Sottotitolo: "Possibile che le donne non imparino mai a tenere le cose in ordine" Emelius Browne
Che giornata quella di ieri...
Ho scoperto che ieri era il compleanno di Angela Lansbury! Mitica, indimenticabile, meravigliosa, stupenda...s'è capito che io semplicemente la adoro!
"S'è capito...s'è capito..." dice la voce a bitchy.
Ho perso il conto di quante volte ho rivisto le repliche delle repliche di Murder She wrote; ho perso il conto di quante volte ho visto e rivisto Bedknobs and Broomsticks, ovvero Pomi d'Ottone e Manici di Scopa...ho ancora in mente la prima volta che vidi questo film, al cinema...
Cinema Italia a Porto San Giorgio, adesso provincia di Fermo, allora provincia di Ascoli Piceno...il cinema era attaccato al passaggio a livello della ferrovia, aveva le sedie in legno scomodissime, alla cassa vendevano i bruscolini salatissimi in bustine mignon, che prosciugavano anche le secrezioni salivari del futuro semplice e di quello anteriore, e vendevamo pure le caramelle di liquirizia, gommose, che erano un vero attentato per i denti... vedemmo il film in galleria e ricordo che la balconata della galleria aveva un motivo a pentagramma con chiave di violino, note et similia...non avrei più voluto uscire dal cinema!
Quando al secondo uomo della mia vita, ovvero al cucciolo che ormai è un ragazzo, han regalato il dvd, praticamente ho lasciato che si formassero solchi su di esso da quante volte l'ho rivisto...
Treguna Mekoides trecorum satis dee...come dimenticarlo?
Eppoi, come dimenticare la Mrs. Harris, aka Mrs. Mop, domestica ad ore, eastender fino al nanogrammo del suo midollo, il cui unico sogno era avere un vestito di Dior; il film è tratto dallo splendido romanzo di Paul Gallico, del quale avevo parlato anche qui, ma senza fare spoiling. Non solo ho letto entrambi i romanzi di Paul Gallico, la cui protagonista è Mrs. Harris, ma ho anche visto e rivisto il film con lei: Angela Lansbury.
Nel mio breve periodo califoniano per via del dottorato, andai fino a Mendocino. Perchè? Perchè gli interni della casa di Jessica Fletcher erano costruiti in studio, ma gli esterni della sua casa erano quelli di una casa di Mendocino! Ricordo che ne feci anche delle foto, gelosamente stampate e conservate nella scatola dei ricordi.
Quanti altri film sono speciali perché c'era lei? Tantissimi...e non sto scherzando.
Come dimenticare la sua interpretazione di Salome Otterbourne in quel gioiello che è Assassinio sul Nilo? Come dimenticare la sua Miss Marple in Assassinio allo Specchio? Come dimenticare Ruth de I Pirati di Penzance? Come dimenticare la sua Zia Adelaide in Nanny McPhee?
"Guarda che hanno capito che hai una buona memoria, eh..." mi apostrofa la voce a bitchy.
"Guarda che stiamo parlando di pietre miliari, di storia..." ribatto io.
"Guarda che se cambi discorso è meglio..." ribatte la voce a bitchy.
"ok...passo agli adesivi su FB..." rispondo io e la voce a bitchy sembra Madama Butterfly nell'atto di far harakiri.
Ho scoperto che Fb, da ieri o ieri l'altro, dà la possibilità di commentare con un adesivo e c'è ovviamente uno store adatto allo scopo. Questo era già possibile in chat - lo so bene, visto che ne avevo già ampia e vasta scelta. Scoperto che era possibile farlo nei commenti, ho scoperto che io e la mia amica Paola, anche lei mitica e della quale ho parlato qui, abbiamo elevato l'arte del #cazzeggiotime a livelli sublimi.
So che questo non cambia l'entropia dell'universo né tanto meno la vita a qualcuno, ma riscoprirsi giocosamente ilari a distanza in kilometri e a distanza di anni fa piacere, parecchio direi.
Ho scoperto che non so resistere ai posts di A casa di Simo: mi sbellico dalle risate leggendo i suoi post, se poi ci ripenso, rido ancora...non è che sto rincretinendo causa età che avanza, semplicemente adoro il suo umorismo. Parecchio, direi.
"secondo te, Simona di A casa di Simo potrebbe avere una voce a bitchy" chiedo alla mia voce a bitchy.
"Naaa...lei non è bisognosa di cure come te..." risponde prontamente la voce a bitchy.
Credo che in fondo, ma molto in fondo, tipo nei due-tre ultimissimi metri del San Gottardo della sua essenza, la voce a bitchy un pochino di bene me lo voglia...un pizzichino, proprio.
Ho scoperto che ieri era il World Bread Day 2014, #WBD2014.
Last but not least, ieri era anche il World Food Day 2014, #WFD2014, la cui naturale continuazione è l'Hunger Run, che si terrà a Roma sabato 19 ottobre. E nel mezzo c'è il #GFFD!
Per ricordare tutto ciò io corro a km 0, con una ricetta facile, che è senza glutine, senza lattosio, senza proteine del latte, è stagionale, è sostenibile ed è pure bio... ed è golosissima e spero faccia la felicità dei miei spacciatori di verdure bio.
Provare per credere.
L'ispirazione per questa ricetta è dal sito allrecipes.co.uk.
Confettura di zucca senza glutine senza lattosio senza proteine del latte per il #GFFD il #WFD2014 e per #HUNGERRUN2014
Butternut squash jam gluten free dairy free milk proteins free for #GFFD for #WFD2014 and for #HUNGERRUN2014
Ingredienti
2 chili di zucca violina o butternut squash già pulita e lavata e per me bio
2 chili di zucchero integrale di canna§
3 bustine di Konfitura gelificante per confetture bio Bio Vegan senza glutine senza lattosio senza proteine del latte *#
Pumpkin Spice Mix, che contiene zenzero, cannella, noce moscata e pimento# q.b. o c.p.v.p.
100 ml di acqua
Rum scuro per avvinare i barattoli e i relativi coperchi.
bilancia, terrine, sette vasetti per confettura, imbuto per confettura, mestolo, cucchiai di varia misura, pentola capiente.
§la confettura di zucca si conserva poco, quindi lo zucchero è necessario per aumentare la sua conservabilità. Comunque, al palato non è affatto stucchevole
*ogni confezione è da 32 g ed è la dose per un chilo di frutta, per la zucca, dove la pectina è completamente assente, è bene aumentare la dose. Nella ricetta originale si prevedono 55 g di pectina ogni 800 g di zucca.
# ancora una volta ricordo che: per i celiaci e le persone gluten sensitive bisogna accertarsi sempre che ci sia o la SPIGA SBARRATA o l'apposita dicitura SENZA GLUTINE come da regolamento CE 41/2009, da D.L 111/1992, e nota del Ministero della Salute prot. 600.12/A32/2861. Inoltre, per ulteriori informazioni leggere anche qui e non dimenticare mai il discorso sulle tracce e contaminazioni e cross-contaminazioni. Per il lattosio e le proteine del latte controllare sempre le etichette e le diciture in esse presenti.
Procedimento
Ho pesato lo zucchero grezzo o integrale di canna.
Ho mescolato lo zucchero con i dadini di zucca violina; poi ho aggiunta il gelificante e ho mescolato il tutto.
Ho aggiunto 100 ml di acqua e ho messo sul fuoco medio.
Una volta che lo zucchero si è completamente sciolto, con il minipimer ho frullato la miscela, ma lasciando comunque alcuni dadini interi.
Ho seguito le indicazioni riportate sulla confezione del gelificante: dopo il bollore, ho quindi atteso cinque minuti.
Nel frattempo ho sterilizzato i vasi di vetro nel MW.
Passati i cinque minuti, ho mescolato il tutto finché non è scomparsa la schiuma.
Poi ho aggiunto il pumpkin spice mix e ho mescolato ancora.
Ho avvinato i vasi ed i coperchi con il rum scuro, come ho già descritto qui.
A caldo, con l'imbuto, ho riempito i vasi di confettura, li ho chiusi bene e capovolti fino a che non si fossero raffreddati.
Ne ho riempito sei e un quarto... il tocco della chaltron woman.
Il primo vaso e un quarto sono finiti, spalmati sul pane meraviglioso, preparato con il lievito madre.
Il resto è pronto in dispensa per essere gustato!
Il libro, anzi i libri che abbino a questa confettura buonissima e profumata sono i due libri di Paul Gallico: La Signora Harris e La signora Harris va a New York, nella versione italiana e in lingua originale. Non c'è niente di meglio di una colazione che inizia con una ottima rilettura, una confettura dal profumo speciale e un pane meraviglioso.
Gradite espresso o cappuccino?
A me non basta più nemmeno uno bravo, ci vorrebbe un miracolo! Ma grazie della citazione! E questa confettura cosa è? Facciamo una cosa: invitami per un tè così l'assaggio e ti dico cosa ne penso ;-)
RispondiEliminaAbbiamo scoperto la confettura di zucca lo scorso anno grazie ad una nostra amica, inoltre c'era l'aggiunta dell'arancia. Una vera goduria per dolci e salati. BUon GFFD ;-)
RispondiEliminaAnch'io adoro Angela e ho visto i suoi film centinaia di volte: la replica della replica della replica. Ho giusto una zucca butter rugosa. Al posto della pectina adopero lo zucchero gelificante. La provo con meno zucchero per accompagnarla anche alle carni.
RispondiEliminaGrazie. Auguro a te, ai tuoi uomini e alla tua pelosa un buon fine settimana!!!
@Simona tu sei già brava di tuo, inarrivabilmente brava...ecco perché uno bravo non è sufficiente. Te ne invio un vasetto per posta.
RispondiElimina@Spuntine ho visto diverse versioni di confettura di zucca, ma non di butternut o zucca violina. Il binomio zucca e arancia lo indagherò nella prossima, questa è come Mary Poppins: perfetta sotto ogni profilo :-D
@Solema questo preparato non è pectina, non è come il Fruttapec. Lo uso in quanto consentito per i celiaci e non ha traccia alcuna di lattosio e proteine del latte.
RispondiEliminaQuesta è una confettura classica, ma da qua ovviamente si spazia..verso l'infinito e oltre
Ma che meraviglia questa confettura, sicuramente da provare e poi le tue ricette con i tuoi "senza" sono sempre piacevoli sorprese.
RispondiEliminaIO!!! io sono un'appassionata della signora in giallo! oddio come mi piace!
RispondiEliminacerto, si parlava l'altro giorno con mia figlia, è un po' una portatrice di sculo: dove va lei ci sono sempre morti! ha ha ha! tutti, visti tutti tutti tutti i suoi film!
ho una zucca enorme, me l'hanno regalata ma non essendo una amante delle zucche sono lì che traccheggio.... prima o poi la dovrò aprire però, mi segno la ricetta!
Sandra
Era una grandissima attrice, anzi attrice!
RispondiEliminaCiao Fabi, me la ricordo giovanissima in un film bellissimo che era Angoscia. E comunque continuo a guardare la Signora in giallo e non mi annoio mai. Buonissima la confettura, un bacione a presto
RispondiEliminaLa Signora in giallo ? sono tutt'ora incollata alla tv quando c'è lei e non c'è doppione o triplone che mi annoi. Li rivedo tutti con la stessa passione.
RispondiEliminaUn bacione amica mia, leggerti è sempre un piacere.
Buona domenica mandi
Ma quanto mi piace sta confettura, Fabi spettacolo
RispondiEliminacarla da to ;)
se ridessimo di cuore almeno un'ora al giorno avremmo decisamente buon sangue e una bella tartaruga, quindi evviva la risata!! sta confettura delle buone mi pare!! con la zucca km 0 cosa fare di meglio? brava gioia! bacioni
RispondiEliminaPer me un tè Fabi! E ovviamente la tua confettura... Sono una fan di Miss Marple, ma ho visto tutti gli episodi della Fletcher è, ebbene sì, continuo a riguardarli...!
RispondiEliminaBuon inizio di settimana!
Veronica
E' sempre un piacere leggerti, ma quante cose sai ?! La confettura è una bella coccola golosa !!! Un abbraccione cara Fabi e buona settimana !
RispondiEliminaè un'attrice che mi è sempre piaciuta!Grazie per le info che non conoscevo e per questa coccola da spalmare! buona settimana, un bacio grande !
RispondiEliminaCiao cara Fabiana! Ho trovato il tuo commento sotto il mio ultimo post e mi sembrava carino passare a farti un saluto...ma qui c'è' tanto di interessante da leggere!!! Il gluten free travel and living sembra un progetto interessantissimo, complimenti come pure questa marmellata di zucca. Credo che dovrò prenderti ad esempio e tornare a curare maggiormente il mio amato blog, che sto trascurando a causa sempre di altri impegni, devo imparare a gestire meglio il tempo...se facessero un corso!!!! Un abbraccio e buona settimana Katia
RispondiEliminaConcordo appieno per la meravigliosa colazione e.....per me espresso, grazie!!!
RispondiEliminaGrazie per tutte le interessanti informazioni, cinematografiche e non, è un classico, da te ormai lo so, si impara sempre qualcosa e non solo di cucina.....
Baci
che bella confettura e che pane, da uno sprint in più nella giornata :-)
RispondiElimina