martedì 15 maggio 2012

Rifatte Senza Glutine VII puntata: Peperoni alla Micò di Incucinasenzaglutine (senza glutine, senza latte vaccino)

"...come api intrappolate nell'alveare sbagliato
siamo il circolo delle pazze..."
(Anne Sexton)



Mamma mia quanto tempo è passato in un soffio!

Mi sono assentata con in bocca il sapore e la fragranza delle mele ed invece di tornare in un blitz è passato un mese intero, intenso, pieno...forse solo di battiti di farfalla per qualcuno, ma per noi sono stati tanti momenti importanti e adesso rieccomi qui con la settima puntata delle RSG, a casa della carissima Vale, ideatrice e motore di questa iniziativa! I peperoni alla Micò è la ricetta che ci ha proposto, un tuffo in un mare di sapori, tanto per ribadire il concetto che mangiare senza glutine è "buoniffffffimo"!
Prima vi racconto la mia rifatta, dopo il resto...

Ingredienti ovvero che ci ho messo

2 peperoni carnosi rossi
2 peperoni carnosi gialli
*250 gr circa di Gran Mix (la ricetta originale diceva riso, io ho usato questo mix di riso, grano saraceno e miglio)
150 gr di olive verdi snocciolate, ben sgocciolate e tagliate a piccole rondelle (bè...più o meno)
(capperi omessi perchè il piccolo uomo non sempre li apprezza)
60 gr di alici sottolio ben sgocciolate da tagliare a pezzettini piccoli piccoli (con queste ho abbondato perchè il piccolo uomo le apprezza molto!)
100 gr di scalogni (il grande uomo di casa non sempre apprezza le cipolle ed essendo due gli uomini...par condicio!)
150 gr di pecorino toscano Brinata del Mugello (ma in alternativa per evitare il latte ovino, si può utilizzare una analoga formaggetta di latte di capra)
4 cucchiai di olio evo
*Il Gran Mix lo trovo alla Coop, è prodotto per la Coop dalla Riso Scotti negli stabilimenti dove  produce prodotti con tanto di dicitura "senza glutine" e relativa spiga sbarrata, quindi  filiere produttive aglutinate; nel caso fosse difficile da reperire, si possono comperare i singoli ingredienti, badando bene alle etichette ;-)
§ La pubblicità qui viene fatta senza compenso alcuno, pubblicizzo i prodotti che uso e che mi piacciono :-D
§ per i celiaci e le persone gluten sensitive: accertarsi sempre che ci sia o la SPIGA SBARRATA  o l'apposita dicitura SENZA GLUTINE  come da regolamento CE 41/2009

Procedimento ovvero come diamine ho fatto

Ho lessato molto al dente il gran mix; nel mentre ho tagliato a rondelle le olive snocciolate e ben sciacquate e le alici ben scolate dall'olio.
Ho tritato gli scalogni e li ho fatti appassire in un capiente tegame, aggiungendo acqua per evitare che colorissero troppo.
Una volta cotto il gran mix, ho sciacquato il tutto sotto acqua freddissima per fermare la cottura, ho scolato per bene e l'ho allargato per bene all'interno di una terrina aggiungendovi i quattro cucchiai di olio evo, poi ho aggiunto gli scalogni cotti, poi le olive a rondelle e le alici. Infine ho aggiunto 2/3 del pecorino Brinata tagliato a dadini.
Ho pulito i peperoni dai semi e dalle parti bianche (che li rendono indigesti). Li ho riempiti con il ripieno, ricoperti con il resto del formaggio e li ho disposti in una pirofila di ceramica, oleata.
Infine tutto in forno a 180 - 200 ° per il tempo necessario, finchè abbiano una bella crosticina. 
Dopo...mangiamoli caldi, tiepidi, freddi...sono davvero buoniffffffimi!!!
Da rifare e rifare adesso che arriveranno i peperoni migliori :-D
Grazie mille Vale per questa ricetta eccezionale!

Prossimo ed ultimo appuntamento di questa prima edizione Cheesecake ai limoni a casa di Annalisa!

E siamo arrivati all'epilogo...intanto ringrazio i nuovi lettori che sono arrivati da poco in questo spazio e che mi hanno lasciato splendidi commenti.
Un abbraccio a Sonia  - La cassata e a Raffaella Graal. Un messaggio speciale per Raffaella: sono contentissima delle tue buone notizie!
Mi dispiace aver trascurato molte amiche di blog e non solo, ma qui la vita crea tornadi dai quali non ci si può riparare...
...tra lavoro e scadenze lavorative mi rendo sempre più conto che l'urgenza è quotidiana, tutto serviva ieri...tutto serve sempre ieri, solo che te lo chiedono oggi...
E a questo si è andato ad aggiungere la Prima Comunione di Alessio e dei suoi amici ( i miei piccoli grandi cuccioli!).
Emozione su emozione, preparativi da mamma e preparativi per i miei cuccioli...con tanto di commozione...bè la mia più che commozione era un fiume! Ma è stata una splendida giornata che ci porteremo nel cuore. 
L'altro splendore è stato aver avuto qui con noi i nipotini! Per pochissimi giorni, ma abbiamo fatto il pieno di tanti bei momenti...
Ho tanti pensieri da trasformare in parole e spero di tornare presto a scrivere, non appena questa fiumana di impegni si arresterà un po'. Nel frattempo vi lascio un librino piccino picciò di una poetessa speciale, Anne Sexton colei che "riempe la stanza con le parole "della sua penna.




Davvero ottimo nutrimento per l'anima...e per arrivederci un po' di buona musica...

Where the wild roses grow...
Serena giornata!