giovedì 24 dicembre 2009

Disagi nel viaggiare in treno oggi??? noooooooo....

In fondo siamo partiti da Venezia in orario, mancavano solo 2 carrozze, i cui posti erano stati comunque prenotati...voglio dire sono dettagli questi...E che dire della coppia che sale a Padova e ha i posti prenotati per la carrozza 7, dove eravamo anche noi...che dire? tutto a posto, tranne il piccolo particolare che la numerazione vigente non contemplava l'esistenza di quei posti...
A Venezia Santa Lucia, una voce annunciava: "causa maltempo e ghiaccio lunga la linea del centro nord i treni ad alta velocità ridurranno la velocità e potrebbero avere alcuni minuti di ritardo"...mi sono immaginata un possibile annuncio nella grande madre Russia "attenzione, causa bassissime temperature e ghiaccio sulla linea la Transiberiana subirà ritardi lungo la sua tratta..."
Non ho idea di quanto costasse o costi attualmente un biglietto per la Transiberiana, di certo non quanto un biglietto per un Freccia Rossa AV. OK, diciamola tutta, di che mi lamento, in fondo essendo una famiglia abbiamo potuto usufruire dello sconto e siamo riusciti a prendere il treno, però il mistero delle carrozze sparite e dei posti inesitenti resta!
E che dire dei bagni? i bagni sui Freccia Rossa sono più piccoli rispetto alle precedenti carrozze eurostar, però i sedili sono corredati con luce a sfioramento...ma se fosse tutto questo il problema, ci si adatterebbe tranquillamente, ma perchè i bagni nuovi hanno già ereditato la sporcizia dei vecchi? Diamo un colpo al cerchio e una alla botte, ma perchè le persone non imparano ad andare in bagno? Questo lo rivolgo soprattutto ai signori uomini...anche se il treno oscilla, non è che sia difficile fare la pipì nella tazza, non vi si chiede di centrare un puntino a 3 km di distanza calcolandone la gittata in condizioni atmosferiche disagevoli, ovvero sotto uragano Katrina...siete in uno spazio chiuso, piccolo, ma chiuso e con un water che si vede molto bene ad occhio nudo (anche se affetti da  miopia!) e soprattutto tirare lo sciacquone non è un optional ...perchè dilungarsi su questo? perchè nella nostra carrozza completamente piena il bagno era uno e già dopo un'ora di viaggio era inavvicinabile...è davvero così difficile essere educati nella vita?
In casi come questi mi diventa davvero difficile fare il mestiere di madre ed insegnare a mio figlio le buone regole della convivenza...
Comunque, siamo finalmente giunti a Roma, con un ritardo accettabile, solo 27 minuti...che chissà se saranno sufficienti a chiedere il rimborso.
E dopo abbiamo affrontanto il caotico traffico romano per giungere a casa dei nonni...meno male che con Alessio l'abbiamo buttata sul ridere...le varie esclamazioni  nel traffico son divenute per noi un nuovo videogioco di sopravvivenza ovvero "attenzione al motorino a destra che a sinistra c'è il bus..." La mia permanenza in laguna mi influenza? forse...
Ecco!
ora ci stiamo preparando alla cena della vigilia e auguro a tutti voi un radioso Natale. Il regalino che vorrei per Natale :  un viaggio di ritorno migliore per tutti.
Baci baci

6 commenti:

  1. A proposito dei bagni (siano essi in Autogrill, in un bar/ristorante ... ecc.) anche io mi chiedo spesso se certa gente si comporta così anche a casa propria o quando va a trovare amici/parenti oppure perchè "tanto è un luogo pubblico", idem per quelli che mangiano qualcosa per strada o in macchina e poi buttano cartacce e altri rifiuti per strada o fuori dal finestrino della propria auto.
    In ogni caso: Buone Feste

    RispondiElimina
  2. Tesoro, solo 27 minuti di ritardo??? Per me era assoluta puntualità! Io prendevo il treno ogni giorno ben 12 anni fa e dovevo essere a Palermo alle 10.05 (cioè 22.05) puntualmente arrivavamo alla stazione alle 10.30 (sempre p.m.), ma siccome, si sa, i treni portano ritardo non arrivavo mai prima delle 11... e per un numero innumerevole di volte anche a mezzannotte, per via del maltempo (è vero diluviava... ma non credo succeda solo qui!) Grazie a Dio è durato solo un anno e poi è finito il corso!
    Baci e auguri... sopra<ttutto per il ritorno!

    RispondiElimina
  3. hai tutta la mia solidarietà, insegno in un paesello a 30 km da firenze e gli ultimi giorni di scuola sono stati un'epopea, il sabato addirittura ho aspettato il treno per tre ore, e poi me ne sono tornata mestamente a casa perché non è mai partito, sto benedetto treno! e nemmeno quelli che dovevano partire dopo, ovviamente...

    con tutto ciò, tanti auguri in ritardo... o in anticipo, a seconda che li si consideri di buon natale o di buon anno!

    RispondiElimina
  4. Stefania cara ho diversi colleghi che fanno i pendolari ed avete tutta la mia solidarietà, perchè siete costretti a viaggiare in condizioni limite ogni giorno.
    Il treno in questione era un freccia rossa, un treno superveloce, capisci che il fatto di partire con due carrozze in meno regolarmente prenotate ha dell'incredibile che neanche gli sceneggiatori de "Ai confini della realtà" avrebbero potuto immaginare!
    Ebbene le ferrovie italiane POSSONO!
    Prendiamola così...
    @Gaia Celiaca: tra treni che non vanno, neve ed alluvione come è la situazione adesso? spero che per te ed i tuoi cari non ci siano problemi comunque.
    Spero anche che l'esondazione venga accuratamente controllata, così che molte famiglie disagiate ed evacuate possano comunque veder ridotti i loro danni...purtroppo
    Uno dei pericoli del riscaldamento globale è questo: aver una localizzazione estrema di fenomeni atmosferici che si sommano alle incurie sul territorio.
    @ Unika: grazie per gli auguri che ricambio.
    @ tutte: il rientro è andato bene, per fortuna, però come vi dicevo le notizie di quanto accade in Toscana ridimensionano tutto, ovvero sono a casa con la mia famiglia e pensare che in questo momento molte famiglie quella loro casa devono lasciarla...per l'incuria del territorio non esistono mai colpevoli, è una di quelle situazioni in cui siamo tutti innocenti e tutti colpevoli...se qualcosa deve cambiare per salvaguardare la nostra terra, il nostro ambiente bisogna incominciare anche da piccolissimi gesti, bisogna acquisire una vera consapevolezza ambientale, ma prima di tutto bisogna acquisire una consapevolezza civile che forse non c'è ancora.
    Scusatemi se mi sono dilungata, per gli auguri però ripasso :-)
    Baci Baci

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. Ogni tanto amo sbirciare i vecchi post dei blog amici, e nel 2009 io non avevo nemmeno il blog, mi piace scoprire qualcosa in più di te.....

    per i viaggi in treno, meglio stendere un velo pietoso, sempre peggio!!!

    RispondiElimina

Ogni commento è graditissimo, ma i commenti anonimi saranno eliminati, sorry :-(.
Tornate a leggere le risposte, perchè dialogando si cresce insieme. A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D