sinceri e dal profondo del cuore per tutti!
Questi ultimi dieci giorni sono stati davvero da equilibrista, cercando di incastrare il lavoro e le sue scadenze e gli impegni chiamiamoli più famigliari, come ad esempio l'ultimo incontro dei bimbi a catechismo. In questi giorni l'atmosfera era calda non per il Natale in sè, ma per diversi accadimenti politici e non che riguardano o noi o il nostro prossimo, vicino o lontano che esso sia.
Ho già detto il mio pensiero sia nel post di Gaia sia nel post di Stefania e quindi non vado oltre. Mai come quest'anno mi sento divisa in due, come spiegarvi???
Ecco, facendo mie le parole di Giuseppe, sommo poeta e grande essere umano,
di tuffarmi
in un gomitolo
di strade
Ho tanta
stanchezza
sulle spalle
Lasciatemi così
come una
cosa
posata
in un
angolo
e dimenticata
Qui
non si sente
altro
che il caldo buono
Sto con le quattro
capriole
di fumo
del focolare"
(Natale, Giuseppe Ungaretti)
Vorrei proprio un angolo piccolo e romito dove riflettere, lasciarmi alle spalle questa fatica di dover sperare e combattere per farlo ogni giorno, ogni volta che penso al futuro leggendo i giornali, ogni volta che vedo l'ennesimo fungo distruttivo abbattersi su qualcosa, che sia la scuola, la sanità, la cassa integrazione...in tanti sono rimasti a casa, in così tanti che i giornali non ne parlano più...e c'è chi, potendo usare la carta stampata a suo piacimento, si permette di dire che se una persona a 37 anni non può pagarsi il mutuo è un fallito...come si fa a non piangere di rabbia sentendo ciò??? Riporto qui il mio commento in merito al suddetto signore, ovvero "dargli dell'idiota è fargli un complimento e quindi taccio".
Dovrei davvero impararla bene 'sta benedetta arte del silenzio!
In questi ultimi giorni, invece di essere su un'altalena, ero sulle montagne russe, passavo dalla contentezza di sapere che la presentazione era andata bene e che almeno fino a giugno potrò andare avanti come adesso a lavorare a chiedermi retoricamente e disperatamente "sono io fallita perchè precaria o sono fuori di testa i nostri governanti che si scambiano i-pads nuovi di zecca e intanto votano emendamenti killer per il nostro paese???
Ecco, si anche nel caso delle mie domande, dovrei porre un silenziatore ai miei pensieri...
Ma in tutto questo andare su e giù per le montagne russe, grazie ai bambini, ai loro occhi dolci anche nella tristezza, mi ritorna l'energia, mi ritorna la voglia di sperare e di continuare ad ESSERCI non solo per me, ma soprattutto per LORO, tutti i miei bimbi...
Mi hanno regalato un piccolo Babbo Natale con in un mano una lanterna e con un sorriso pieno...e sul bigliettino mi hanno scritto "Buon Natale dai tuoi bimbi"...che non me ne vogliano le mie amiche, ma per me sono davvero i "miei" bimbi, che mi fanno ridere, mi fanno arrabbiare, mi stupiscono, mi insegnano così tanto...forse è per questo che il mio Babbo Natale ha una lanterna in mano, perchè io non perda la luce mai! Ed allora ve la regalo anche io una stellina piccola, per ricordarvi che la luce brilla sempre
E vi lascio anche un pensiero di Madre Teresa di Calcutta che esprime meglio di me quello che sento dentro, la dicotomia di cui sopra...
"E' NATALE
E' Natale ogni volta che sorridi
a un fratello e gli tendi una mano.
E' Natale ogni volta che rimani
in silenzio per ascoltare l'altro.
E' Natale ogni volta che non accetti
quei principi che relegano gli oppressi
ai margini della società.
E' Natale ogni volta che speri
con quelli che disperano
nella povertà fisica e spirituale.
E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza.
E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri."
(Madre Teresa di Calcutta)
E questo pensiero lo dedico a tutti voi, a Gaia, a Carla, a Dede, a Ivana, a Paula, a Papavero, a Marco, a Stefania, a Roby, a Kat, a Jas, ad Anna, a Mobizu, a AnnaMaria, a Valerio, a Vale, a Felix, a Norma, a Milla, a Rosetta, a Mari, a Dida1 e a Dida2, a Gunther, a Salsapariglia, aDona, ad Antonella, a tutti quelli che ho dimenticato di scrivere ma che ho nel cuore, a tutti quelli che sono passati di qua, che continuano a passare e a quelli che passeranno...ai miei amici vicini e lontani, a chi mi legge su FB ma anche no, ai colleghi e agli amici al lavoro, a tutti davvero auguro che ogni giorno sia un nuovo splendido e sereno Natale!
e che sia soprattutto bianco!!!
E vi lascio anche sulle note di questa meravigliosa canzone, perchè i miei due uomini incalzano che bisogna andare, partire per Roma e quindi SCAPPO!
BUON NATALE
Buon Natale Fabi! Tantissimi auguri di cuore :-)
RispondiEliminaTanti affettuosi auguri di buon Natale!
RispondiEliminaCara Fabi!
RispondiEliminaGrazie di cuore!
Un sereno Natale a te e a tutta la famiglia, dove andrai!!!
Soprattutto l'augurio che davvero queste parole di poeti e santi siano di sostegno alla nostra debolezza!
Buona Vacanza coi tuoi!!!
Un abbraccio
Auguri di buone feste!
RispondiEliminaUn abbraccio ;-)
credo che mai come quest'anno il Natale abbia un senso molto... tormentato...
RispondiEliminache dire, speriamo ancora una volta nell'anno nuovo...
:-)
tanti auguri mia cara fabiana, auguri per tutti noi, che le cose migliorino, e il nostro paese la smetta di rotolare sempre più verso il baratro.
RispondiEliminaun abbraccio fortissimo, a rileggerti presto, e grazie per esserti ricordata anche di me
Mi lasci sempre senza parole... ma oltre alle parole c'è il mio affetto che speri ti arrivi tutto!
RispondiEliminaBaci
Stefania