libro The Gluten Free Almond Flour's Cookbook, come ho già detto.

planetaria Kenwood, ciotola della planetaria, frusta a K per impasti morbidi, spatole in silicone, stampo con fondo staccabile di 26 cm di diametro, carta forno, ciotola, frusta, piatti di servizio.

# ancora una volta ricordo che: per i celiaci e le persone gluten sensitive bisogna accertarsi sempre che ci sia o la SPIGA SBARRATA  o l'apposita dicitura SENZA GLUTINE come da regolamento CE 609/2013, che sostiuisce il regolamento CE 41/2009, da D.L 111/1992, da Regolamento di esecuzione CE 828/2014 e nota del Ministero della Salute prot. 600.12/A32/2861. Inoltre, per ulteriori informazioni leggere anche qui e non dimenticare mai il discorso sulle tracce contaminazioni e cross-contaminazioni. Per il lattosio e le proteine del latte controllare sempre le etichette e le diciture in esse presenti.


Procedimento

Dopo aver messo la ricotta con lo zucchero, nella ciotola del Kenwood, ho aggiunto il cacao amaro e ho mescolato con la frusta a K per impasti morbidi, a bassa velocità.
Poi ho aggiunto la birra.
Ho mescolato prima a bassa velocità, aumentadola mano a mano.
La ganasche lo usata come decorazione e non come copertura.
Ho decorato con stelline di vario colore, certificate senza glutine e senza lattosio e senza proteine del latte. come prevista dalle norme di legge.


Con questa torta abbiamo festeggiato il compleanno del mio cucciolo, che ormai è un ragazzo che cresce.
In questo periodo in cui sono stata assente dal blog, ho lavorato, studiato, ho preso treni per questo o quell'angolo di Italia, mi sono ammalata, il cucciolo ha compiuto gli anni, io ho compiuto gli anni e abbiamo festeggiato anche Betty - visto che è passato un anno da quando mise zampetta per la prima volta nella nostra casa.
Come dice il cucciolo, questa palla di pelo ha dato una svolta creativa alla nostra vita! E' una pubblica dichiarazione d'amore.
Con tutti questi accadimenti potevano non brindare? 



A questa torta dal sapore pieno, particolare e fresco abbino un bellissimo libro che ho letto in lingua originale, un grande classico: Through the Looking Glass and What Alice Found There di Lewis Carrol. L'avventura ha inizio sei mesi dopo circa le avventure del primo libro di Alice,  il quattro novembre, che poi è il giorno del compleanno del cucciolo e della mia cara  Libera - coincidenza felice! In questo libro il nonsense la fa da padrone, assieme agli scacchi che accompagnano Alice in ogni capitolo - Alice si muove con le mosse degli scacchi nel libro. Indimenticabili i dialoghi con Tweedledum and Tweedledee, ovvero Pinko Panko e Panko Pinko, i conti che non tornano e come dimenticare il nome del nome del nome che non è il nome... Insomma, ogni capitolo è un piccolo capolavoro e leggerlo in lingua originale aiuta a riconoscere la freschezza di questo piccolo grande libro.


9 commenti:

  1. YEAH!!! Gran bella ricetta, chissà che sapore...da provare!! Buon GFFD Fabi ;-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Fabiana, ti ho dedicato una ricettina, a te che sei la Regina delle preparazioni "senza", spero di aver fatto tutto bene, ci ho provato... Con affetto e la solita stima.Bacione, oggi con un sole discreto e confortante, perfetto per i tuoi gusti <3

    RispondiElimina
  3. bihhhhh che figata sta torta!!! sa di slurposità a primo morso! bacioni!

    RispondiElimina
  4. Cara Fabi, credo di non aver mai provato una torta di questo tipo.
    Leggendo la ricetta penso credo di capire che avrà un gusto veramente speciale.
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Da tempo volevo provare una torta con la birra perché ne ho viste diverse sul web, ma non sapevo quale scegliere e se avessero dato un sapore troppo amarostico. Ma adesso, con la tua ricetta, non ho più scuse!

    RispondiElimina
  6. sempre stupita dalle tue ricette "senza" ..sforni tante bonta'!!
    baci

    RispondiElimina
  7. bellissima questa torta, con la birra poi... da provare assolutamente, come voglio provare la regina di saba!
    bel post, pieno di suggestioni, come sempre!
    il caso vuole che oggi abbia fatto un pane alla birra...

    RispondiElimina
  8. We,we...non credere che mi dimentico di te...non passo a volte solo perche' il tempo e' veramente poco....infatti a volte sento di trascurare il mio blog....e questo mi dispiace....
    Sara' che sono di Napoli,sara' perche' amo la luce forte.io senza sole non posso stare...e la pioggia la gradisco dopo le ore 23 quando non la vedo ma sento solo il suo rumore che si trasforma un po' in una ninna nanna!!!!!!!Il grigio proprio nooooooo....amo il giallo,rosso....e tutti i colori caldi....saro' un po' troppo cafona!!!!!!!HIIIIIIII!!!!!!!!!!!Complimenti per il dolce e per tutta la tua creativita'....e soprattutto per la tua tanta cultura...oggi difficile da trovare!!!!!!Avro' scritto troppo?????Be recupero per tutte le volte che non passo!!!!!!!!Buona vita e buona cucina cara!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Ma guarda che ricetta creativa questa nostra Fabi ti va a sfornare , deve essere ottima e devo provarci anche per pura curiosità, una mescita di ingredienti proprio particolare..
    Ottimi gusti mia cara, anche in fatto di libri , ho letto il presequel di Alice , da non perdere...
    Mi sono unita con piacere al tuo sito, sperando in tuo gradito ricambio!
    Un bacio piovosissimo..
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina

Ogni commento è graditissimo, ma i commenti anonimi saranno eliminati, sorry :-(.
Tornate a leggere le risposte, perchè dialogando si cresce insieme. A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D